• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tossicita piante Bosso e Photinia red

luc@81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco piantato alcune piantine di bosso per formare una piccola siepe, e sono intensionato ad acquistare una pianta di Photinia red, per creare un interruzione colorata e di forma tonda.
Leggendo su internet per informazioni, mi sono imbattuto in alcune discussioni che parlavano della tossicita di queste piante e molte altre, e mi sono un po allarmato in quanto ho un bambini piccolo che scorrazza spesso in questo piccolo giardino. Cosa mi sapete dire di questo aspetto ?? In che modo sono tossiche ?? Se un bambino ci mette in mezzo le sue mani per gioco o struscia spesso queste piante cosa rischia???
Grazie a tutti per le risposte. Luca:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Francamente queste preoccupazioni almeno per chi pur essendo nato in campagna avendo quindi accessibilità ad ogni tipo di pianta, ne è sopravvissuto alla grande mi fanno un pò sorridere, scusami davvero. Il bosso non è ricino e la sua tossicologia è molto scarsa: a fronte dei molti alcaloidi (buxina ecc.) contenuti in ogni sua parte se ne conosce soltanto il caso di un bimbo di 1 anno che dopo averne ingerite foglie in quantità ignota (incurante del sapore!) ne riportò soltanto apatia iniziale e successiva ipereccitazione. E' noto qualche caso di tossicità gastroenterica in bestiame da allevamento, ma ovviamente dopo aver brucato una quantità notevole di fronda di bosso. Va sempre tenuto presente che in genere il sapore delle foglie di qualsiasi vegetale (a parte la dolcissima Stevia rebaudiana e qualche altra) non è da gourmet e quindi passata l'eventuale curiosità iniziale i bimbi le sputano subito......

luc@81

Aspirante Giardinauta
Quindi la tossicita si riferisce solo se viene ingerita. Per tutto il resto non da nessun problema. Grazie

Alto