• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato l'inverno. Poveri semi!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Altro che semine ragazzi. Non so da voi, ma qui, adesso, ci sono 9 gradi , piove e tira anche vento! E chissà stanotte cosa farà.
Menomale che ho comprato una miniserra con i dischetti di torba. Ci ho messo gli altri semi (che ho ricomprato giusto due giorni fa alla semeria) di cobaea, thumbergia e altre ipomee . Adesso la tengo dentro fino a che non scoppia l'estate!
ciao

aseret

Florello Senior
Anche qui il tempo e la temperatura sono un problema, 7-8-9-10gradi ancora sono una cosa normale! Ho tutte le piante in catalessi, con le fioriture bloccate e con le semine che non vanno avanti. Sembra di essere in febbraio!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aseret ha scritto:
Anche qui il tempo e la temperatura sono un problema, 7-8-9-10gradi ancora sono una cosa normale! Ho tutte le piante in catalessi, con le fioriture bloccate e con le semine che non vanno avanti. Sembra di essere in febbraio!

E' vero ! Anche a me succede la stessa cosa:fioriture bloccate e semi che sono in letargo :(
E pensare che vedo sul forum certe belle fotografie di giardini e vasi fioriti :burningma
:Saluto:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Altro che semine ragazzi. Non so da voi, ma qui, adesso, ci sono 9 gradi , piove e tira anche vento! E chissà stanotte cosa farà.
Menomale che ho comprato una miniserra con i dischetti di torba. Ci ho messo gli altri semi (che ho ricomprato giusto due giorni fa alla semeria) di cobaea, thumbergia e altre ipomee . Adesso la tengo dentro fino a che non scoppia l'estate!
ciao
Anche qui siamo a 8 gradi, piove a secchiate e tira un vento gelido!
Io sono ai miei primi esperimenti di semine (portulacche, iberis, alisso, ibiscus) e ci capisco ancora poco (per non dire niente): ho le vaschette su un davanzale esterno, le lascio lì o o meglio che le sposti in garage dietro la finestra?
Mediamente le piantine sono sui due -tre cm; questo freddo può danneggiarle?

cancer

Giardinauta
Accidenti a questo tempaccio:burningma ! Ti capisco pattypan, siamo nella stessa barca, anche perchè se non la smette di piovere ci serviranno i remi. E io che già mi ero illusa di lasciare tutto sul terrazzo! E ora ho di nuovo la casa invasa dai vasetti. Per il prossimo anno comprerò anch'io una piccola serra.
Ciao

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ivana To ha scritto:
Anche qui siamo a 8 gradi, piove a secchiate e tira un vento gelido!
Io sono ai miei primi esperimenti di semine (portulacche, iberis, alisso, ibiscus) e ci capisco ancora poco (per non dire niente): ho le vaschette su un davanzale esterno, le lascio lì o o meglio che le sposti in garage dietro la finestra?
Mediamente le piantine sono sui due -tre cm; questo freddo può danneggiarle?

Siamo vicine di case, anche se io sto un pò più in alto di te.
Io posso dirti che ho delle piantine grandi come le tue in vasi esposti a nord, e anche se ieri sera la temperatura è scesa a 8 (e nella notte forse ancora di più) non si sono danneggiate. Per me puoi stare tranquilla.

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Grazie Patty, mi rassicuri. Che bello, stamattina sembra esserci un po' di sole.... :froggie_r
Sperem....... :Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Accidenti a questo tempaccio:burningma ! Ti capisco pattypan, siamo nella stessa barca, anche perchè se non la smette di piovere ci serviranno i remi. E io che già mi ero illusa di lasciare tutto sul terrazzo! E ora ho di nuovo la casa invasa dai vasetti. Per il prossimo anno comprerò anch'io una piccola serra.
Ciao

Anche tu di Torino:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ho comprato questa piccola serretta per le semine e questi ladri me l'hanno fatta pagare 9.80 euro cat:
Dentro ci vanno le pasticche di torba. E' questa qui:
Vedi l'allegato 6362
quella verde che si vede dietro il pane, come vedi è molto piccola, però ci entrano 28 pastiglie che diventano poi dei veri e propri vasetti.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ivana To ha scritto:
Grazie Patty, mi rassicuri. Che bello, stamattina sembra esserci un po' di sole.... :froggie_r
Sperem....... :Saluto:

E' vero! Anche qui c'è un pò di sole, anche se vedo dei nuvoloni viola e minacciosi a nord.
Certo che Nimbus (la Società meteorologica del piemonte e della val D'Aosta )non ci azzecca più.
Ti consiglio, se abiti a Torino, di iscriverti alla newsletter.
Loro ti mandano il bollettino ogni tre giorni con temperature e previsioni. In genere ci azzeccano.
Puoi andare a vedere su:
www.nimbus.it

aulenta

Giardinauta
Pattypan ha scritto:
E da te fa caldo?
sin da piccola, in qualsiasi paese della sicilia orientale abbia vissuto, il tempo segue fedele questo schema:
da fine dicembre e metà marzo fa freddo (a secondo dei paesi si va da un freddo cane a un freddino accettabile), e più di una volta ho visto nevicare a metà marzo, ma è l'ultima spiritosaggine dell'inverno.
Da marzo a fine aprile le temperature salgono ma poco rispetto alle aspettative, la notte la temperatura scende e di giorno si va a fasi alterne.
E qui tutti dicono SEMPRE la stessa cosa, ogni anno: "ma le mezze stagioni non ci sono più? ma la primavera quando arriva?" TUTTI gli anni gli stessi discorsi! :lol:
Arriva Maggio e scoppia l'estate (dico scoppia perchè arriva proprio da un giorno all'altro), e allora tutti in maniche corte (almeno a Catania), e dura fino a metà settembre, con un bel tempo costante. Da metà settembre a metà dicembre non c'è lo stesso caldo ma l'aria è tiepida, si sta bene. Però poi arriva l'inverno a metà dicembre e tutti si stupiscono del freddo che fa, come se non fosse così tutti gli anni :lol:
Il fatto è che quando finisce l'inverno ci aspettiamo che l'incremento di temperatura sia costante, mentre invece è a fasi alterne, ed a volte sembra tornato il freddo, mentre le temperature medie cambiano ma quasi impercettibilmente...
Onestamente in Sicilia gli inverni, a seconda delle zone, possono essere più o meno rigidi, però le temperature sono benevole quasi 9 mesi l'anno per cui da questo punto di vista effettivamente siano più fortunati rispetto ad altre zone.

Vi segnalo un link interessante su Libero, indicatomi da un mio amico esperto metereologo:
http://news2000.libero.it/meteo/index_italia.html
ci sono le temperature con relative previsioni a breve termine anche dei singoli comuni. Per il mio diceva 13° ora e ci ha azzeccato, alle 14 dovrebbero essere 21° e in effetti in questi giorni le temperature sono queste, per cui potreste vedere se per il vostro comune ci azzecca ed eventualmente consultarlo per qualche previsione.

Però a proposito di semine: ho preso anch'io una miniserretta e ci ho piantato ipomea, viola mammola, cobea e nasturzi.
Tralasciando le ipomee che spuntano sempre e la viola mammola, che in vari anni non è spuntata mai (e stavolta mi rassegno e basta), cobea e nasturzi non sono spuntati affatto. Invece i semi di nasturzio piantati all'aperto, alla base di varie piante, esposti al sole diretto e senza che li innaffiassi costantemente (all'esterno innaffio ogni 2-3 giorni circa) sono spuntati tutti. E quando li ho piantati ci sono stati molte notti con 6-7°, ma sono nati e prosperano.
Questo mi fa pensare che ci sono semi che preferiscono essere piantati fuori, dove prendono sole diretto di giorno anche se la sera fa freddo, per cui a seconda delle vostre semine potrebbero essere lasciati anche all'esterno (magari chiedete a qualche esperto). :eek:k07:

aulenta

Giardinauta
Patty, se il tuo comune è Lanzo Torinese (purtroppo Valli di Lanzo non l'ho trovato) le previsioni sono decisamente favorevoli
http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1128
da un minimo di 15° a un massimo di 18°, non è affatto male! 2° in più nella minima e 2° in meno nella massima rispetto alla temperatura qui, e per venerdì si prevedono 21°!
Ma dai, allora non è poi così diverso da qui (allora il gemellaggio può restare in piedi :D ) o comunque, come speravamo, erano le ultime spiritosaggini prima del caldo :)

E per Ivana To: qui c'è Bruino http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1038&_requestid=216810 anche qui le temperature mi sembrano buone :)

Per Cancer: Torino poi....http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1272&_requestid=216816 le minime sono più alte che da me :D
Non è indicata l'umidità (grave mancanza) però mi sembra che ci sia da stare allegri!!

Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Patty, se il tuo comune è Lanzo Torinese (purtroppo Valli di Lanzo non l'ho trovato) le previsioni sono decisamente favorevoli
http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1128
da un minimo di 15° a un massimo di 18°, non è affatto male! 2° in più nella minima e 2° in meno nella massima rispetto alla temperatura qui, e per venerdì si prevedono 21°!
Ma dai, allora non è poi così diverso da qui (allora il gemellaggio può restare in piedi :D ) o comunque, come speravamo, erano le ultime spiritosaggini prima del caldo :)

E per Ivana To: qui c'è Bruino http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1038&_requestid=216810 anche qui le temperature mi sembrano buone :)

Per Cancer: Torino poi....http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1272&_requestid=216816 le minime sono più alte che da me :D
Non è indicata l'umidità (grave mancanza) però mi sembra che ci sia da stare allegri!!

