• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare avocado radice nuda

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho un problema che non credevo di dover mai affrontare. La scorsa primavera ho gettato in un vaso i semi non germinati col sistema degli stuzzicadenti e udite udite... a contatto con la terra sono spuntati quasi tutti! Adesso però devo separarli. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? Ecco la foto:

IMG_20140907_130209.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Eh semplicemente ti conviene il più delicatamente possibile tirare fuori il pane di terra e cercare di separare ogni piantina cercando di tenerci la terra vicina. Trapianta ma vedrai che si riprenderanno. Importante è che annaffi ma che non lasci ristagni.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Io avevo intenzione di sciogliere tutta la terra con l'acqua e salvare tutte le radici di ognuna delle piante. Ma forse è meglio farlo tra un mesetto quando con le temperature più fresche gli avocados vanno in dormienza. Col sistema che proponi tu platycodon non perdo il 70% delle radici?

Platycodon

Florello
Dipende da come le stacchi la terra. Vedendo la foto la terra sembra morbida. Se poi dividi il panetto di terra magari umido si dovrebbe sgretolare da solo.

Alto