• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di mele coperta

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ieri, causa di forza maggiore non sono riuscita a cucinare nessun dessert.....nemmeno il budino della cameo :cry:
Stamattina mi sono alzata e, complice il maltempo mi son detta "forza, datti una mossa e cucina qualcosa"...la scelta è caduta sulla torta di mele coperta; nome banale per un dessert in realtà buonissimo :food:

Si prendono delle mele, le si taglia a cubetti e le si fa cuocere con dello zucchero e del limone
25upd0m.jpg

Nel frattempo preparo la pasta frolla con farina, zucchero, burro, uovo e rhum
24o82vt.jpg

Dopodichè faccio una palla e la metto in frigo a riposare
168bjew.jpg

Nel frattempo le mele si sono cotte e l'aspetto risulta questo
2zp7akn.jpg

Passata la mezz'ora prendo la tortiera e preparo il fondo ed il bordo della crostata
11rgmfm.jpg

Metto il ripieno
2qtuyq9.jpg

e copro il tutto con un disco di pasta frolla
148lqf5.jpg

Inforno ed il risultato finale è questo
aw2t52.jpg

Gilraen86

Giardinauta Senior
Interessante...
Credo che ci farò un pensierino!
Non avevo ancora provato la pastafrolla con il rhum, ma per le mele dev'essere una bontà!!!

Erika

Membro dello Staff
SEmbra deliziosa! Chissà che profumo!

Il profumo è una cosa impressionante....intenso e soprattutto persistente :love:

Interessante...
Credo che ci farò un pensierino!
Non avevo ancora provato la pastafrolla con il rhum, ma per le mele dev'essere una bontà!!!

Il rhum, sposandosi con le mele, da quel piccolo toccolo in più che la rende gustosissima :food:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il rhum, sposandosi con le mele, da quel piccolo toccolo in più che la rende gustosissima :food:

E io che volevo che si sposasse con me, il rhum, per darmi quel toccolo in più che non guastava :D

Boooona pure questa, ora che mi sono lanciata non mi tengo più :love_4:

Ari68

Florello
Ciao Erika
complimenti deve essere deliziosa la tua torta di mele ricoperta.
Per favore metteresti le dosi degli ingredienti,vorrei farla anch'io.
:Saluto: E GRAZIE.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ieri, causa di forza maggiore non sono riuscita a cucinare nessun dessert.....nemmeno il budino della cameo :cry:
Stamattina mi sono alzata e, complice il maltempo mi son detta "forza, datti una mossa e cucina qualcosa"...la scelta è caduta sulla torta di mele coperta; nome banale per un dessert in realtà buonissimo :food:

Si prendono delle mele, le si taglia a cubetti e le si fa cuocere con dello zucchero e del limone
image

Nel frattempo preparo la pasta frolla con farina, zucchero, burro, uovo e rhum
image

Dopodichè faccio una palla e la metto in frigo a riposare
image

Nel frattempo le mele si sono cotte e l'aspetto risulta questo
image

Passata la mezz'ora prendo la tortiera e preparo il fondo ed il bordo della crostata
image

Metto il ripieno
image

e copro il tutto con un disco di pasta frolla
image

Inforno ed il risultato finale è questo
image
Erikaaaaaaaaa....ho attivato il "programma cattura profumo" sul pc...si senteeee si !:hands13:
Miiiiiiiiiiii che buona pure questa fotoricetta :food::hands13:

crisoly

Giardinauta Senior
Quando si parla di torta di mele sono sempre pronta ad assaggiare, complimenti Erika, ti è venuta benissimo...

Commelina

Master Florello
e questa delizia? Erica sei scatenata con i dolci della domenica...... già pregusto quello che farai la prossima :food:
compl........ ehm ...... bravissima!!! :rolleyes: :lol:

Erika

Membro dello Staff
E io che volevo che si sposasse con me, il rhum, per darmi quel toccolo in più che non guastava :D

Boooona pure questa, ora che mi sono lanciata non mi tengo più :love_4:

E te pareva che tra tutto tu avresti preferito il rhum? :mazza:

Ciao Erika
complimenti deve essere deliziosa la tua torta di mele ricoperta.
Per favore metteresti le dosi degli ingredienti,vorrei farla anch'io.
:Saluto: E GRAZIE.

Ciao Ari, la base è una semplice pastafrolla fatta con:
- 400 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaione di rhum
- mezza bustina di lievito
- sale q.b

Per il ripieno invece....mele

Erika

Membro dello Staff
Erikaaaaaaaaa....ho attivato il "programma cattura profumo" sul pc...si senteeee si !
Miiiiiiiiiiii che buona pure questa fotoricetta :food::hands13:

Lo voglio anche io il programma cattura profumo.....non è che per caso lo vuoi tenere tutto per te? :eek:

Quando si parla di torta di mele sono sempre pronta ad assaggiare, complimenti Erika, ti è venuta benissimo...

Grazie Crisoly, questa torta è sempre una garanzia....non si sbaglia nemmeno se si vuole

e questa delizia? Erica sei scatenata con i dolci della domenica...... già pregusto quello che farai la prossima :food:
compl........ ehm ...... bravissima!!! :rolleyes: :lol:

compl........ ehm ...... bravissima!!! :eek: :confuso: :lol:
Per la prossima sto ancora aspettando l'ispirazione....speriamo arrivi in fretta :fischio:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E te pareva che tra tutto tu avresti preferito il rhum? :mazza:

Chiaro, si sposa bene coi miei gusti! :D
Ma piuttosto... tu sei una donna da sposare eh eh :hehe:... peccato che non ti chiami rhum :lol:

- 400 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaione di rhum
- mezza bustina di lievito
- sale q.b

Ecco, la ricetta della pasta frolla me la cambi ogni 3x2... aluuuura? :mazza:
Lo sai che sò una schiappa! :martello2

Grazie Crisoly, questa torta è sempre una garanzia....non si sbaglia nemmeno se si vuole

Mmmm, non ne sarei così certa, aspetta che la faccio io :lol:

Erika

Membro dello Staff
- 300 gr di farina

Scusateeeeeeeeee, senza volerlo ho scritto la dose sbagliata di farina....adesso l'ho corretta :baf:

Chiaro, si sposa bene coi miei gusti! :D
Ma piuttosto... tu sei una donna da sposare eh eh :hehe:... peccato che non ti chiami rhum :lol:

No guarda....il rhum te lo lascio tutto, non amo bere ed agli alcolici e superalcolici preferisco un buon bicchiere di valpolicella classico superiore, meglio se in compagnia di una bella tagliata

crisoly

Giardinauta Senior
La torta di mele è sempre particolare e speciale (secondo me), sembra che al suo interno ci sia la crema pasticcera invece sono mele...da leccarsi i baffi.
Ho visto che siamo in molti a fare la torte di mele, perchè ogni qual volta che facciamo questa torta non postiamo la foto con la relativa ricetta in un unica discusione??? Almeno chi vuole provare sono tutte insieme...

Alto