• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tracheleospermum malato?

F

famby

Guest
da circa due anni ho sul balcone un tracheleospermum jasminoides, ma solo questa primavera ha cominciato a perdere le fogle.Siccome all'inizio il problema era che diventavano color ruggine, su consiglio di un fiorista l'ho curato con un fungicida, e devo dire che il problema pareva essersi risolto. E' fiorito regolarmente ed in modo rigoglioso, ma ora noto di giorno in giorno l'aumentare delle foglie non più color ruggine, ma arancioni e poi rosse, che si staccano con molta facilità dalla pianta. Sono una neofita del giardinaggio e dell'amore per le piante, quindi non so bene come comportarmi. ho anche trovato, un minuscolo ragnettino bianco fra le foglie, che ho subito...eliminato.
qualcuno può aiutarmi?
grazie mille!

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Benvenuta :)

Come lo tieni? quanto è grande il vaso?, l'hai concimato, con quale frequenza?

Se la pianta ha nuove vegetazioni che si sviluppano e la percentule di foglie "rosse" che si staccano è minima non credo sia preoccupante.

Se la pianta è ferma e non sviluppa nuovo fogliame la cosa merita più attenzione.

ciao

Ultima modifica:
F

famby

Guest
il vaso che lo contiene è la rgo circa 30 com, e la pianta ha raggiunto l'altezza di 1 metro e 50 circa. E' in posizone soleggiata per la prima parte della mattinata, fino alle undici, per intenderci, mentre il pomeriggio si trova all'ombra. ho un concime universale per piante verdi e da fioritura che gli ho somministrato due volte in un mese, e comunque prima di annaffiarlo aspetto sempre che il terriccio sia asciutto. Vivo a Milano, ed il mio balcone si trova al sesto piano.
Le foglie nuove sono di un verde brillante, e l'ingiallimento si verifica decisamente più nella parte bassa della pianta che in quella alta.
:) e grazie ancora!

Iacopo

Giardinauta Senior
Allora potrebbe essere normale rinnovo vegetativo della pianta, mi sembra che tu la tenga in modo ottimo. Il vaso certamente comporta sempre più problemi e più cure soprattutto in estate quando tende a seccare molto velocemente, prova ad aumentare un po' le annaffiature e a vedere come reagisce la pianta.

ciao

Alto