• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianti

#azalea

Maestro Giardinauta
oggi mi sono data ai trapianti dele cactacee e delle altre succulunte che ho comprato in questi giorni.
Ecco le foto dei risultati:

P1001272.jpg

Non ho seguito i consigli:martello: del lavaggio radici, lasciarle asciugare per qualche giorno... non mi sento un così esperta da fare un lavoro del genere. Ho usato il terriccio per cactacee della compo, aggiungendo sul fondo un bello strato di rottura di vaso di terracotta. Non ho trovato da acquistare gli altri ingredienti tipo pomice ecc...

P10001273.jpg

La kalankoe (non per colpa del trapianto, è da ieri che mi sono accorta di questo) è tutta 'girata' da una parte. Non ho capito se è stato il vento o se lei si gira dalla parte del sole. E' in una posizione luminosissima, sul balcone al 5° piano, ma il sole arriva solo da una parte. Oppure potrebbe essere stato il vento che ha soffiato ( e soffia) forte. Che ne dite?
In questa foto 'di profilo' si vede meglio cosa intendo. Non era così quando l'ho comprata!

P10001275.jpg

L'ho rimessa fuori girata dall'altra parte. Ho fatto bene o male?

michele87

Florello Senior
ottimo lavoro!e che bei vasetti,io quelli di terracotta piccoli non li trovo da nessuna parte:squint:
la kalanchoe è piegata dal vento...puo essere comunque che si rivolga al sole,ma ora i rami sono proprio abbassati,causa del vento....se soffia tanto,anche qui da me:cry:,mettile a terra:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se erano nella torba è un peccato che tu non abbia lavato le radici :( , rimarranno sempre compattate nel loro panetto di terra.
A questo punto potevi usare anche terriccio normale invece del compo.
Comunque il lavaggio delle radici è un'operazione molto semplice e la pianta non ne risente.

-marco-

Aspirante Giardinauta
direi fondamentale. e poi quei vasi bassi non vanno bene, sopratutto per le due mammillarie, che hanno radici lunghe che necessitano di spazio..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
direi fondamentale. e poi quei vasi bassi non vanno bene, sopratutto per le due mammillarie, che hanno radici lunghe che necessitano di spazio..

:confuso: A me non sembrano troppo bassi, le piante sono comunque piccoline....

#azalea

Maestro Giardinauta
Veramente mi avevano proprio consigliato il contrario, cioè di non usare vasi alti, ma bassi perché se sono alti può succedere che resti troppo umido il terriccio in fondo!

Se erano nella torba è un peccato che tu non abbia lavato le radici , rimarranno sempre compattate nel loro panetto di terra.
A questo punto potevi usare anche terriccio normale invece del compo.
Comunque il lavaggio delle radici è un'operazione molto semplice e la pianta non ne risente.
Non mi sembravano nella torba, la terra che avevano era piuttosto sabbiosa e 'granellosa'.
La prossima volta, prometto, proverò l'operazione del lavaggio delle radici!

crassula

Aspirante Giardinauta
io penso che i vasi vadano bene....non ti preoccupare....se le radici si allungheranno troppo le vedrai uscire dal buco sotto e allora trapianterai il tutto in un vaso più grande e questi li userai per i prossimi acquisti...
riguardo il lavaggio delle radici...conosco persone che non l'hanno fatto minimamente e le piante sono diventate stupendamente grandi, magari quando trapianterai di nuovo sappici dire se le radici sono riuscite ad uscire dal panetto di terra e ad allungarsi nel terreno nuovo...

crassula

Aspirante Giardinauta
Non mi sembravano nella torba, la terra che avevano era piuttosto sabbiosa e 'granellosa'.

la pensavo anche io cosi ma se quando il terreno è asciutto tiri la pianta e viene via tutto il panetto di terra è torba...anche se ha un pò di sassolini, cosa che succede spesso...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:confuso: A me non sembrano troppo bassi, le piante sono comunque piccoline....
Concordo.

...Non mi sembravano nella torba, la terra che avevano era piuttosto sabbiosa e 'granellosa'.
La prossima volta, prometto, proverò l'operazione del lavaggio delle radici!
Se le hai comprate da un vivaista specializzato, è probabile che siano coltivate in terriccio "decente" e non nella torbaccia come quelle che trovi al supermercato o dal fiorista "generico". :rolleyes: Anche se estraendo il panetto dal vaso resta integro, basta sciogliere delicatamente le radici con le dita che la composta cade e si liberano subito (cosa che con la torba non succede), per cui non è fondamentale procedere al lavaggio. :eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Concordo.

Se le hai comprate da un vivaista specializzato, è probabile che siano coltivate in terriccio "decente" e non nella torbaccia come quelle che trovi al supermercato o dal fiorista "generico". :rolleyes: Anche se estraendo il panetto dal vaso resta integro, basta sciogliere delicatamente le radici con le dita che la composta cade e si liberano subito (cosa che con la torba non succede), per cui non è fondamentale procedere al lavaggio. :eek:k07:

Grazie, elebar, mi sollevi! In effetti quando lo ho levate dai mini vasini in cui erano, per quasi tutte è successo quello che dici tu: non è venuto via come un blocco compatto, ma la terra si separava da sé. Spero che voglia dire che la composta era decente. In effetti l'ho preso ad una fiera, in uno stand in cui avevano un tripudio di piante meravigliose, e tantissime succulente e cactacee. Speriamo bene!!!

Ecco quella che aveva il 'pane' tutto compatto (ed era anche molto umido, al contrario delle altre) era la Haworthia coarctata.
Ci saranno problemi?

Ultima modifica:
Alto