• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante cyperus

lathyrus77

Aspirante Giardinauta
Il diserbante selettivo per il cyperus si puo' usare anche su prato di un mese di vita o meglio aspettare qualche mese in piu', in un agraria mi avrebbero detto che non va dato su prati giovani, chi l ha usato o sa' qualcosa in merito cosa mi dice?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle FAQ del prodotto:

Can I use SedgeHammer on a new lawn?
It is recommended that the grass be allowed to establish
a good root system prior to applying SedgeHammer. If
overseeding, wait a minimum of two weeks before applying.
If sodding or reseeding allow at least 4 weeks before an
application.


cigolo
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Ho una domanda da porvi propio su questo argomento, in quanto, sono due settimane che ho posato il mio primo tappeto erboso nel mio primo giardino che ho avuto sino ad ora. Leggendo i consigli di questo forum ovviamente ho proceduto a muovere la terra con una motozappa, diserbare il terreno di casa mia (era di una nuova costruzione quindi ovviamente potete immaginarvi in che condizioni era), installare e provare l'impianto di irrigazione, delimitare e formare aiuole con telo pacciamante e piate in esse, portare terra di riporto buona per raggiungere il livello dei marciapiedi, rasterellarla e livellarla bene con un rullo da giardiniere che mi sono fatto prestare.. Pensavo anche di concimare il terreno prima della posa ma il venditore me lo ha sconsigliato..
Il giardino complessimavente è venuto bene, anche perchè essendo la prima volta non posso lamentarmi e soprattuto ho risparmiato parecchio visto che un giardiniere per il tutto mi aveva chiesto quasi 3000€ per 80mq di erba calpestabile.
Ora vengo alla domanda che è ahimè mi è iniziata a comparire nel prato questa maledetta cyperus. Ho ordinato ieri da ebay americano il sedgehammer e vi chiedo: siccome passerà un mesetto da quando arriverà, posso iniziare la prima applicazione dopo un mese e mezzo dalla posa o rischio di fare dei danni?
E a riguardo della conciamzione che il venditore mi ha consigliato di fare dopo la posa cosa mi consigliate di fare? Aspettare dopo l'applicazione del sedgehammer o posso darla anche ora e con quale prodotto?
Scusatemi per le mille domande ma essendo alle prime armi voglio essere sicuro di non rovinare la grande fatica e la grande soddisfazione che ho provato.
Grazie ancora buona domenica
 

Allegati

  • IMG_1930.JPG
    IMG_1930.JPG
    274,1 KB · Visite: 29
  • IMG_1932.JPG
    IMG_1932.JPG
    257,5 KB · Visite: 21
  • IMG_1935.JPG
    IMG_1935.JPG
    472,2 KB · Visite: 23
  • IMG_1978.JPG
    IMG_1978.JPG
    697,6 KB · Visite: 24
  • IMG_1979.JPG
    IMG_1979.JPG
    621,8 KB · Visite: 20

cigolo

Esperto Sez. Prato
-dopo un mese ok il sedgehammer
-probabilmente ti ha detto di non concimare perché l'avevano fatto da poco, prossima concimazione verso la prima metà di giugno, ininfluente prima o dopo il sedgehammer

cigolo
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta cigolo
Se posso scrivo a tutti una perplessità..
Un giardiniere che conosco mi ha detto di trattare il prato pronto di 2 settimane con un antifungo..
è consigliabile farlo? e con quale prodotto? effettivamente ieri dopo il primo taglio ho notato una chiazza piccola tonda del diametro di 4 cm con dell'erba bruciata.. possibile che sia un fungo o della pipì di gatto che vedo circolare spesso in giardino?
e per la prima concimazione alla metà di giugno che prodotto mi consigliate? (ho letto un prodotto se non sbaglio privo di azoto visto che si va verso il caldo estivo giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se la macchia è una probabilmente la colpa è del gatto ... di solito consigliano di trattare perché l'erba è stressata e quindi più vulnerabile ... ma non è automatico che si ammalerà quindi potresti anche farne a meno .... sarebbe invece saggio procurarsi un prodotto per le emergenze che copra buona parte delle malattie, tipo qualcosa contenente azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo o analoghi ... non sapendo cosa c'è di disponibile per la pianta nel terreno sarebbe opportuno concimare a giugno con qualcosa contenente un buon quantitativo di potassio

