• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia ??? identificazione specie .

steff

Florello
Ciao ,tempo fà è caduta dal piano di sopra un rametto di questa pianta ,l'ho interrata ed è cresciuta moltissimo .Leggendo in giro mi è parso di capire che si tratta di tradescantia ,mi sapete dire di che specie ?? Grazie a tutti per l'aiuto ,steff .
miste064.jpg


miste067.jpg


....dimenticavo ,fà dei fiorellini a grappolo rosa pallido !!!
 
Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Ursula o Steff...

io sono appassionata di tradescantie....sai??? :froggie_r

Quella è una tradescantia Blossfeldiana, si' il fiore è molto carino...è molto robusta ...qui da noi la trovi tutto l'anno all'aperto!!!!

ok, ciao e tienila bene...poi se ne vuoi altre qualità te ne posso dare...guarda il mio album!!!!:embarrass
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Grazie dei consigli ,queste sono foto di oggi e come si vede gode ottima salute anche da noi ,la trovo abbastanza invadente come pianta ,anche se molto bella .
 

Max77

Guru Giardinauta

steff

Florello
ciao Max ,senti ora la pianta è in posizione nord-est ,ma a maggio questo terrazzo viene coperto con una grande tenda fino a settembre inoltrato ,quindi c'è solo un'ombra molto luminosa ,questa tradescantia vuole sole per fare un'abbondante fioritura ??Grazie e complimenti per la tua collezione .steff .
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max ,senti ora la pianta è in posizione nord-est ,ma a maggio questo terrazzo viene coperto con una grande tenda fino a settembre inoltrato ,quindi c'è solo un'ombra molto luminosa ,questa tradescantia vuole sole per fare un'abbondante fioritura ??Grazie e complimenti per la tua collezione .steff .

Ciao Steff!!!!!!!! :eek:k07:

Io ho sempre tenuto la mia blossfeldiana al sole diretto ed è sempre stata in formissima (fiorendo pure molto!!!! :eek:k07:), ma, in giro per Genova, ho visto questa pianta anche in ombra molto luminosa ed era ugualmente in formissima!!!!!!! :eek:k07: Questa pianta è molto robusta e, secondo me, si adatta moltissimo alla posizione in cui si trova!!!! :eek:k07:

Quando ci sarà la tenda, il terrazzo sarà solo coperto o rimarrà proprio chiuso?!!! Le Tradescantia amano stare all'aria aperta e, se tenute all'interno, tendono a filare un po'!!!! :embarrass:embarrass

Figurati!!!!!!! :eek:k07:

Grazie 1000000000000000000000 per i complimenti!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
 

steff

Florello
ehmmi ......voglio approfittare che t'ho beccato .....ma la specie con le foglie pelosette chiare a fioritura rosa acceso ,in quale posizione stà meglio ??,la dovrei spostare dalla posizione sud ,mi si seccano le foglie alla base .:Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
ehmmi ......voglio approfittare che t'ho beccato .....ma la specie con le foglie pelosette chiare a fioritura rosa acceso ,in quale posizione stà meglio ??,la dovrei spostare dalla posizione sud ,mi si seccano le foglie alla base .:Saluto:

Intendi la Tradescantia sillamontana ovvero questa:

http://farm4.static.flickr.com/3189/3032346800_92b3740218.jpg?v=0

?!!!!!!!

Io tengo la mia sempre al sole diretto e sta bene. Però ho notato che, in primavera ed estate (la stagione più "bollente" sul mio terrazzo), è immobile e, a settembre, quando di solito viene leggermente un po' più fresco, inizia a crescere di brutto e a fiorire a ripetizione!!!! :eek: E' da 2 anni che ho questa pianta e sono 2 anni che si comporta così!!!! :eek:
Poi in autunno secca tutta, la poto a zero e, dal terreno, spuntano i germogli nuovi!!!! :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...concordo...anke io la Sillamontana la tengo in mezz'ombra, diventa piu' bella e fiorisce sino all'autunno inoltrato!!!

Si, la Blossfeldiana è infestante se non la contieni un po'...ma ti ripaga con dei fiorellini molto carini!!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
:fifone2: Tradescantia blossfeldiana......... :eek:
Finalmente SO cosa ho sul balcone anche ioooooooo !!!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Mi ero ripromessa di fotografarla, prima o poi, ma che sorpresa ritrovarmela QUI, oggi!!!
:D ............Finalmente!
Eheheheheh.....
Beh, sì, ecco.......... La mia, però, mi sembra così sofferente........... :cry:
Ultimamente, le si sono staccati parecchi rametti, forse a causa dello spostamento
dalla cucina al balcone (mi stava INFESTANDO un po' troppo), tanto che ho provato
e tenerne un paio per cercare di farne un' altra, ma... io ho provato a metterli in acqua, non va bene?
E' meglio interrarli? :confuso:
 

steff

Florello
Intendi la Tradescantia sillamontana ovvero questa:

http://farm4.static.flickr.com/3189/3032346800_92b3740218.jpg?v=0

?!!!!!!!

Io tengo la mia sempre al sole diretto e sta bene. Però ho notato che, in primavera ed estate (la stagione più "bollente" sul mio terrazzo), è immobile e, a settembre, quando di solito viene leggermente un po' più fresco, inizia a crescere di brutto e a fiorire a ripetizione!!!! :eek: E' da 2 anni che ho questa pianta e sono 2 anni che si comporta così!!!! :eek:
Poi in autunno secca tutta, la poto a zero e, dal terreno, spuntano i germogli nuovi!!!! :)

Si .è proprio lei !!!,allora la sposto a nord-est così colgo l'occasione per sfoltirla ....anche lei è terribile !!!Grazie Max :).....:Saluto:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
No, per la blossfeldiana...radicano tranquillamente in acqua se sono al caldo.....comunque le puoi tranquillamente mettere anke in piena terra...è uguale, è molto robusta....!!!

La parte aerea muore solo per quanto riguarda la Tradescantia Sillamontana, mentre l'altra è perenne!!! ok Steff???
 

antylopenera

Apprendista Florello
:)
Beh, i miei due rametti li ho messi in acqua in casa, quindi spero di farne due figlioline...
Mi piace molto il carattere ricadente e vorrei metterla in casa, su di un muretto in soggiorno...
Può stare in appartamento o devo preferire un punto esterno, per lei?
Perdonatemi se rendo la questione INFINITA, con tutte le mie domande, e chiedo scusa davvero a chi ha iniziato la discussione: non era mia intenzione SCAVALCARE :ros: : parliamo sempre della stessa pianta! :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
No...le tradescantie sono piante da esterno per lo meno d'estate!!!!...dentro casa perdono i colori, sbiadiscono!!!
Prova, mettine uno dentro e uno fuori visto che hai due talee!!!!
 
Alto