Carino questo sito:froggie_r
Chissà se ci azzecca, tu che dici? Però mi dice che oggi tornano le nuvole. Il mio paese si chiama Germagnano e sta attaccato a Lanzo, magari lo metto sotto al mio nick che è meglio.
Cmq Adesso ci sono 11°
E' vero! Anche a me i nasturzi nani che avevo piantato fuori e neanche tanto al sole sono venuti fuori una meraviglia! Hanno delle fogliette così tonde che mi sembrano quelle delle ninfee. Poi magari posto una foto.
Grazie per il sito, comunque, molto simpatico.

aulenta

Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Carino questo sito:froggie_r
Chissà se ci azzecca, tu che dici? Però mi dice che oggi tornano le nuvole. Il mio paese si chiama Germagnano e sta attaccato a Lanzo, magari lo metto sotto al mio nick che è meglio.
Cmq Adesso ci sono 11°
E' vero! Anche a me i nasturzi nani che avevo piantato fuori e neanche tanto al sole sono venuti fuori una meraviglia! Hanno delle fogliette così tonde che mi sembrano quelle delle ninfee. Poi magari posto una foto.
Grazie per il sito, comunque, molto simpatico.
ecco qui allora il link adatto http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1113&_requestid=217208
per sapere se ci azzecca, confrontate le temperature indicate con le vostre per qualche giorno :eek:k07: Ricordate però che per prendere la temperatura correttamente, dovete usare un termometro posto all'esterno, a nord in modo che non prenda raggi solari diretti (altrimenti i valori sarebbero alterati) senza che sia aderente al muro esterno di casa (perchè i muri riportano il calore interno e possono alterare i valori anche di 3°) e a circa 1,80 MT di altezza dal suolo (altrimenti la temperatura viene pure alterata).
Domenica con il metereologo del gruppo mi sono fatta una cultura su come prendere le temperature correttamente :D

P.S. W i nasturzi e tutte le piante che tu semini direttamente a dimora, innaffi quando ti ricordi, il tempo si regola come meglio crede e loro zitte zitte vengono su senza fare troppe storie nè farti disperare, e poi sono pure belle come il sole! :D

Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
ecco qui allora il link adatto http://news2000.libero.it/meteo/index_previsione_italia.jhtml?idzone=1113&_requestid=217208
per sapere se ci azzecca, confrontate le temperature indicate con le vostre per qualche giorno :eek:k07: Ricordate però che per prendere la temperatura correttamente, dovete usare un termometro posto all'esterno, a nord in modo che non prenda raggi solari diretti (altrimenti i valori sarebbero alterati) senza che sia aderente al muro esterno di casa (perchè i muri riportano il calore interno e possono alterare i valori anche di 3°) e a circa 1,80 MT di altezza dal suolo (altrimenti la temperatura viene pure alterata).
Domenica con il metereologo del gruppo mi sono fatta una cultura su come prendere le temperature correttamente :D

P.S. W i nasturzi e tutte le piante che tu semini direttamente a dimora, innaffi quando ti ricordi, il tempo si regola come meglio crede e loro zitte zitte vengono su senza fare troppe storie nè farti disperare, e poi sono pure belle come il sole! :D

Grazie . Io ho un termometro attaccto ai vetri della finestra esposta a nord (è di quelli da esterno interno). E' abbastanza preciso, infatti mi da sempre uno-due gradi in meno di quello esposto a sud :)
Ti dirò. Le ipomee che ho seminato a nord, sono rimaste piccolissime. Quelle seminate asud sono già alte una decina di centimetri.

aulenta

Giardinauta
però se è attaccato ai vetri risente del calore interno...per le ipomee complimenti, sono più alte delle mie!!
Ma l'anno prossimo non le semino prima di maggio, questo è certo!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
però se è attaccato ai vetri risente del calore interno...per le ipomee complimenti, sono più alte delle mie!!
Ma l'anno prossimo non le semino prima di maggio, questo è certo!

Bè, sicuramente risente un pò del calore interno, ma stiamo lì, grado più grado meno :)
Per le ipomee anche io le pianterò direttamente a maggio il prossimo anno, oppure in serra a marzo -aprile.
Il fatto è che adesso ci stanno mettendo troppo per crescere e spero di vedre i graticci coperti di foglie prima che finisca l'estate:cry:

Alto