• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale manuale a spinta: quale acquistare?

GiuXen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Visto che mi è stato consigliato di acquistare un tosaerba elicoidale manuale a spinta per il mio giardino, è da un paio di settimane che mi sto informando sui vari modelli spulciando nel web. Alla fine mi sono deciso ad iscrivermi al forum ed eccomi qui. Vi spiego qual è la mia situazione.
Da 3 anni ho un taglierba elettrico BOSCH ROTAK 32 molto efficiente che fa il suo lavoro e un rifilabordi BOSCH COMBITRIM acquistato nella foga iniziale del momento e che si è rivelato a dir poco inutile: il filo rotante si spezza che è una meraviglia urtando contro vasi e rete. Usato una volta sola. Dopo ogni taglio, devo riporre il tagliaerba e mega prolunga giù in garage.
Ho un giardino di 150 mq con un paio di alberelli e nessuna siepe/aiuola senza accessi diretti all'esterno. E' il regno di Sua Maestà, una lupa di 25 kg motivo per il quale ho accantonato sin da subito l'idea di avere un prato inglese o un campo da golf. Pur non essendoci buche, ci sono piccole irregolarità nel terreno e in alcuni punti qualche sassolino. Di solito taglio il prato una volta ogni 20-30 giorni ad un'altezza di 35-40 mm per avere un prato ordinato e facilmente gestibile. Devo usare una mega prolunga ed ogni volta carico 2-3 sacchi di erba che svuoto alla piattaforma ecologica.

La mia intenzione sarebbe di continuare ad usare il tagliaerba elettrico per il primo taglio della stagione e in caso di erba alta dovuta a periodi prolungati di pioggia. Per tutto il resto del tempo, mi piacerebbe eliminare il "problema" della mega prolunga e del trasporto dei sacchi d'erba tagliando semplicemente il prato con un tosaerba elicoidale manuale 1 volta alla settimana senza nemmeno dover utilizzare il sacco di raccolta.

Sarei orientato su 2 modelli:
1) BOSCH AHM 30 (visto da Leroy Merlin - Prezzo: € 69,90)
Sistema di taglio: lama elicoidale (4 lame in acciaio temprato)
Larghezza di taglio: 30 cm
Altezza di taglio (min-max): 12–40 mm
Regolazione dell'altezza di taglio: continuo
Peso: 6,4 kg
2) SKIL (Gruppo BOSCH) modello F0150720AS (visto online - Prezzo € 82,90 s.s. incluse)
Lame in acciaio autoaffilanti
Sistema di taglio: eliocoidale a cilindro con 5 lame
Larghezza lama di taglio: 30 cm
Regolazione altezza: 12-44 mm regolabile
Impugnatura: Morbida Softgrip
Peso: 7,10
Materiale sacco: in tela capacità 25 lt
... e in omaggio danno anche un paio di cesoie da giardino con fondina (alla Clint Eastwood, insomma).

Mi pare di capire che con tutti i tosaerba elicoidali manuali a spinta si possa effettuare il taglio dell'erba lasciandola non più bassa della lunghezza minina e non più alta di quella massima dichiarate. Ma prendendo ad esempio i due articoli che ho riportato, potrei tagliare con ciascuno un prato di altezza 6-7 cm senza che si inceppino o diano problemi?


E comunque... quale mi consigliereste tra i due?
Sono prodotti validi? Qualcuno ha avuto modo di provarli o anche soltanto di vederli?
Da quello che ho letto qui i Fiskars sono tra i migliori, ma per il momento vorrei contenere il più possibile la spesa per questo acquisto.
Come prezzo più o meno questi due modelli si equivalgono, ma il tosaerba della SKIL è più accessoriato e sembra avere (almeno sulla carta) prestazioni migliori; peccato non sappia di che materiale sia la struttura esterna e in cosa consista il meccanismo di autoaffilatura e -cosa molto importante- se sia un articolo efficiente in grado di resistere nel tempo.

Se avete consigli e suggerimenti anche su altre marche e modelli, scrivete pure!
Spero davvero che qualcuno possa essermi di aiuto.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti! :Saluto:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pert le tue esigenze li scarterei già da subito

1) troppo leggeri e con l'erba alta si "incepperebbero "appena partito (perchè il rotore delle lame sforzando troppo nel taglio bloccherebbe le ruote facendole slittare)
quindi se vuoi una rasaerba almeno decente le prime cose da guardare sono :
--corpo e preferibilmente anche cerchioni metallici
--ruote ben tassellate
--peso "importante" il che vuol dire almeno dai 12/14kg in su
se non hanno almeno queste tre caratteristiche meglio lasciarle perdere

2) ......proprio perchè non hai e non avrai un prato all'inglese a te servirebbe un elicoidale manuale con altezza di taglio max superiore ai 44mm (ma anche con le regolazioni intermedie) e le rasaerba con questa caratteristica si contano davvero sulle dita di una sola mano

3) sono poche anche le rasaerba che per peso e altezza di taglio (e prestazioni come quelle da te richieste) hanno costi così irrisori come quelli che tu hai citato ......anzi non esistono proprio e quelle che lo hanno sono proprio "terra terra" (giusto per non offendere nessuna marca)

4) se vuoi pure evitare di far "raccolta a te servirebbe più che un "autoaffilante" una rasaerba con il kit "mulcking" e sono praticamente nulle quelle che lo montano già "di serie" e quelle che sono predisposte per il mulcking se lo fanno pagare e/o i kit che vendono per "modificare" la manuale lo devi pagare oltre il costo della rasaerba (ma pure non ho esperienza diretta per dirti se funziona bene oppure no).

io credo che a te non serva una manuale ma un buona rasaerba rotativa a scoppio ,eliminare completamente quella elettrica e adoperare e tenere solo quella a scoppio senza troppo complicarsi la vita.

comunque se sei "un ambientalista convinto" e quelli a scoppio proprio "non ti vanno giù"...... bhe allora per un elicoidale decente/discreta devi spendere almeno dai 110/130euro in su... più il kit mulcking ....che tra l'altro non è per niente consigliabile con l'erba alta e non all'inglese, già di suo ben rasata.......nel tuo caso/prato ....addio prato.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per eliminare almeno il problema dello smaltimento erba, potresti usare una compostiera, se hai modo di metterla (distanze minime, ecc).
Per un tosaerba decente a scoppio piccolo e maneggevole (lama da 40, senza trazione) spenderesti più di 200 euro, ma per soli 150mq dovrebbe durarti parecchio.
 

