• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto acero rosso nano

Skeggione

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e spero di aver scritto nella sezione giusta.

Pur non essendo esperto di giardinaggio, mi sono trovato (a seguito di una convivenza) a dover gestire un giardinetto.

In una piccola aiuola tonda di 1,5m circa di diametro ho deciso con la mia ragazza di piantare un acero nano rosso. Un pomeriggio di Luglio ce l'hanno portato in vaso e l'abbiamo piantato subito.
Dopo qualche giorno già intravedevo le punte delle foglie che diventavano bianche, secche credo.
Ora, dopo 2/3 settimane circa, sta perdendo tutte le foglie e ci sembra proprio che abbia i giorni contati.
L'abbiamo bagnato tutte le sere ma evidentemente non abbastanza??
La zona è molto esposta al sole...

AIUTO!!!!!!

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio anche in questo periodo di ferie.

Grazie a tutti

Skeggione
 

berbero

Giardinauta Senior
La quantità d'acqua dovrebbe aggirarsi sui 10 litri (per un trapianto da un vaso di 35/40 cm di diam.), attenzione al riverbero solare,
se l'aiuola è circondata da lastricato, richiederebbe inizialmente maggiori attenzioni.

Berbero
 

Skeggione

Aspirante Giardinauta
Grazie Berbero,

in realtà prende sole solo direttamente. Per ora sto solo cercando di annaffiarla per bene di sera, cercando di tenere la terra bagnata in tutta l'aiuola.

Speriamo bene.

Grazie ancora
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sa dai miei ricordi di aceri rossi in vari giardini...che il sole proprio non lo apprezzino....ma forse sbaglio...ma avete aspettato qualche gg lasciandolo in vaso che si acclimatasse a casa vostra? la terrà che avete scelto? la profondità del buco?
 

Punta Giglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti colgo la palla al balzo lanciata da Skeggione per chiedervi se in Sardegna, con il nostro clima torrido, potrebbe vivere...Scusa Skeg se mi sono intromesso,e spero che la risposta mi venga data dopo aver esaudito la tua domanda..
 

Skeggione

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti colgo la palla al balzo lanciata da Skeggione per chiedervi se in Sardegna, con il nostro clima torrido, potrebbe vivere...Scusa Skeg se mi sono intromesso,e spero che la risposta mi venga data dopo aver esaudito la tua domanda..

Figurati, nessun problema....

In realtà quando ce l'hanno dato l'abbiamo piantato. Chi ce l'ha venduto però non ci ha dato alcun consiglio, se non quello di bagnarlo molto adesso che si è un po' rinsecchito.....
Spero di riuscire a salvarlo prima che arrivi la brutta stagione, se no sono guai...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Gli aceri giapponesi (se è la tipologia di acero che intendi) gradiscono molto il sole mattutino ma poco quello pomeridiano, quando invece preferiscono una posizione ombreggiata. In ogni caso meglio anche al riparo dal forte vento.

Per puntagiglio, io sto provando con un clima molto simile, ed è davvero difficile. Il caldo li manda a un passo dalla tomba. Solo con un tridente sto avendo buoni risultati.
 
Alto