• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posizionare le acidofile

john67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Avrei bisogno di un consiglio. Dovrei posizionare in giardino alcune acidofile, ovvero: un'azalea,un rododendro, due camelie a fioritura estiva e una ha fioritura invernale.
Sono ancora di dimensioni ridotte. Le camelie alte circa 80cm, l'azalea e rododendro h.30cm.
E' possibile avere uno schema di posa e ache distanza tenerle l'una dall'altra?
grazie mille.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se tu avessi delle camelie a fioritura estiva te le avrei già rubate :D
Non esitono, l'unica è la cameliaazalea ma è introvabile.
Le camelie fioriscono in autunno (sasanqua) o in primavera, da gennaio (le più precoci) a marzo/aprile.
Le piante che hai vanno messe in mezz'ombra, la posizione ideale è riparata dai venti, evitare il sole diretto nelle ore centrali della giornata e al mattino presto (per le camelie), la miglior luce è quella filtrata da alberi.
 

john67

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia ignoranza! Comunque grazie del consiglio. in effetti la posizione l'avrei trovata. Tutte prendono il sole del mattino, e basta. Dopodichè sono all'ombra della casa.Inoltre sono riparate dalle correnti dalla fitta siepe di lauro. Devo tenerle a debita distanza l'una dall'altra? Fare un effetto "schiera" con le camelie e davanti il rododendro e l'azalea?
grazie ancora.
Complimenti per le tue piante
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
attenzione al sole la mattina in inverno, il rialzo termico imporvviso sul bocciolo freddo può farlo cadere e puoi ritrovarti a marzo con fioritura scarsa o nulla.
 

Elysa

Giardinauta Senior
bausettete scusa, anche se la discussione non è mia, rispondi per favore riguardo la distanza una dall'altra perché anche io ho la stessa curiosità e forse le ho incastrate un po' troppo ma magari chissà, forse stanno meglio?. Grazie come sempre...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, senti, non ho mai avuto tal problema perchè le ho tutte in vaso, però tieni conto che la camelia è una pianta che tende ad espandere le radici per via orizzontale motivo per cui il rinvaso lo si richiede ogni due anni, quindi fate un po a occhio e con buonsenso.
Non credo che le radici tra di loro si diano troppa noia però metterei le piante ad almeno a un metro l'una dall'altra.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Scusa ancora bausettete, sono un po' rintronata abbi pazienza. In effetti a me interessava la vicinanza dei vasi perché le mie camelie, assieme alle gardenie, le ho messe sotto un ligustro e i rami delle piante tra di loro si intrecciano. A me sembra bello così ma per loro è un bene? Ho spazio a sufficienza e le posso distanziare, era solo per una questione estetica. Io non le intererò, resteranno nei vasi
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nessun problema secondo me per l'intreccio dei rami, l'unico fastidio che puoi avere è quello della circolazione dell'aria.
Le camelie non amano il vento come sai, ma l'aria si deve comunque muovere, quache volta accade che ravvicinando troppo delle piante si creino delle zone di poca aerazione (motivo per cui spesso alcuni consigliano di potare la pianta all'interno sfoltendola) che possono favorire il sopraggiungere di patologie funghine.
Però non è detto, se le tieni così da tempo e non è accaduto niente, continua.
Magari sta attenta alle parti più nascoste e controlla giorno dopo giorno da vera maniaca del giardinaggio :D
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie mio salvatore! Il controllo lo farò un giorno sì e un giorno no però.
Mamma quanto sono belle lucide le nuove foglie, sono proprio un incanto. Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me le nuov foglie mettono al stessa emozone che mi danno i fiori, soltanto che le foglie non le fa vedere mai nessuno :D
 
Alto