GiuXen

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto, grazie delle risposte e dei consigli.

marco.enne
1) troppo leggeri e con l'erba alta si "incepperebbero "appena partito (perchè il rotore delle lame sforzando troppo nel taglio bloccherebbe le ruote facendole slittare)
quindi se vuoi una rasaerba almeno decente le prime cose da guardare sono :
--corpo e preferibilmente anche cerchioni metallici
--ruote ben tassellate
--peso "importante" il che vuol dire almeno dai 12/14kg in su
se non hanno almeno queste tre caratteristiche meglio lasciarle perdere
Dici che questi tosaerba manuali si incepperebbero lo stesso tagliando l'erba da un'altezza di 50-60 mm a 40-44 mm? L'intenzione sarebbe proprio quella di usare questa macchina una volta alla settimana per mantenere l'altezza più o meno costante e per nulla alta; inoltre eviterei così facendo di tagliare di volta in volta un prato incolto e la relativa raccolta.
Le ruote mi sembrano ben tassellate in entrambi i modelli, ma in plastica.
Magari non c'entra nulla e non farà testo, ma il mio tagliaerba elettrico della BOSCH ha ruote in plastica, ha un peso di circa 10 kg, non ho mai dovuto affilare le lame e (magari sono stato fortunato) ancora taglia bene il prato.

4) se vuoi pure evitare di far "raccolta a te servirebbe più che un "autoaffilante" una rasaerba con il kit "mulcking" e sono praticamente nulle quelle che lo montano già "di serie" e quelle che sono predisposte per il mulcking se lo fanno pagare e/o i kit che vendono per "modificare" la manuale lo devi pagare oltre il costo della rasaerba (ma pure non ho esperienza diretta per dirti se funziona bene oppure no).
Non saprei purtroppo come e su cosa orientarmi, ignoro prezzi e l'eventuale manutenzione da fare. Dovrei andare totalmente alla cieca, sempre che si riesca a trovare facilmente qualcosa in giro.

io credo che a te non serva una manuale ma un buona rasaerba rotativa a scoppio ,eliminare completamente quella elettrica e adoperare e tenere solo quella a scoppio senza troppo complicarsi la vita.
A scoppio: no, grazie per carità :D Lo trovo esagerato per un giardino di soli 150 mq e inoltre non sarebbe un'alternativa migliore (in termini di praticità) del tagliaerba elettrico che già ho.


Kakugo
Se vuoi un rasaerba elicoidale a spinta di qualità, guarda cosa devi spendere:

Fiskars GG113880 Rasaerba Momentum: Amazon.it: Fai da te
Sì ho visto, andrei a spendere 3 volte tanto e al momento non sono tanto convinto di un acquisto simile.


firefox
Per eliminare almeno il problema dello smaltimento erba, potresti usare una compostiera, se hai modo di metterla (distanze minime, ecc).
Per un tosaerba decente a scoppio piccolo e maneggevole (lama da 40, senza trazione) spenderesti più di 200 euro, ma per soli 150mq dovrebbe durarti parecchio.
Non mi piace l'idea di avere una compostiera in giardino che invece vorrei lasciare quasi totalmente aperto, a costo di tagliare regolarmente il prato 1-2 volte alla settimana.
E niente tosaerba a scoppio, l'idea l'ho scartata in partenza.


Volendo rimanere sui tosaerba elicoidali manuali a spinta, per il mio giardino e le mie richieste dovrei rimanere necessariamente sui Fiskars?
Il Bosch o quello della Skil dite che non funzionerebbero? Perchè da Leroy Merlin vendono il primo "garantendone" la funzionalità alle condizioni e alla frequenza di taglio che ho descritto sopra... poi boh, magari non è così infatti.
Ma dovessero andare bene, tra i due quale potrebbe essere meglio? L'autoaffilatura prevista in quello della Skil fa la differenza o può essere considerata ininfluente rispetto alla qualità dell'altro prodotto di cui è e rimane una sottomarca?
O forse è il caso di lasciar perdere entrambi e passare ad altri modelli? Nel caso, oltre a quelli della Fiskars non saprei su quale orientarmi... magari ad un prezzo più contenuto.

Grazie a tutti! :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se vuoi,leggiti questo post si parla un po di tutto e ci sono prove anche sul campo di vari elicoidali ma non di quelli da te specificati, però okkio che è pieno di matti.:D rischio contagio assicurato......

ciao.
 

Borghese

Giardinauta
io ho il fiskars e non posso che parlarne bene.
E un carro armato, pesante, nel senso che quando inizia a girare taglia tutto quello che incontra, robusto, materiali ottimi.
Anche io ho circa 150mq di prato, e mi trovo divinamente. Anche per me a scoppio era esagerato, e con quello elettrico impazzivo con la prolunga.

E poi l'ho preso a un prezzaccio, 137€ su amazon, un offerta mai più rivista...
 
Alto