• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia ...fiori???

steff

Florello
Ciao ragazzi ,mi dite se è una tradescantia e se fiorisce ...di quale colore ??

miste002-4.jpg


grazie a tutti !!!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
mmmm mi sembra di averla vista da qualche parte.... forse fa un fiore blu??? ma non ne sono sicuro... aspetta un parere da qualche esperto :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio, Steff, mi fai venire i dubbi :fifone2:... non è una zebrina?
Forse è chiara perché ha preso poca luce, ma se è lei fiorisce così

2rcn21z.jpg


E scusate se ho toppato :ros:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Steff dove la tieni la tua???Anche secondo me è una zebrina che non vede il sole....però magari mi sbaglio!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
però gli internodi sono molto ravvicinati,se fosse stata molto all'ombra sarebbe il contrario:confuso:
 

michele87

Florello Senior
è una zebrina! :)
la colorazione varia a seconda della luce. :D
ps:Mora,quella in foto è la tua?a me non è mai fiorita,eppure la tengo da anni. :confuso:
 

steff

Florello
Steff dove la tieni la tua???Anche secondo me è una zebrina che non vede il sole....però magari mi sbaglio!!!ciao ciao

Allora la pianta era in vendita in un centro commerciale,a mio parere in'ottima forma e stessa colorazione la stavo per prendere ma aveva dei rami rotti ho chiesto alla commessa del settore se li potevo prendere ,messi in'acqua in 3 g hanno emesso radici .Ora la tengo vicino ad una finestra in cucina molto luminosa ma non prende sole ,essendo talee si seccherebbero penso .Grazie a tutti per l'intervento :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ps:Mora,quella in foto è la tua?a me non è mai fiorita,eppure la tengo da anni. :confuso:

Sì è mia, ha fiorito praticamente sempre, sia in casa d'inverno (diciamo soprattutto autunno e primavera) che d'estate all'aperto :)
D'estate all'aperto (all'ombra del melograno) assume una colorazione più intensa, mentre ora che sta in casa è un po' più simile a quella di Steff :embarrass
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti l'ho lasciata crescere per oltre un anno, era diventata piuttosto lunga e spoglia alla base, poi quest'autunno, prima di ritirarla, l'ho tagliata e taleata tutta, malgrado tutto però anche le talee sono fiorite (forse avevano il colpo in canna, come dice Verdiana :eek:k07:)
 
Alto