• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracheoverticillosi ad acero

A

angelo57

Guest
Per favore, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?.
Ho un acero palmatum da circa dodici anni, alto circa 2 metri e mezzo, si trova in un giardino con mezza giornata assollata.
L'autunno scorso sono rinsecchite tutte le foglie.
Ho provato a far assorbire un funghicida, ma questa primavera, l'acero è rinsecchito completamente, salvo alla base dove tentano di spuntare piccole foglie e germogli.
Chiedo a qualche esperto qualche consiglio.
Grazie :eek: :eek: :eek:
 

carlo brioni

Aspirante Giardinauta
non riesco ad aprire l'indirizzo sopracitato, in ogni caso ho un problema urgente con un acero giapponese e visti i sintomi penso che sitratti proprio della tracheoverticillosi.
Con quale trattamento la posso curare onde evitare il disseccamento completo dell'acero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esiste una cura contro la tracheoverticillosi, l'unico prodotto utile è fosetil-al da usare via chioma e/o radice. Ma sei certo della diagnosi? Ci sono diverse fisiopatie che possono dare certi sintomi. Puoi mettere delle foto? Come coltivi la pianta?
 
Alto