• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia pallida

S

silviaviola

Guest
Stavolta ho bisogno io di informazioni :eek:k07:
In questo periodo sto notando che forse è tornata in auge la Tradescantia con le foglie viola intenso, che aveva mia madre taaaaanti anni fa. Non ho idea però se desideri l'ombra, il sole o una via di mezzo e prima di procurarmi una talea o una pianta vorrei saperne di più :rosa:
Che voi sappiate inoltre resiste d'inverno all'esterno o va riparata?
grazie in anticipo!! :flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho una taleata l'anno scorso, ed ho notato che il colore è più vivo se prende anche un po' di sole, ma io lo messa in semi-ombra e stà benone.:D
in inverno l'ho un po' riparata, anche se mi hanno detto che , se anche gela, poi riparte :surp:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Silvia, anche io ho notato la tua stessa cosa :)
Io non ne ho mai avute quelle tutte viola, però quest'anno le ho trovate per strada 2 talee. Ora le tengo in un vasetto al sole e mi stanno anche fiorendo. In autunno avevo visto in un paesino di montagna che non c'era un uscio che non aveva un vasono con questa pianta fuori, erano enormi, e stavano all'ombra.
Secondo me sta bene sia all'ombra che al sole.. vediamo gli altri cosa suggeriscono :)
 
S

silviaviola

Guest
Grazie! :flower:
vedrò dove reperire una talea se riesco.. perchè se spendo ancora in piante mio marito mi esilia!!!
 

maril

Giardinauta
questa è la mia :D

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=19d1scd.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=19d1scd.jpg&.src=ph

al momento ce l'ho con le radici in acqua e sta all'esterno in semiombra o per meglio dire... non prende mai sole diretto, ma è in una posizione molto luminosa, molto molto

ho paura ad interrarla e li dov'è ha resistito tutto l'inverno, senza spogliarsi. hai primi caldi ha iniziato ad ingrandire le foglie e a scurirsi. dite che fiorisce?
 
Alto