• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracollo nuovi bonsai

ShaSha

Aspirante Giardinauta
i miei Bonsai sono targati Crespi... arrivati a casa il 6 gennaio erano così

la forestina.jpg

nemmeno 5 giorni e hanno perso la maggior parte delle foglie la Serissa

serissa2.jpg serissa.jpg

e la Cardamona glie ne sono rimaste solo 3

Caramona cartellino.jpg Caramona.jpg

.... che devo fare??? Aiuto sono nuova e sono ai miei primi 2 bonsai una Caramona e una Serissa...
Ti metto tutta la storia:
Quando sono arrivati il 6 sera erano belli verdi... ma ora che siamo all'11 sono ridotti a uno schifo... erano su uno scaffale dove non arrivava la luce diretta del sole ma le tapparelle erano alzate...Quando sono arrivate erano umide. Ieri 10/01/2014 le ho innaffiate per la prima volta. la mia casa è calda (ha i caloriferi centralizzati e non si possono spegnere) Se le metto sul balcone a Monza soffrono il freddo o resistono?? adesso sia la Caramona che la Serissa sono così... che faccio???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la CARMONA gia appena arrivata non è che mi sembrasse proprio un gran che... magari la serissa la recuperi, in ambiente non troppo riscaldato e luminoso, di fronte ad una finestra. ma appena arrivati non li hai innaffiati? o erano umidicci?

se hai un balcone, la prossima volta compra un bonsai da esterno, tipo un olmo...
 

ShaSha

Aspirante Giardinauta
Non li ho comprati me li hanno regalati per un'evento fatto il 6...no erano già umidicci.... ma si possono recuperare entrambi???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, quello che sia... possono anche essere reduci dallo stress del viaggio e dell'ambientamento, ma hanno bisogno comunque di un ambiente luminoso, lontano dai termosifoni. poi per esperienza la serissa è difficile, la carmona è ai limiti dell'impossibile.
 
Alto