• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato l'inverno. Poveri semi!

cancer

Giardinauta
Grazie aulenta per i link, molto utili. Invidio il tuo clima, anche perchè io sono già disperata al pensiero di riparare tutte le piante (ne ho comprate troppe)per il lunghissimo inverno:cry: che ci sarà da noi. Intanto spero riusciremo a goderci la primavera (adesso finalmente c'è il sole:love: ).
Pattypan, ho visto la serretta come la tua al Viridea e il costo è quello. In effetti per due pezzi di plastica si fanno pagare bene. Magari si può costruire con contenitori di recupero e poi si comprano solo i dischetti di torba:eek:k07: , che dici? Sono contenta che ci siano diverse persone di queste parti.

aulenta

Giardinauta
forse il "segreto" è comprare piante abbastanza rustiche da poter svernare all'aperto e non farsi tentare da quelle che richiedono inverni miti...ci sono moltissime belle piante adatte a terrazze e balconi che non richiedono di essere riparate perchè sono rustiche e possono dare ugualmente molta soddisfazione.
Poi in primavera si possono acquistare anche piante stagionali come petunie, surfinie, lobelie etc. per non rinunciare alle fioriture stagionali senza però doversi complicare troppo la vita in inverno.
Io le mie le ho lasciate così, senza protezione alcuna, al massimo ho potato le piante più delicate, e ce l'hanno fatta anche con le gelate. Non che ci siano state temperature polari, certo, però questo inverno i suoi -5° di notte li ha fatti per mesi però sono campate tutte lo stesso (prima di comprarle mi sono sempre informata presso i vivai se avrebbero superato l'inverno di queste zone) così è stato tutto molto più semplice. Del resto in natura ci sono così tante piante...che qualcuna resistente al freddo e di poche pretese e che ci piaccia la si trova sempre :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Grazie aulenta per i link, molto utili. Invidio il tuo clima, anche perchè io sono già disperata al pensiero di riparare tutte le piante (ne ho comprate troppe)per il lunghissimo inverno:cry: che ci sarà da noi. Intanto spero riusciremo a goderci la primavera (adesso finalmente c'è il sole:love: ).
Pattypan, ho visto la serretta come la tua al Viridea e il costo è quello. In effetti per due pezzi di plastica si fanno pagare bene. Magari si può costruire con contenitori di recupero e poi si comprano solo i dischetti di torba:eek:k07: , che dici? Sono contenta che ci siano diverse persone di queste parti.

E certo che dico :) Sono solo due pezzetti di plastica. Io penso che se uno prende una vaschetta di polistirolo di quelle che servono per vendere il pesce e poi la si copre con un pezzo di plastica, hai una serretta pure più grande.
Per separare le piantine si possono usare quelle plastiche blu che vanno nelle cassette delle mele o delle arance e che servono per tenerle separate :)
E' vero ci sono tante persone di torino:) potremo incontrarci qualche volta :food: :D
:Saluto:

aulenta

Giardinauta
beh, io ho preso questa alla d-mail a mi sono trovata benissimo
126557l.jpg

niente torba, e le piantine crescono ben divise e c'è la riserva d'acqua sotto. :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
beh, io ho preso questa alla d-mail a mi sono trovata benissimo
126557l.jpg

niente torba, e le piantine crescono ben divise e c'è la riserva d'acqua sotto. :)

Carina. Ma non si rovina la piantina tirandola per lo stelo?
E poi, quanto costa. Mi sa tanto !
ciao

aulenta

Giardinauta
non si rovina affatto, perchè vedi che la parte di sopra poggia su quella di sotto? beh, quando si vogliono far uscire le piantine si sganciano le linguette laterali e il sopra si preme contro il sotto, che ha dei cilindri in rivilievo. Così quando si abbassa, la zolla di terra esce fuori quasi del tutto, senza neppure tirare, essendo così certi di non rovinare le radici. E costa solo 15 € + 5 € di spedizione, 20 € in tutto ed ha riserva d'acqua, sistema pop-up per far uscire le piante senza tirare la piantina, coperchio e circa 40 alloggiamenti. Sta sul davanzale e pur essendo piccola piccola le piante possono crescere un bel pò perchè è altina, per cui si crea una zolla larga 1-2 cm ma alta quasi 10, per cui ha spazio a sufficienza per diventare abbastanza grandicella da essere poi messa a dimora. Io la sto ora usando per delle talee di fucsie, ho tagliato dei rametti corti, tolto le foglioline laterali e le ho piantate lì. Beh, ce la stanno facendo, stanno pure cominciando a mettere foglioline nuove. Certo, con la riserva d'acqua il terriccio è sempre umido, con il coperchio si proteggono dai colpi di vento e mantengono l'umidità, e finalmente mi è riuscito di fare ben 4 talee di fucsia in un colpo solo.
Guarda che belline le piantine di ipomea che spuntano
normal_MVC-027F.jpg

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
non si rovina affatto, perchè vedi che la parte di sopra poggia su quella di sotto? beh, quando si vogliono far uscire le piantine si sganciano le linguette laterali e il sopra si preme contro il sotto, che ha dei cilindri in rivilievo. Così quando si abbassa, la zolla di terra esce fuori quasi del tutto, senza neppure tirare, essendo così certi di non rovinare le radici.

