• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roverella malata? Sembra di si ... urgente ...

dbenedetti

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per l’aiuto che saprete darmi! :) Abbiamo in giardino una roverella di circa 7 metri che stava già qui prima della costruzione della casa, e a parte una sporadica invasione di processionaria due anni fa non ha mai dato problemi e si mostrava sempre sana. Questa primavera ha normalmente fogliato in maniera rigogliosa. Oggi abbiamo visto che da non più di una settimana (da domenica scorsa quando l’avevamo osservato bene) tante foglie hanno cominciato ad assumere l’aspetto (brutto) come da foto scattate poco fa, poi cadono: perchè? Cos’ha? :eek:

http://postimg.org/gallery/7tc5uom8/

Non sappiamo se è collegato al problema la presenza di un unico piccolo “vermetto“ verde tra le foglie stesse. L’unica cosa che abbiamo fatto noi negli ultimi.... anni, è stato spargere del concime “starter” Compo in misura ... misurata per far crescere l’erba che vedete, all’incirca due mesi fa, ma del resto l’avevamo fatto anche a fine settembre scorso per la prima erba “da zero” e problemi con l’albero non ce n’erano stati. COSA PUO’ ESSERE ??? :(:confused:
 
K

Kakugo

Guest
Non riesco a vedere bene le foto col bruco... è per caso una sottile patina bianca polverosa quella che si vede?
 

David 75

Giardinauta
Credo che si tratti di tortricide Tortrix viridiana e non è un "buon cliente" in quanto si nutrono dei germogli con danni che hai già sotto gli occhi... Contro si può usare qualche larvicida ma non sono molto esperto su questo genere di trattamento. Buona fortuna.
 

dbenedetti

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la diagnosi..grazie.

L'anno scorso avevo comprato un insetticida biologico "Bacillus t.k. 32 - Belthirul" composto da : Bacillus thuringiensis. Anche questo può andare bene?
 
K

Kakugo

Guest
Grazie ad entrambi per la diagnosi..grazie.

L'anno scorso avevo comprato un insetticida biologico "Bacillus t.k. 32 - Belthirul" composto da : Bacillus thuringiensis. Anche questo può andare bene?

Sì, puoi usarlo per le tortricidi e per tutti i lepidotteri.

Ma levami una curiosità... è un prodotto che ho visto solo sui listini spagnoli e portoghesi, dove lo hai trovato?
 

dbenedetti

Aspirante Giardinauta
Lo abbiamo comprato in rete da una ditta spagnola: Servovendi S.L. c/ Albania 3 Poligono Industrial - 29670 San Pedro de Alcantara (Malaga).
 
Alto