• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Haworthia

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Da poco tempo, meno di un mese, ho acquistato questa succulenta; quando l'ho presa sembrava un pò malandata (aveva delle foglie secche), ma non troppo (al mio occhio inesperto); questa settimana l'ho rinvasata (usando del terriccio per cactacee), dopo averla lasciata all'aria per una settimana (insomma ho seguito le istruzioni presenti sul forum). Quando l'ho svasata ho lavato le radici (che non mi sono sembrate marce o attaccate da parassiti) e ho tolto tutto il terriccio/ torba (credo) precedente, qualche radice si è spezzata (ma da quello che ho letto non dovrebbe essere un grosso problema); non ho ancora innaffiato (ho rinvasato martedì, contavo di aspettare la metà della settimana prossima, giusto?). Tengo la pianta sul davanzale esterno della finestra, in una zona di semi ombra (mi era stato detto di non tenerla in pieno sole e ho letto che, dopo il rinvaso, sarebbe stato meglio riabituarla pian piano al sole -che comunque scarseggia in questi giorni-).

Il problema è che non mi sembra per niente in salute (dalle foto sembra di un verde più vivo, in realtà in alcuni punti il colore vira verso il marcio, le punte delle foglie appaiono disidratate e in parte secche; soprattutto la parte più "esterna" della pianta sembra in cattivo stato) e non ho idea di quale sia il motivo...vi allego qualche foto nella speranza che possiate aiutarmi. Grazie!
IMG_20140404_103327.jpg IMG_20140404_103330.jpg IMG_20140404_103344.jpg IMG_20140404_103408.jpg
 

Allegati

  • IMG_20140404_103316.jpg
    IMG_20140404_103316.jpg
    90,4 KB · Visite: 80

Bouboule

Giardinauta
forse ha sofferto un pò di disidratazione, ma credo che si riprenderà! aspetta qualche altro parere però..
 

cidderi

Giardinauta Senior
forse ha sofferto un pò di disidratazione, ma credo che si riprenderà! aspetta qualche altro parere però..

Anche a me sembra che abbia solo sete. Anche perché se le radici sono sane e non gli hai dato da bere l'unica conclusione può essere quella. Io comunque una bella innaffiata gliela darei già ora, prima che la situazione peggiori e magari alcune foglie muoiano.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
anche per me ha sete!!
ce l'ho anch'io e ti posso dire che è una di quelle che beve di più (tra quelle che ho)!
sta benissimo a mezz'ombra e in piena estate anche in ombra filtrata o con poco ore di sole diretto.. almeno le mie le tengo così perchè se no devo annaffiarle tantissimo!!

PS. preparati perchè produce una quantità di figlioletti disumana..l'anno scorso mi son ritrovata con 7 vasi strapieni e ho dovuto regalare un bel po di roselline!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..l'anno scorso mi son ritrovata con 7 vasi strapieni e ho dovuto regalare un bel po di roselline!!
Ma solo a me le piante crescono piano? :fifone2: devo proprio essere tirchia, di acqua, concime, terra nuova... :lol:
Comunque complimenti per aver seguito alla lettera le istruzioni, ogni tanto succede che qualche rosetta marcisca (ovvero, a me succede, con le haworthia basta sbagliare una annaffiatura e ti ritrovi le sorprese), se vedi che diventa molliccia, semplicemente la togli dal vaso e buonanotte, ne cresceranno altre :)
Come ti hanno già detto, inizia ad annaffiare i prossimi giorni, senza esagerare, e si gonfierà.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ce l'ho anch io ed e' una piantina che mi sta profondamente antipatica :lol: di solito le haworthie vanno che e' una meraviglia polloni ovunque e poche cure..
questa invece mi sta facendo diventar matta! sta li non cresce ne muore ma non e' cambiata di una virgola in 3 anni
il sole non le piace e diventa tutta rossa ma se anche la tieni riparata inizia a diventar grigia.
se la bagni troppo poco si raggrinzisce se le dai troppa acqua marcisce :mazza: quante pretese da una piantina :lol:
 

Picantina

Fiorin Florello
C'è qualcosa che non mi torna......:confuso:

Quella è un aloe haworthya.........e la mia, che così a suo tempo avete identificato come tale, cos'è? Vedi l'allegato 171727 ...Quella centrale intendo. La stapelia è un po' così e così e la echeveria runyonii sta benissimo (tanto per farvi sapere come stanno);:D
 

Angil

Guru Master Florello
C'è qualcosa che non mi torna......:confuso:

Quella è un aloe haworthya.........e la mia, che così a suo tempo avete identificato come tale, cos'è? Vedi l'allegato 171727 ...Quella centrale intendo. La stapelia è un po' così e così e la echeveria runyonii sta benissimo (tanto per farvi sapere come stanno);:D

Di haworthia ce ne sono tante e credo di aver capito che la tua è una haworthia ecc, ma non è un aloe :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aloe è aloe e haworthia è haworthia :D la tua, Pica, è come dice Angil, una Haworthia fasciata :)
 
Alto