Ma ho capito bene? La piantina esce dal fondo che è staccabile? Ma mentre la pianta esce da sotto non si perde per strada un pò di terra, visto che il contenitore è stretto sotto e largo sopra?

aulenta ha scritto:
E costa solo 15 € + 5 € di spedizione, 20 € in tutto ed ha riserva d'acqua, sistema pop-up per far uscire le piante senza tirare la piantina, coperchio e circa 40 alloggiamenti.

Bè, calcolando che almeno è di plastica dura, mi sa che costa meno di quella "ciofeghetta" che ho comprato io:storto:

aulenta ha scritto:
Sta sul davanzale e pur essendo piccola piccola le piante possono crescere un bel pò perchè è altina, per cui si crea una zolla larga 1-2 cm ma alta quasi 10, per cui ha spazio a sufficienza per diventare abbastanza grandicella da essere poi messa a dimora. Io la sto ora usando per delle talee di fucsie, ho tagliato dei rametti corti, tolto le foglioline laterali e le ho piantate lì.

Ma le fucsie erano vecchie o nuove di quest'anno? Perchè io ne ho comprata una che mi sta fiorendo adesso e potrei farci delle taleuzze anch'io:slow:

aulenta ha scritto:
Beh, ce la stanno facendo, stanno pure cominciando a mettere foglioline nuove. Certo, con la riserva d'acqua il terriccio è sempre umido, con il coperchio si proteggono dai colpi di vento e mantengono l'umidità, e finalmente mi è riuscito di fare ben 4 talee di fucsia in un colpo solo.
Guarda che belline le piantine di ipomea che spuntano
normal_MVC-027F.jpg

Le riconosco, le riconosco eccome. Ne ho spargliati 100 semi in ogni dove...qualche cosa mi spunterà pure:lol: :lol: :lol:

aulenta

Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Ma ho capito bene? La piantina esce dal fondo che è staccabile? Ma mentre la pianta esce da sotto non si perde per strada un pò di terra, visto che il contenitore è stretto sotto e largo sopra?
no, al contrario, la parte di sotto si preme contro quella di sopra e la zolletta di terra esce da sopra, la forma a cilindro anzi agevola l'uscita.
Guarda qui, cosa succede quando si preme la parte di sotto con la parte di sopra
attachment.php

attachment.php

e non avevo neppure riempito i fori fino in fondo di terra, altrimenti la parte fuoriuscita sarebbe stata di più. In questo modo però si staccano le radici dalle pareti laterali senza tirare ma premendo dal basso in maniera omogenea, e la piantina esce fuori con la sua zolletta proprio come nella foto della pubblicità. Infatti se noti, nella foto in cui la mano sfila la piantina, la terra non è a livello della serretta ma leggermente fuori, più in alto, proprio perchè prima di uscirla avranno fatto salire la piantina con questo sistema, e poi con le dita l'hanno spostata, senza dover tirare.
Pattypan ha scritto:
Ma le fucsie erano vecchie o nuove di quest'anno? Perchè io ne ho comprata una che mi sta fiorendo adesso e potrei farci delle taleuzze anch'io:slow:
erano dell'anno scorso, il vento ha spezzato loro dei rametti e così li ho riciclati. Ma puoi farlo anche con le fucsie di quest'anno, non c'è differenza e basta un rametto di 10 cm. Il coperchio ha il vantaggio di mantenere l'umidità (infatti lo trovo sempre pieno di goccioline) senza ricorrere a sacchetti di plastica, bottiglie rovesciate etc. E' carina, compatta e pure impilabile (cioè puoi metterene anche 2 o 3 una sopra l'altra, hanno dei buchi sul fondo e delle sporgenze sul coperchio apposta) per cui in un solo davanzale hai voglia a fare semine...

