• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia Maiden’s Blush

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e bentrovati!
Questa è la mia prima discussione quindi spero di averla creata nella sezione giusta!
Vi chiedo aiuto perché lo scorso aprile la mia mamma mi ha regalato questa bellissima Tradescantia Maiden’s Blush e la venditrice mi disse testualmente “sole, sole, sole, sole!” e così ho fatto ma dopo un mese...ha perso di luminosità e bellezza, spenta, e le foglie si sono quasi tutte arricciate, diventando molto diversa dalla foto che vedete qui per quanto so che in estate diventa tutta verde... L’ho quindi riportata all’interno dove la situazione non è migliorata... avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!!
 

Allegati

  • 7856186E-78D0-4B53-831A-D0625778C7E9.jpeg
    7856186E-78D0-4B53-831A-D0625778C7E9.jpeg
    807,9 KB · Visite: 6

Lucylu'

Florello
Ciao!
Scusa ma chi ti ha consigliato di tenerle al sole?:eek:
Le tradescantie devono stare in un luogo luminoso ed areato ,ma MAI al sole diretto!Mi dispiace che ti abbiano dato un consiglio sbagliato!
Prova a metterla fuori in un posto semiombreggiato e umidiccio!Dalla foto sembra che abbia anche bisogno di essere travasata,senza danneggiare il pane di terra!
Spero di esserti stata d'aiuto,mi auguro che si riprenda presto!Ma credo proprio di si'!
 
Ultima modifica:

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
...eh infatti! Eppure ricordo ancora l’espressione gioiosa della venditrice “sole!sole!sole!”... grazie mille, provo con ombra e rinvaso!
 

njnye

Florello Senior
Ciao!
Scusa ma chi ti ha consigliato di tenerle al sole?:eek:
Le tradescantie devono stare in un luogo luminoso ed areato ,ma MAI al sole diretto!Mi dispiace che ti abbiano dato un consiglio sbagliato!
Prova a metterla fuori in un posto semiombreggiato e umidiccio!Dalla foto sembra che abbia anche bisogno di essere travasata,senza danneggiare il pane di terra!
Spero di esserti stata d'aiuto,mi auguro che si riprenda presto!Ma credo proprio di si'!
Ma nooo! Stanno benissimo in pieno sole! Tranne le variegate che sono più delicate, quelle a foglia verde o viola sono indistruttibili. E odiano l'umido e il vento. La blushing bride l'ho avuta per anni in pieno sole assieme ai sedum.
L'errore che noto è che non si prende una pianta di serra (perché si vede che è tale) e la si sbatte al sole (che poi sole si fa per dire, qua piove sempre).
Quando la vendono non lo dicono ma è rosa solo in due periodi dell'anno: in primavera e in autunno.
Posta la foto così capiamo com'è messa. Il problema non può essere il sole, non fine a se stesso e non in questa piovosa tarda primavera...
 

Lucylu'

Florello
Ma nooo! Stanno benissimo in pieno sole! Tranne le variegate che sono più delicate, quelle a foglia verde o viola sono indistruttibili. E odiano l'umido e il vento. La blushing bride l'ho avuta per anni in pieno sole assieme ai sedum.
L'errore che noto è che non si prende una pianta di serra (perché si vede che è tale) e la si sbatte al sole (che poi sole si fa per dire, qua piove sempre).
Quando la vendono non lo dicono ma è rosa solo in due periodi dell'anno: in primavera e in autunno.
Posta la foto così capiamo com'è messa. Il problema non può essere il sole, non fine a se stesso e non in questa piovosa tarda primavera...
Ok!Chiedo scusa!Ma io ho sempre saputo che non vanno in.pieno sole!Infatti io le ho tutte in posti luminosi dove non prendono sole diretto!Le ho da 16 anni ormai e a parte una che ha preso troppa acqua,non.mi sono mai morte!Ma io sono solo una principiante!La prossima volta lascio commentare a chi e'piu'esperto!Chiedo scusa.....
 

njnye

Florello Senior
Ok!Chiedo scusa!Ma io ho sempre saputo che non vanno in.pieno sole!Infatti io le ho tutte in posti luminosi dove non prendono sole diretto!Le ho da 16 anni ormai e a parte una che ha preso troppa acqua,non.mi sono mai morte!Ma io sono solo una principiante!La prossima volta lascio commentare a chi e'piu'esperto!Chiedo scusa.....
Ma no, figurati, hai fatto bene a dare il tuo parere, sono piante che si adattano a tutto, anche alla mezz'ombra e sicuramente le coltiverai con successo da anni. Però amano ancora di più il sole (al nord poi che ne vedono poco...) e il consiglio della venditrice non era sbagliato.
Quello che volevo sottolineare è che se sta agonizzando non può essere "solo" per colpa dell'esposizione ma ci deve essere dell'altro. E per capirlo serve una foto.
 

njnye

Florello Senior
Io di solito consulto questo sito
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/tradescantia/
Ma se tu mi dici che stanno bene in pieno sole ,non lo metto in.dubbio!
Grazie ancora,evidentemente in 16 anni non ho capito niente!
Provero'anche io a spostarle al sole!
Buona notte!
Il problema di quel sito è che fa delle schede a volte troppo specifiche, a volte troppo generiche. Qui ci si è focalizzati su un caso specifico, ovvero i cultivar variegati, che come dicevo sopra reggono meno il pieno sole ma possono stare ai raggi diretti per qualche ora.
"Hanno necessita di molta luce, che garantirà la colorazione variegata delle foglie, ma non dei raggi diretti del sole".
Per capirci il suggerimento è per variegature tipo questa:
90625a.jpg

La commellina, la pallida, la fluminensis non variegata, la sillamontana, la navicularis... possono stare in pieno sole. Anzi, soprattutto la navicularis ne ha bisogno per diventare bella compatta.
Buona notte!
 

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
324F3CB3-305D-48B2-9C43-6BB93BFD08CD.jpeg Eccola!
Notevole la differenza con il momento dell’acquisto... intanto durante il prossimo fine settimana le cambierò il vaso...
 

njnye

Florello Senior
Però tieni conto che non era tanto naturale al momento dell'acquisto. Adesso è un po' sciupata, mi sembra ci siano dei parassiti e di certo avrà riempito il vaso.
Quando la rinvasi apri bene il pane di terra perché si estenda e approfittane per fare qualche talea in acqua.
 

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
Però tieni conto che non era tanto naturale al momento dell'acquisto. Adesso è un po' sciupata, mi sembra ci siano dei parassiti e di certo avrà riempito il vaso.
Quando la rinvasi apri bene il pane di terra perché si estenda e approfittane per fare qualche talea in acqua.
Dici che quando l’ho comprata era “vestita a festa”?! Sabato la coccolerò un po’!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Fossi in te la metterei ..al sole solo la mattina ..
non regge al nostro sole nelle ore centrali ..specialmente quando superiamo i 30
solo questa regge il sole diretto
tradescantia-pallida-aka-setcreasea-purple-heart-spiderwort-c9570e7cbc88d4e8cbe149a6e5cde9bdb-1.jpg

Poi le altre il colore diventa spento ..non muoiono ...ma certo non sono belle da vedere
 
Alto