• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia for ever

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
da poco ho due tipi di questa affascinante pianta....non chiedetemi i nomi...ma sono una viola scuro e una tipo zebrata verde e argento....
mi parlate di loro?
ho sentito che sono perenni, ma alcuni le dicono annuali...insomma muoiono e basta o risorgono? le lascio fuori al gelo o le tengo in casa? grazie a chiunque mi darà informazioni

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao! anche io da poco ho scoperto una passione per le tradescanzie, ho queste:
http://i1266.photobucket.com/albums/jj533/lotho83/Le%20mie%20piante/100_0206_zps3747f4e8.jpg
http://i1266.photobucket.com/albums/jj533/lotho83/Festa%20del%20Cactus%202012/100_0245_zpsde8de870.jpg
http://i1266.photobucket.com/albums/jj533/lotho83/Festa%20del%20Cactus%202012/100_0244_zps761f6d04.jpg
per la loro cura posso dirti che trovo consigli su Elicriso.it e anche qua, http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/tradescanthia/tradescanthia.asp, e quest'inverno io le riparerò in casa o per le scale, perchè mi sa che gelano(e non voglio che mi muoiano!):fifone2:!

valekrupp

Giardinauta Senior
che belle!!! io ho la prima e l'ultima però con un colore un pò diverso....volevo solo sapere se muoiono d'inverno o se restano sempreverdi se tenute in appartamento....ma aspettiamo magari qualcuno che abbia più sperienza di noi in merito....
Frensis il tuo avatar mi fa morire...hhihihi

steff

Florello
ciao .io le ho entrambe ,

la tradescantia zebrina :

miste019-5.jpg

ad ottobre ne porto un vasetto in casa per poterla poi riprodurre in primavera ,fuori muore anche da me .
L'altra Tradescantia pallida a foglie viola da me resiste fuori e la lascio all'esterno ....non so le tue temperature ,ma credo che dovrai ritirarle in casa entrambe .:Saluto:

valekrupp

Giardinauta Senior
stef ma che meraviglia......è un paradiso!!!!! grazie fede...dunque se ogni inverno le taleo...avrò le piante per la prossima estate!!!
ho capito bene?

GORLA

Florello Senior
e si una parte di storia max dove sei,vi manca la pelossona .bellissima e ce ne io ne avevo tante l alba sembra un orchidea ,leggete .....e poi vi ammalate della malattia .....trade ciao anna

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccovi la Tradescantia pelosa,ovvero la T.sillamontana,foto di oggi.....ciao ciao
P.S.vedete poca peluria perchè la mia è fuori e si è presa la pioggia di questi giorni!!!

img_9900-qpr.jpg

img_9904-1-qpr.jpg

img_9902-qpr.jpg

img_9906_1-qpr.jpg

img_9903-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Forse di più...fra un pò sparisce,tu pensi che sia morta,invece a primavera rigetta e riparte,però questa,a differenza delle altre,vuole il pieno sole x fiorire,altrimenti vedi solo foglie!!!ciao ciao

valekrupp

Giardinauta Senior
come te la sei procurata?..quì in giro nei vivai non ne ho mai viste....la trovo davvero affascinante....quindi la lasci fuori anche sotto la neve? muore solo la parte aerea....super....nessuna preoccupazione....

lore.l

Membro dello Staff
Questa è una talea che ho avuto facendo scambi,però qui la trovi anche nei garden e a volte anche nei supermercati!!!No non la lascio fuori,la ritiro in garage o in serra fredda,però il vaso lo vedi vuoto,poi a primavera vedi i nuovi getti e allora riprendi con le innaffiature!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla,oggi mi è fiorita anche la T.zebrina,ma sono dovuta andare via e non ho fatto la foto,speriamo che domani ci siano altri fiori!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Il fiore delle Tradescantie sono tutti molto simili,cambia solo la dimensione e il colore!!!ciao ciao

Alto