Pattypan ha scritto:
sin da piccola, in qualsiasi paese della sicilia orientale abbia vissuto, il tempo segue fedele questo schema:
da fine dicembre e metà marzo fa freddo (a secondo dei paesi si va da un freddo cane a un freddino accettabile), e più di una volta ho visto nevicare a metà marzo, ma è l'ultima spiritosaggine dell'inverno.
Da marzo a fine aprile le temperature salgono ma poco rispetto alle aspettative, la notte la temperatura scende e di giorno si va a fasi alterne.
E qui tutti dicono SEMPRE la stessa cosa, ogni anno: "ma le mezze stagioni non ci sono più? ma la primavera quando arriva?" TUTTI gli anni gli stessi discorsi!
Arriva Maggio e scoppia l'estate (dico scoppia perchè arriva proprio da un giorno all'altro), e allora tutti in maniche corte (almeno a Catania), e dura fino a metà settembre, con un bel tempo costante. Da metà settembre a metà dicembre non c'è lo stesso caldo ma l'aria è tiepida, si sta bene. Però poi arriva l'inverno a metà dicembre e tutti si stupiscono del freddo che fa, come se non fosse così tutti gli anni
Il fatto è che quando finisce l'inverno ci aspettiamo che l'incremento di temperatura sia costante, mentre invece è a fasi alterne, ed a volte sembra tornato il freddo, mentre le temperature medie cambiano ma quasi impercettibilmente...
Onestamente in Sicilia gli inverni, a seconda delle zone, possono essere più o meno rigidi, però le temperature sono benevole quasi 9 mesi l'anno per cui da questo punto di vista effettivamente siano più fortunati rispetto ad altre zone.
Vi segnalo un link interessante su Libero, indicatomi da un mio amico esperto metereologo:
http://news2000.libero.it/meteo/index_italia.html
ci sono le temperature con relative previsioni a breve termine anche dei singoli comuni. Per il mio diceva 13° ora e ci ha azzeccato, alle 14 dovrebbero essere 21° e in effetti in questi giorni le temperature sono queste, per cui potreste vedere se per il vostro comune ci azzecca ed eventualmente consultarlo per qualche previsione.
Però a proposito di semine: ho preso anch'io una miniserretta e ci ho piantato ipomea, viola mammola, cobea e nasturzi.
Tralasciando le ipomee che spuntano sempre e la viola mammola, che in vari anni non è spuntata mai (e stavolta mi rassegno e basta), cobea e nasturzi non sono spuntati affatto. Invece i semi di nasturzio piantati all'aperto, alla base di varie piante, esposti al sole diretto e senza che li innaffiassi costantemente (all'esterno innaffio ogni 2-3 giorni circa) sono spuntati tutti. E quando li ho piantati ci sono stati molte notti con 6-7°, ma sono nati e prosperano.
Questo mi fa pensare che ci sono semi che preferiscono essere piantati fuori, dove prendono sole diretto di giorno anche se la sera fa freddo, per cui a seconda delle vostre semine potrebbero essere lasciati anche all'esterno (magari chiedete a qualche esperto).
k07: