• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba e terra

dario78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per il mio prato uso un tosaerba elettrico (quello del Lidl, per intenderci...) e mi chiedevo se fosse normale che, oltre, ovviamente, ai residui dell'erba tagliata io mi ritrovi moltissima terra, più di quello che mi aspettassi. Infatti, tolto il cesto raccoglitore, questo pesa tantissimo al netto di pochissima erba.
Riflettendo sulla cosa, l'anno scorso (periodo in cui ho acquistato casa col giardino annesso) l'erba era abbastanza densa, mentre ora, purtoppo è molto diradata e quindi penso sia normale sottrarre tanta terra. Eppure in qualche modo il prato rimasto devo tagliarlo!
Cosa mi consigliate di fare? E' normale sia così?

Grazie a tutti fin d'ora!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
per il mio prato uso un tosaerba elettrico (quello del Lidl, per intenderci...) e mi chiedevo se fosse normale che, oltre, ovviamente, ai residui dell'erba tagliata io mi ritrovi moltissima terra, più di quello che mi aspettassi. Infatti, tolto il cesto raccoglitore, questo pesa tantissimo al netto di pochissima erba.
Riflettendo sulla cosa, l'anno scorso (periodo in cui ho acquistato casa col giardino annesso) l'erba era abbastanza densa, mentre ora, purtoppo è molto diradata e quindi penso sia normale sottrarre tanta terra. Eppure in qualche modo il prato rimasto devo tagliarlo!
Cosa mi consigliate di fare? E' normale sia così?

Grazie a tutti fin d'ora!
Fai affilare la lama e rasa ad un'altezza più alta ...pare chiaro che la tua erba ha radicato poco e/o il tuo terreno è talmente secco e/o poco compatto che le radici dell'erba non hanno dove "aggrapparsi" ....quindi invece di rasare la lama strappa gli steli con tutte le loro radici
 
Ultima modifica:

dario78

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
Innanzitutto grazie per la risposta!
Il tosaerba è praticamente nuovo (usato circa un mese l'anno scorso). Alzeró il taglio come da te suggerito.
Inoltre hai intuito bene, il terreno con queste temperature è piuttosto secco, proverò ad irrigare un po' di più, per qieanto possibile in questo periodo...
Se hai qualche altro suggerimento fammi sapere. Grazie ancora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,
Innanzitutto grazie per la risposta!
Il tosaerba è praticamente nuovo (usato circa un mese l'anno scorso). Alzeró il taglio come da te suggerito.
Inoltre hai intuito bene, il terreno con queste temperature è piuttosto secco, proverò ad irrigare un po' di più, per qieanto possibile in questo periodo...
Se hai qualche altro suggerimento fammi sapere. Grazie ancora.
Si UNO IMPORTANTE...
non dare MAI per scontato che a un rasaerba NUOVO coincida di conseguenza una lama AFFILATA.
 

dario78

Aspirante Giardinauta
Ciao stepmeister,
il tosaerba in questione ha tre altezze e io la uso a quella intermedia. Come dice marco.emme proverò l'altezza maggiore (dopo aver affilato). Il dubbio che mi vorrei togliere è se aspira molta terra anche perché è abbastanza secco in questi giorni.
 
Alto