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Con tutti i vasetti e contenitori di recupero sparsi in ogni dove (tutti i davanzali e gli angoli del terrazzo) ho un disordine che mi vergogno ad invitare qualcuno a casa:crazy: . Mi sa che farò un pensierino sulla serretta. Grazie aulenta per il suggerimento.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ho capito Aulenta! La tua spiegazione è stata molto esaustiva :)
Per le talee di fucsia devo prendere dei rametti di una decina di centimetri senza boccioli?
ciao

aulenta

Giardinauta
sì, però ieri il vivaista mi ha dato un consiglio differente: moltiplicarla per propaggine.
In pratica si piega in modo molto accentuato n rametto lungo, se si sfilaccia un po’, è addirittura meglio, si pone il ramo piegato all’interno di un nuovo contenitore o nello stesso vaso della pianta madre, si ricopre abbondantemente con il terriccio, si lega saldamente il ramo o si mette una pietruzza sopra in modo che il rametto interrato non si muova e si innaffia.
Dopo qualche tempo dalla parte sfilacciata del ramo dovrebbero spuntare le nuove radici, per cui estraendolo delicatamente si potrà tagliare il collegamento alla pianta madre e trasferirla in un proprio vasetto.
Il vivaista mi diceva infatti che senza ormone radicante la propagazione per talea è lunga e non sempre felice, per cui secondo lui questo è un metodo più facile e sicuro.
400px-Propaggine-01.png

Onestamente, visto che non costa nulla, proverei sia la moltiplicazione per talea che per propaggine, almeno qualche piantina ne verrà fuori! :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
sì, però ieri il vivaista mi ha dato un consiglio differente: moltiplicarla per propaggine.
In pratica si piega in modo molto accentuato n rametto lungo, se si sfilaccia un po’, è addirittura meglio, si pone il ramo piegato all’interno di un nuovo contenitore o nello stesso vaso della pianta madre, si ricopre abbondantemente con il terriccio, si lega saldamente il ramo o si mette una pietruzza sopra in modo che il rametto interrato non si muova e si innaffia.
Dopo qualche tempo dalla parte sfilacciata del ramo dovrebbero spuntare le nuove radici, per cui estraendolo delicatamente si potrà tagliare il collegamento alla pianta madre e trasferirla in un proprio vasetto.
Il vivaista mi diceva infatti che senza ormone radicante la propagazione per talea è lunga e non sempre felice, per cui secondo lui questo è un metodo più facile e sicuro.
400px-Propaggine-01.png

Onestamente, visto che non costa nulla, proverei sia la moltiplicazione per talea che per propaggine, almeno qualche piantina ne verrà fuori! :)

Interessante Aulenta:froggie_r :froggie_r :froggie_r
E complimenti per il bel disegnino!
Proverò sicuramente e poi ti faccio sapere.
Ma tu pensi che questa tecnica per propaggine può andare bene per tutti i tipi di piante rampicanti?
Se provo con la lonicera e il rincospermum dici che esce fuori qualcosa?
grazie

aulenta

Giardinauta
il disegno non l'ho fatto io, l'ho preso da wikipedia :D
E' una tecnica che si usa per varie piante comprese rampicanti, per esempio è consigliata nel caso dell'edera e della vite americana, tuttavia io non l'ho mai provata nel caso di rampicanti anche perchè preferisco comprare esemplari già adulti (in genere a 5-6 € se ne trovano anche di belli grandi).
L'ho sperimentata invece con la cuphea e succede anche con i rami più pesanti e a diretto contatto con la terra di lobelia e agathea, in questo modo ti confermo che tagliando poi con un coltello dopo aver visto le prime radici sono riuscita a ottenere piante anche grandicelle in poco tempo. :)

Clorophilla

Florello
Pattypan ha scritto:
Interessante Aulenta:froggie_r :froggie_r :froggie_r
E complimenti per il bel disegnino!
Proverò sicuramente e poi ti faccio sapere.
Ma tu pensi che questa tecnica per propaggine può andare bene per tutti i tipi di piante rampicanti?
Se provo con la lonicera e il rincospermum dici che esce fuori qualcosa?
grazie

a me è riuscita l'anno scorso con la clematide...che ora è piccola piccola ma ha
2 fiori grandi grandi:eek:k07: ....fortuna del principiante?:confuso:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
il disegno non l'ho fatto io, l'ho preso da wikipedia :D
E' una tecnica che si usa per varie piante comprese rampicanti, per esempio è consigliata nel caso dell'edera e della vite americana, tuttavia io non l'ho mai provata nel caso di rampicanti anche perchè preferisco comprare esemplari già adulti (in genere a 5-6 € se ne trovano anche di belli grandi).
L'ho sperimentata invece con la cuphea e succede anche con i rami più pesanti e a diretto contatto con la terra di lobelia e agathea, in questo modo ti confermo che tagliando poi con un coltello dopo aver visto le prime radici sono riuscita a ottenere piante anche grandicelle in poco tempo. :)

Ho capito! Ma gari farò un esperimento per vedere se esce fuori qualcosa.
Grazie per la risposta

Alto