• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia malata

Papyrus

Master Florello
Il caldo di questi giorni ha fatto crescere in maniera rigogliosa la mia adorata Tradescantia albiflora 'Albovittata'
Ma ho notato che le foglie si stanno un po' accartocciando e si stanno popolando di microscopiche presenze.. cosa sarà mai? Come posso salvare da questa invasione?

HPIM0915.jpg

HPIM0913.jpg

michele87

Florello Senior
quei piccoli esserini bianchi,li trovo sempre quando ci sono gli afidi...saranno pure loro afidi?:confuso:
di solito a me attaccavano le petunie e delle piante grasse:burningma
nelle piante grasse tagliavo i rami piu colpiti,li mettevo sotto l'acqua corrente,togliendo ben bene ogni traccia e li facevo sciugare all'aria..poi dopo un giorno li piantavo e cosi moltiplicavo pure le piante:D
pap ma è molto colpita?le parti piu colpite,ti suggerirei di tagliarle,quelle meno colpite,potresti metterle sotto l'acqua corrente con il braccio della doccia(cosi si lavano)oppure devi intervenire con un insetticida adatto:)

decky

Florello Senior
Afidi ...prova semplicemente con l'acqua , in genere si riesce ad eliminarli . Io non taglierei nulla .

Papyrus

Master Florello
farfalline bianche?

Non ne vedo la presenza :confuso:

quei piccoli esserini bianchi,li trovo sempre quando ci sono gli afidi...saranno pure loro afidi?:confuso:
di solito a me attaccavano le petunie e delle piante grasse:burningma
nelle piante grasse tagliavo i rami piu colpiti,li mettevo sotto l'acqua corrente,togliendo ben bene ogni traccia e li facevo sciugare all'aria..poi dopo un giorno li piantavo e cosi moltiplicavo pure le piante:D
pap ma è molto colpita?le parti piu colpite,ti suggerirei di tagliarle,quelle meno colpite,potresti metterle sotto l'acqua corrente con il braccio della doccia(cosi si lavano)oppure devi intervenire con un insetticida adatto:)

Insomma, diciamo che stanno prendendo possesso della pianta :surp: ma di afidi non ne vedo la presenza.. e poi le foglie stanno perdendo consistenza, cioè stanno diventando sottili :confuso:
anche se mi dispiace un sacco, ma dovrò procedere con un insetticida, a pensare che avevo messo una coccinella sopra :storto:

secondo me quelle cosine bianche non sono altro che la muta dell'afide cioe' l'involucro che loro si liberano una volta fatta la muta
http://images.google.it/imgres?imgu...prev=/images?q=afide+in+muta&gbv=2&hl=it&sa=G
http://images.google.it/imgres?imgu...prev=/images?q=afide+in+muta&gbv=2&hl=it&sa=G

Grazie, è interessante il sito :)

Vi aggiornerò, Grazie.

marica

Apprendista Florello
papy anche io li trovavo ovunque quei cosini bianchi ma gli afidi invece erano su una pianta ben lontana....
comunque sono quello che ti ho scritto prima secondo me.
ora li ho sullo stelo florale del sempervivum una piccola colonia verde scuro(mai visti di quel colore)aspetto che sboccino gli ultimi fiori poi elimino la rosetta(tanto una volta che fiorisce muore)sono concentrati li,e spero che ci restino..fino a che non tolgo appunto la rosetta.

costateo

Maestro Giardinauta
Non ne vedo la presenza :confuso:

Insomma, diciamo che stanno prendendo possesso della pianta :surp: ma di afidi non ne vedo la presenza.. e poi le foglie stanno perdendo consistenza, cioè stanno diventando sottili :confuso:
anche se mi dispiace un sacco, ma dovrò procedere con un insetticida, a pensare che avevo messo una coccinella sopra :storto:

Grazie, è interessante il sito :)

Vi aggiornerò, Grazie.

Credo che sia la stessa cosa di cui si parla qui:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/68389-parassiti-petunie.html

Alessandro, verso il fondo del thread, spiega bene di cosa si tratta. Anche io ho sempre visto solo quei cosi bianchi e mai altri "ospiti". Comunque devi intervenire subito perchè a me è sempre successo che il disastro avvenisse in tempi brevissimi.
:Saluto:

marica

Apprendista Florello
ho guardato riconferma quello che ho detto io solo che lui ha usato i termini giusti,sono esuvie di afidi.
papy vai a vedere sulla discussione messa da costateo e guarda se le foto dei robini sulle surfinie sono uguali alle tue.
ciauuu

Papyrus

Master Florello
Grazie a tutti :)
Procederò in questo modo: Tra oggi e domani cercherò di lavare bene la pianta con uno spruzzatore a forte getto (quelli manuali). Se non spariscono le esuvie, procederò chimicamente :(
Vi terrò aggiornati :) grazie ancora.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Papy! La tua bellissima tradescantia mi pare attaccata dalle stesse 'cose' del mio sedum spurium.
Guarda qui e teniamoci in contatto!
Ciao!

Alto