• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tossicità diserbante

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
sto per fare un prato, e la zona di terreno è totalmente infestata dagli oxalis, e quindi ho comprato un diserbante, l' U46 D-CLASS per l' esattezza.
mio padre che è un agronomo quando l' ha visto e ha letto il principio attivo mi ha subito detto che è un diserbante pericolosissimo e che i residui restano nel terreno per anni.
inoltre io ho tanti gatti, e si preoccupava sopratutto per loro che essendo animali piccoli sono molto più a rischio delle persone.
voi che mi dite in merito?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che tuo padre ha ragione ma che c'è poco da fare, i residui del 2,4 D non li conosco ma so che il gliphosate (diserbante totale) dopo essersi degradato in 40 giorni circa in una paio di molecole ancora tossiche per noi queste impiegano due anni e mezzo per diventare innocue, nel frattempo le piante da frutta o le piantine del nostro orto lo assorbono e noi ce lo mangiamo...

tonio

Florello
se tutto questo l'ho fai solamente sul terreno del prato ,non corri nessun rischio,altra cosa su orto......

Alto