• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia & tutore

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che pensavo ad una tradescantia arrampicata ad un tutore di muschio (tipo filodendro): secondo voi è possibile?
Magari ci provo in primavera, periodo nel quale la tradescantia cresce velocemente.
Aspetto vostri commenti :rolleyes:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso: Ciao Papyrus,
Vuoi fare un tentativo? Prova.
La bellezza della tradescantia è la caduta, non l'arrampicata...:lol:
Ma tentar non nuoce.:lol:
Buona domenica.

G

Giuspe

Guest
è probabile che cresca stentato o con le foglie piccole (al contrario dei pothos)....ma tentar...:)

verdiana

Ciao Papyrus...allora esperimento rimandato in primavera?:D
Piuttosto, dato che siamo in argomento, mi sto cimentando nella coltivazione di una tradescantia x me nuova::confuso: la T. sillamontana.
Ne ho piantato un pezzetto un mesetto fa. Nel giro di siti x identificarla, ho trovato poche notizie in merito.
Hai esperienza del soggetto? Grazie :love_4:

Papyrus

Master Florello
E' questa?

Questa varietà, mi passata spesso tra le mani, ma non l'ho mai taleizzata :lol:
Credo che abbia le stesse esigenze delle altre, forse deve avere più luce perchè ha le foglie colorate :)

verdiana

E' questa?

Questa varietà, mi passata spesso tra le mani, ma non l'ho mai taleizzata :lol:
Credo che abbia le stesse esigenze delle altre, forse deve avere più luce perchè ha le foglie colorate :)

Si è lei. Le foglie non sono colorate, ma rivestite di filamenti di "cotone". E' detta pure "Velluto bianco".
Questa è la particolarità che mi ha intrigato. Grazie della risposta.:hands13:

Papyrus

Master Florello
Qui a Napoli, l'ho vista prosperare molto bene all'aperto, quindi anche da te starà bene tutto l'anno all'aperto :D
Però ho notato che crescono bene anche all'ombra :)

C

celeste.m

Guest
constatando che trovo quel tipo di tutore antiestetico.....(io uso i ferri verdi)
ma hai considerato come stanno su i filodendri/potos? con le radici esterne che si avvinghiano. le tradescantie non le hanno,hanno fusti molto scivolosi e facili da rompere e se le tieni in pieno sole qualche foglia si secca.
che pazienza devi avere x legare ogni singolo rametto!!!!!!e pio con che cosa?con la spranga sottile?

ho smontato diverse piante filo dai tutori.quelle radici esterne sono impressionanti....hanno una potenza incredibile.tante mi si sono rotte a forza di tirare....ma i filo non si lamentano....:baf: ne fanno di nuove!

:Saluto: celeste

(senza offesa eh?:eek:k07: ho scritto solo la mia idea....magari poi e' errata)

opy74

Giardinauta Senior
ma dai!? quella li pelosetta ( :D ) è una specie di tradescantia?
non lo sapevo......ce l'ha mia mamma....!!
è troppo carina....con quel vellutino sulle foglie......:love:

Alto