• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia....ma quale?

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Penso che questa sia una tradescantia,ma non so qual è.
tradescantia.jpg

tradescantia2.jpg

Siccome l'ho "sgrafignata" nelle fioriere di un condominio vicino:D, non so come curarla.
Mi dite qualcosa?
Grazie
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao.
Penso che questa sia una tradescantia,ma non so qual è.
image
image
Siccome l'ho "sgrafignata" nelle fioriere di un condominio vicino:D, non so come curarla.
Mi dite qualcosa?
Grazie

a me sembrerebbe una tradescantia albiflora...ma non ne sono certa...:Dti consiglio di usare il tasto cerca del forum....c'è una discussione kilometrica sulle tradescantie...e troverai moltissimi consigli su come provvedere alla sua coltivazione
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto o cerchi la discussione sulle Trade e la confronti o speri che passi di qui il "mostro" delle trade ovvero il grande....MAX!!!!!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao.
Penso che questa sia una tradescantia,ma non so qual è.
image
image
Siccome l'ho "sgrafignata" nelle fioriere di un condominio vicino:D, non so come curarla.
Mi dite qualcosa?
Grazie

Ciao Marzia!!!! :eek:k07:

Mmmmmmmm....... direi Tradescantia blossfeldiana ovvero questa:

http://albinopri.cool.ne.jp/leaf/db/003/tradescantia_blossfeldiana.jpg

Potrebbe essere?!!!!

Se è lei, è una pianta facilissima, robustissima e dà un sacco di soddisfazioni!!! :eek:k07:
Il terriccio universale è perfetto e, quanto alla posizione, metti il vaso o in ombra molto luminosa o anche al sole diretto. Vedrai che la tua Tradescantia inizierà a crescere molto velocemente e, in breve, avrai una gran bella piantona!!!! :eek:k07:

Hai fatto benissimo a prendere le talee!!!! :hands13:

Quoto o cerchi la discussione sulle Trade e la confronti o speri che passi di qui il "mostro" delle trade ovvero il grande....MAX!!!!!ciao ciao

:eek: "Mostro" delle Trade?!!! :eek: Grande MAX?!!! :eek:
Loreeeeee.l, Loreeeeee.l, tu sei sempre troppo buona con me!!!! :ros::love_4:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Marzia!!!!

Mmmmmmmm....... direi Tradescantia blossfeldiana ovvero questa:

http://albinopri.cool.ne.jp/leaf/db/003/tradescantia_blossfeldiana.jpg

Potrebbe essere?!!!!

E' una pianta facilissima e dà un sacco di soddisfazioni!!!
Mettila in un vaso con terriccio universale e metti il vaso o in ombra molto luminosa o anche al sole diretto. Vedrai che inizierà a crescere molto velocemente e, in breve, avrai una gran bella piantona!!!!
Hai fatto benissimo a prendere le talee!!!! :hands13:



:eek: "Mostro" delle Trade?!!! :eek: Grande MAX?!!! :eek:
Loreeeeee.l, Loreeeeee.l, tu sei sempre troppo buona con me!!!! :ros:

ecco mistero risolto:hands13:
...insomma dovevi arrivare per forza tu....:ros:

:Saluto:miky
 

Max77

Guru Giardinauta
ecco mistero risolto:hands13:
...insomma dovevi arrivare per forza tu....:ros:

:Saluto:miky

Grazie 10000000000, Miky!!!! :eek:k07::froggie_r

Sì, la pianta di Marzia sembrerebbe proprio una Tradescantia blossfeldiana!!!! :eek:k07:
Marzia, la tua pianta potrebbe essere quella della foto che ho linkato?!!!!
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Max, o dovrei dire "mostro" delle tradescantie...:lol:

Sembra molto simile alla tua foto.
L'unica differenza, è che la mia pianta non è "pelosa", quella che mi mostri tu si.
Cosa dici, come mai questa differenza?

Diventerà pelosa in seguito???:confuso:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, o dovrei dire "mostro" delle tradescantie...

Sembra molto simile alla tua foto.
L'unica differenza, è che la mia pianta non è "pelosa", quella che mi mostri tu si.
Cosa dici, come mai questa differenza?

Diventerà pelosa in seguito???

Ciao Marzia!!!!! :eek:k07:

Chiamami "Max", ti prego!!!!! :eek:k07:

Quanto alla pelosità, non so proprio cosa dirti purtroppo!!!! :embarrass:martello: Ho notato anch'io che alcune Tradescantia blossfeldiana sono pelose, altre completamente glabre.
Boh, potrebbe essere che la vera Tradescantia blossfeldiana sia una delle 2 e l'altra sia una varietà della specie tipica.
Cmq ho notato che il fiore di entrambe è sempre porpora esternamente e bianco al centro, come il fiore di questa foto:

http://albinopri.cool.ne.jp/leaf/db/003/tradescantia_blossfeldiana.jpg

Guardando i fiori, poi, sembrerebbe che il fiore della blossfeldiana glabra sia più grosso, quello della blossfeldiana pelosa sia più piccolo. Ma non so se è un caso o è sempre così!!!! :embarrass

Mi raccomando: quando la tua pianta fiorirà, guarda il fiore e fammi sapere com'è, sono curioso!!! :eek:k07: Secondo me, il colore sarà quello che t'ho detto e la dimensione sarà grande (quando la mia blossfeldiana glabra fiorirà, ti farò sapere la dimensione esatta del fiore)!!! :eek:k07:

Ah, la tua pianta, se adesso è glabra, rimarrà tale!!! :eek:k07: Non diventerà pelosa con il tempo!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto