• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di camelie

errerre

Aspirante Giardinauta
Una domanda a tutti i cameliofili: si possono ancora trapiantare le camelie in piena terra anche se fa così caldo (veramente in questi giorni un pò meno) o conviene aspettare l'autunno? Finalmente ho montato la pergola-ricovero per camelie (per proteggerle dal sole estivo), ho messo a dimora i rampicanti che dovrebbero schermarle, ho preparato la buca (una voragine), mi sono procurata la terra acida, la torba, la perlite e la corteccia (mi mancano gli aghi di pino che prenderò domenica) ma ormai è giugno e mi è sorto questo dilemma. Le ragazze stanno bene ma dovendo io partire per le ferie vorrei trapiantarle in sede, visto che ho predisposto anche un'ala gocciolante apposita per sedare la loro sete in mia assenza.
 

kiwoncello

Master Florello
Visto che hai predisposte tutte queste "comodità" ambientali, residence di lusso, dieta ad hoc per acidofile, bibite analcoliche, letto a due piazze comodissimo per camelie direi che facendo bene attenzione a non ledere le radichette superficiali del pane di terra le puoi pure impiantare senza timore.
kiwo
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwo seguirò il tuo consiglio. Devo dire che per le giovani non ho "badato a spese", anche se alla vista la loro "villa" è un obrobrio vero e proprio, per ora. Mi aspetto un cambiamento quando si saranno infoltiti i rampicanti, potro toglierè così il telo schermante e godere della loro vista. Ho previsto di posizionare anche una panchina proprio di fronte per potermele godere... fai un pò tu! By
 
Alto