• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie in Sicilia

E

EspritLibre

Guest
Salve Forum di Giardinaggio.it
Sono una nuova iscritta e ho bisogno del vostro aiuto.
Sono un'appassionata di Camelie e vorrei avere un'informazione anche abbastanza urgente: ho sentito dire vi sono delle coltivazioni nella zona vicino Acireale, in provincia di Catania. Ho cercato nel web per saperne di più ma nn ho trovato praticamente nulla!
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da aiutarmi: qualcuno di voi ne sa qualcosa? (ad esempio che tipi di camelie vi sono coltivate, ecc ecc). So soltanto che le usano x la festa della deposizione del Cristo la sera del venerdì santo e x la festa di San Domenico ad Augusta (provincia di Siracusa)....
Vi prego se qualcuno ne sa qualcosa in + aiutatemi!

Grazie anticipatamente

Valeria:flower: :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Valeria! :)
In attesa delle info dai siciliani del forum, ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più...
icon12.gif
 
E

EspritLibre

Guest
Grazie x l'accoglienza :martello:
Ho provveduto come mi hai detto..

Speriamo mi risponda presto qualcuno :hands13:

Baci
Valeri@ :rolleyes:
 

xst84

Giardinauta Senior
EspritLibre ha scritto:
Salve Forum di Giardinaggio.it
Sono una nuova iscritta e ho bisogno del vostro aiuto.
Sono un'appassionata di Camelie e vorrei avere un'informazione anche abbastanza urgente: ho sentito dire vi sono delle coltivazioni nella zona vicino Acireale, in provincia di Catania. Ho cercato nel web per saperne di più ma nn ho trovato praticamente nulla!
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da aiutarmi: qualcuno di voi ne sa qualcosa? (ad esempio che tipi di camelie vi sono coltivate, ecc ecc). So soltanto che le usano x la festa della deposizione del Cristo la sera del venerdì santo e x la festa di San Domenico ad Augusta (provincia di Siracusa)....
Vi prego se qualcuno ne sa qualcosa in + aiutatemi!

Grazie anticipatamente

Valeria:flower: :froggie_r
Ciao Valeria non so ma posso rivolgermi a un amico che lavora in un grosso vivaio a Palermo, che tra l'altro è di Catania e mi ha detto che le camelie si adattano bene in Sicilia solo in quelle zone al freschetto dei 300-400 mt ( non è questione di sole ed ombra o di terra acida ma di caldo e clima secco ). Se puoi aspettare qualche giorno mi informo con lui
Dalle mie parti vendono solo la japonica, di vari colori.
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao xst84,
considerato che il pH ottimale del suolo per le camelie in genere è tra 5 e 6 (acido), credo sia anche un problema di suolo.
 
E

EspritLibre

Guest
Certo che posso aspettare...sarei lieta di attendere x avere altre info :)
X quanto riguarda il suolo...bè..acireale sta sull'etna..terreno vulcanico..e quindi fortemente acido..almeno x quello non credo ci siano problemi...
Più che altro mi interessava sapere sia come ci sono arrivate..sia proprio come le coltivano, in quali posti..ecc ecc :froggie_r
Sono qui che attento ^___^
 

xst84

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao xst84,
considerato che il pH ottimale del suolo per le camelie in genere è tra 5 e 6 (acido), credo sia anche un problema di suolo.
Ciao Pietro le mie camelie di tre anni le rinvaso con del terriccio acidofilo, sto attento a tenerle a mezz'ombra e le innaffio con dell'acqua controllata, spesso piovana, sicuramente non calcarea, ogni tanto metto anche del concime granulare per acidofile, ma stentano lo stesso, le foglie vecchie sono bruciate di una buona metà e i nuovi getti da fiore non più di 5-6 per anno. E devo stare attento a non urtare questi getti sennò cadono , vabbè cadevano anche quando l'ho comprata, ma intanto erano molti di più ed inoltre era giustificato dal peso di questi fioroni aperti.
I primi tempi nebulizzavo le foglie ma poi ho letto che la japonica non gradisce.
E se mettessi del solfato di potassio ?:slow:
:hands13:
 
Ultima modifica:
Alto