cigolo
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.. Ho visto stamani sul mio ebay che il sedgehammer sta arrivando e che a regola si trova gia in Italia.. (Speriamo perchè il cyperus mi sta piano piano prendendo campo un po ovunque).. Stasera ho fatto una prova con una pompa a spalla con sola acqua dentro per vedere se il gallone (ovvero 3,7 litri) mi bastasse per "annaffiare" i miei 80mq di prato.. E devo dire che non mi sono bastati per propio tutto e che l'erba sembrava appena appena umida e non bagnata.. È normale? Va bene nebulizzarlo senza bagnare molto o si potrebbe aumentare un po la quantità di acqua senza però diminuire l'effetto del sedgehammer? Grazie a tutti in anticipo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non è buona cosa modificare troppo la posologia indicata dal produttore ma credo che ci sia un po di margine di manovra, secondo me se arrivi a 4,5 litri stai più sicuro su 80mq , sempre che tu debba trattare ogni singolo cm2 del prato, è così diffusa?
Il sedgehammer l'ho somministrato lunedì miscelato a glifosate per un diserbo totale in un prato infestato pesantemente da cyperus.
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Si in effetti per fortuna non è ancora in tutto il giardino ma nel giro di una settimana è venuta fuori parecchio in parti che prima non c'era.. Tu dici che sarebbe innutile distribuirlo anche dive non è gia presente giusto? E quanto lo devo bagnare una pasatta nebulizzata o di più?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
va usato almeno 2gg post taglio e si deve tagliare per almeno un paio di gg post applicazione

cigolo
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. Vi aggiorno sul mio trattmento con sedgehammer.. Ho tagliato il prato sabato, e passato il sedgehhammer martedi sera.. Non ho innaffiato per due giorni consecutivi e ho ritagliato il venerdi.. Per fortuna quelle bestiacce non sono piu cresciute, sono ferme li all'aletezza di taglio mentre l'erba ricresce regolare..
Ora pero devo concimare il giardino e visto che fino ad ora (1 mese e mezzo dalla posa) non ho dato nessun concime, un agronomo mi ha consigliato di dare un concime starter a base di fosforo... Ma non sarebbe meglio un concime antistress a base di potassio visto che andiamo incontro al caldo come letto qua sul forum? Grazie
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ovviamente se hai microterme questo è il momento dell'antistress.

Io tagliato ieri e tratterò con sedgehammer domani (se non pioverà), già che tu abbia notato un rallentamento nella crescita è molto positivo visto che in questo periodo si alza di qualche cm al giorno, l'effetto del sedgehammer parte dalle radici / bulbo e poi si vedrà morire la foglia esposta ci vorrà ancora qualche giorno, tienici aggiornati.
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
E quello che ho detto anche io all'agronomo. Ma mi ha detto che se non è mai stato concimato ne il prato ne la terra ci vuole un concime starter... Effettivamente io no ho concimato ne uno ne l'altro, ma andando nel caldo non so che fare.. E come metodo di spargitura è semplice basta distribuirlo in modo uniforme o rischio di fare dei danni?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Lo starter lo avresti dovuto dare prima della posa, dato in questo periodo, per quanto ne so darebbe solo stimolo ad eventuali infestanti, hai prato in rotoli giovane, è molto probabile che a livello di azoto sia ancora coperto dai trattamenti dati dal produttore, vai di antistress seguendo dosaggio di scatola, se non hai spargiconcime su 80mq puoi anche fare a mano anche se l'ideale sarebbe sempre investire 37 euro su questo prodotto ( Scotts Miracle-Gro EvenGreen )
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto vado allora con una concimazione a postassio.. Puo andare bene lo scotts stress control.. Per chi lo ha gia usato è un buon prodotto e in che quantità va distribuito?
 
Alto