Analizziamo le cause:Non pubblico foto, per evitare inutili piagnistei, ma, fa parte del gioco.
Nel corso dell'inverno, almeno 7 piante (tutte in categoria "mini") sono morte.
Va bene le non-foto, ma dicci almeno che piante erano......Non pubblico foto, per evitare inutili piagnistei, ma, fa parte del gioco.
Nel corso dell'inverno, almeno 7 piante (tutte in categoria "mini") sono morte.

A me un paioSe può farti sentire meno solo, sappi che anche diversi cactus a diversi collezionisti, quest'inverno, sono trapassati. Cause sconosciute: secchi come se fossero stati passati al forno.
Analizziamo le cause:
troppo freddo?
colpo di secco?
I mini sono difficili da mantenere in vita perchè il vaso è molto piccolo. Di solito si usano ginepri...
Il trapassato più bello era la farnia...
L'eterna curiosa.Va bene le non-foto, ma dicci almeno che piante erano......![]()

Analizziamo le cause:
troppo freddo?
colpo di secco?
I mini sono difficili da mantenere in vita perchè il vaso è molto piccolo. Di solito si usano ginepri...
Se può farti sentire meno solo, sappi che anche diversi cactus a diversi collezionisti, quest'inverno, sono trapassati. Cause sconosciute: secchi come se fossero stati passati al forno.
A me un paio
Le cause? Tutte e nessuna, A fronte di un ridotto e costante impegno, in linea di massima, basta una giornata di sole (e vento) ranche d'inverno, per non farli risvegliare.... Troppo freddo , in generale , lo escluderei.gran peccato. non hai vagamente idea delle possibili cause? anche da queste situazioni spiacevoli si può sempre imparare.
no perchè ginepri?Analizziamo le cause:
troppo freddo?
colpo di secco?
Akebia??????????????no perchè ginepri?
io ho, olmi, forsizie, pino, lonicere, cotonaster, pyracantha, larici, vite canadese, akebia,
Ne ho un mini ed un esemplare in cassetta, in terrazza. E' rampicante, sì; produce dei bei fiori e, teoricamente (sfasamento tra fioriture maschili e femminili sulla stessa pianta), dei gustosi frutti. Pur essendo monoica ci vorrebbero due piante, eterozigote.Akebia??????????????
Puoi mettere foto? È rampicante!
I larici, pur ammirandoli molto (conifera spogliante che rende molto bene a bonsai) sono il mio cruccio; nelle torride estati padane, mi sono schiattati.no perchè ginepri?
io ho, olmi, forsizie, pino, lonicere, cotonaster, pyracantha, larici, vite canadese, akebia,
Avendo fiori maschili e femminili sulla stessa pianta che si aprono in tempi diversi, per evitare l'autoimpollinazione, richiede la presenza di un secondo esemplare che terrà alto il livello di eterozigosi come bene hai detto. Chissà che sparate unghissime che fa per sfuggire alla condizione mini! O, forse, basta tenerla isolata da appigli e sostegni...il glicine, se lo pianti lontano da sostegni e altre piante, cresce sottoforma di cespuglio ma basta mettergli vicino sostegni o piante che si ricorda di essere un rampicante.Ne ho un mini ed un esemplare in cassetta, in terrazza. E' rampicante, sì; produce dei bei fiori e, teoricamente (sfasamento tra fioriture maschili e femminili sulla stessa pianta), dei gustosi frutti. Pur essendo monoica ci vorrebbero due piante, eterozigote.