• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masseria a batteria bricoman

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Personalmente non ho mai sentito quel marchio, credo sia qualcosa dedicato alla grande distribuzione e da cui sinceramente cercherei di stare alla larga per un discorso essenzialmente collegato alla ricambistica altrimenti rischia di rivelarsi un prodotto "usa e getta" pur considerando il prezzo non proprio indifferente. Io sono abituato ad arrangiarmi con le riparazioni e a reperire ricambi se necessario anche fuori dall'Italia, non lo faccio per lavoro per tanto saltuariamente provo anche qualche soluzione "estrema" come la rigenerazione delle batterie aprendole e sostituitendo i componenti esauriti risparmiando qualcosa. Cosa che un normale acquirente non sempre è in grado (spesso le componenti sono racchiuse in supporti apribili solo rompendoli e quindi non rigenerabili) nè può essere interessato e preferisce acquistare un ricambio garantito ed originale o comunque compatibile.
Con quella superficie una batteria sola difficilmente basterà, sia ora che in futuro con la progressiva decadenza delle celle. Tienine conto con qualsiasi macchina tu acquisterai, procurati subito una seconda batteria da alternare al bisogno. Le batterie al litio mal sopportano la scarica profonda, quindi meglio fermarsi quando si è a circa 3/4 di autonomia utilizzata (o comunque ai primi avvisi del sistema di controllo) e usare la seconda batteria. Personalmente mi sento di indirizzarti su prodotti Makita, dato che a differenza di molte altre ditte con rasaerba a batteria dedicati, ti permette di utilizzare le stesse batterie anche su altri attrezzi del gruppo. Un avvitatore, una smerigliatrice o qualche altro attrezzo che può tornare utile lo potrai sempre acquistare successivamente senza avere batterie aggiuntive e caricabatteria diversi. Per altro ci sono molte buone batterie compatibili ad un ottimo prezzo e la diffusione del marchio sul territorio è molto capillare.
Un'ultima cosa: ricorda che ciò che non c'è non si rompe e non impatta sull'autonomia. Se i 400 metri quadri sono in piano eviterei la trazione, un rasaerba a batteria pesa meno del corrispettivo a scoppio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quanto scritto sopra, soprattutto riguardo la seconda batteria. Il motore sarà potentissimo, ma l'autonomia una miseria se usato a pieno carico. Tensione x amperaggio per avere una stima spannometrica della potenza che può erogare la batteria in un'ora. Fai la proporzione con la potenza del motore e vedi che ti restano pochi minuti... aggiungici la trazione che ha un certo assorbimento...i vantaggi dell'attrezzatura a batteria non sono sicuramente né la potenza bruta né l'alta densità energetica che hanno i combustibili fossili e la loro velocità a riempire il serbatoio. Se queste cose sono la priorità, nulla batte ancora i modelli con motore tradizionale.
 

firefox

Giardinauta
Concordo in gran parte con Stepmeister. Ad esempio il rasaerba makita trazionato, completo di batterie 5ah e caricabatterie, sta (molto indicativamente) attorno ai 400 euro a cui aggiungere altri 150 euro più o meno per le batterie supplementari così da poter fare il cambio senza farle scaricare troppo. A spanne è in tutto il doppio di un piccolo rasaerba a scoppio decente. Chiaro che per compensare il maggior costo con il risparmio su benzina e manutenzione ne devi tagliare di erba, ammesso che le batterie durino abbastanza anni prima di richiedere la sostituzione.
Certo, è più silenzioso, non respiri gas di scarico, non devi cambiare l'olio e il filtro. Ti basta pulirlo regolarmente dopo l'uso e avere un pò di accortezze nel rimessaggio delle batterie per non comprometterne la durata.
 

Spunk

Aspirante Giardinauta
Scusa ma io non trovo nessun tagliaerba makita trazionato a batteria. Potresti mettere un link o un modello? Grazie
 

firefox

Giardinauta
Mi sa che hai ragione, ero convinto che una delle varie versioni a batteria dei Makita fosse trazionata ma a quanto pare non lo è.
 

Marcosaurus

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anche io aperto una discussione simile. A me piace molto il Grin a batteria. Per 400Mq sicuramente ti basta. Su youtube trovi diversi video!
 
Alto