• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare o impiantare (boh) l'azalea!

P

peter

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di nuovo di due vostri consigli.
1.Voglio piantare un'azalea al posto di un grossa ortensia (molto vecchia e troppo cresciuta) non so quando farlo, qual'è il momento giusto? (sto sul lago di Como, la zona è in semiombra)
Come devo trattare il terreno prima di fare l'operzaione?

2. Molte ortensie nel giardino sono vecchie vecchie, ancora fioriscono bene ma crescono troppo alte, (mi pare di stare come alice nel suo giardino), più di 2,5 metri. Come diavolo e quando devo poterle per riuscire a tenerle più basse? Ora le ho potate ma già so che per agosto saranno altissime (in più quando le poto poi fanno pochi fiori)

Peter

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le ortensie posso dire che se le poti drasticamente non fioriscono perchè l'ortensia fiorisce sui rami dell'anno prima e non sui nuovi, quindi le dovresti sfoltire (nel senso di eliminare del tutto alcuni rami e non toccarne altri), magari elimina alla base i rami più lunghi e tieni solo quelli corti (togliendo solo i fiori secchi). Se invece le vuoi ridurre proprio di dimensione allora potresti potarli tutti, ma scordati la fioritura per il prox anno.
Per l'azalea non saprei, ci vorrebbe un terreno acido percui dipende dal terreno che hai.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il colore delle ortensie è rosa o rosso il terreno NON dovrebbe essere acido, per cui per impiantare l'azalea devi sostituirne buona parte con terriccio per acidofile e poi nel tempo pacciamare con corteccia e aghi di pino per mantenere l'acidità.
Per le azalee il periodo migliore per il "travaso" dovrebbe essere dopo la fioritura, ma a me è capitato di farlo anche in altri periodo e non ho avuto rpoblemi...

P

peter

Guest
grazie elena!
dopo la fioritura significa a maggio-giugno?
Te lo chiedo perché al momento un'azalea in giardino (piccolina) è fiorita a ottobre.
Ottimo consiglio quello degli aghi di pino (ce ne è uno proprio li di fianco)

Aloa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, più o meno il periodo è quello per l'azalea che si trova comunemente in giro (Rhododendron simsii)! :) Quella fiorita in ottobre l'hai comprata da poco o l'avevi già? Esistono anche altre specie che fioriscono in momenti diversi, ma è più facile, se l'hai comprata da poco, che fosse fiorita in quel momento perchè forzata... ;)

P

peter

Guest
Mi sa che è come dici

Tu sai per caso se ci sono speci che fioriscono a Luglio?? o il più tardi possibile?

Alto