• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho sentito dire in post precedenti che la torba nn è tanto adatta alle piante grasse. E generalmente avete scritto che le radici vanno lavate per rimuoverla. Adesso che mi ci fate pensare io ho preso poco tempo fa un terriccio da vivaio ma c'è scritto "ammendante torboso composto" sul sacco. Si tratta di un prodotto professionale con aggiunta di pomice. Dite che fa schifo usare quel tipo di terriccio come si vede in foto?

terr2.jpg

terr.jpg

Questo invece si tratta di ghiaino vulcanico, molto pesante! Se aggiunto a vasi piccoli non si avranno più problemi di rovesciamento per via del vento

terr3.jpg

Grazie a tutti e perdonatemi se posto sempre immagini. THX!!!!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Direi che la presenza di sola torba e pomice (la pomice è un inerte che tende a sbriciolarsi e quindi si impasta)non sia corretto: la torba asciutta non prende acqua, bagnata diventa troppo per le "grasse.
Il composto è da integrare con terriccio di altro tipo e altri inerti, da solo non va bene.
Ciao
Reginaldo

armagon

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi con cosa diluisco il terriccio torboso? Va bene solo terriccio torboso+pomice(come in foto) e sassolini vulcanici rossi? 70% terriccio torboso+pomice e 30% sassolini rossi?
Scusami ma sono un pochino disorientato. Se mai la prossima volta comprerò pomice in granuli senza torba almeno così indurisco il composto senza spendere tanti soldi per i granuli vulcanici. Ancora una cosa... chi mi sa dare un sito dove si possono comprare terricci per cactacee direttamente dal produttore senza passare dal vivaio? THX

K

krishna

Guest
La questione dei terricci si può discutere all'infinito, visto che molto dipende dal tipo di piante e dalle esperienze personali. Di solito un 30-40% di loam o di torba o terriccio da giardino o di foglie o mischiati tutti assieme e il resto di materiale inerte potrebbe andar bene.
L'inerte ( lo dice la parola stessa ) non apporta nessun nutrimento alla pianta e serve soprattutto per ottenere un buon drenaggio. Che sia ghiaia o lava o qualunque altra cosa simile va bene, alla fine le differenze sono minime.
Ciao!!

U

Urka

Guest
Quel che dice Krishna è effettivamente la cosa migliore da fare anche se le percentuali di "terra grassa" sono variabili...chi dice il 30%, chi il 40%, chi arriva anche al 60% di terra...insomma dipende molto dall'esperienza personale.
Io normalmente uso circa il 50% di terriccio e 50% di inerte (sabbia di fiume), però sul fondo concentro il terriccio, poi mescolo sempre di più con materiale inerte fino ad ottenere sulla superficie uno strato di solo materiale inerte.
Poi sai, ognuno ha le sue "ricette personali"... :D

J

Jackopo

Guest
In effetti il terriccio è personalissimo e dipende dalle piante che hai!

Io ho 4 terricci con gli stessi componenti ma in misura diversa (pomice e lapillo mischiate insieme al 50%)
minerale al 70% per le pericolose al marciume (con sabbia per le mammillarie)
minerale al 50% per molte
minerale al 30% solo per i chamae ed echinopsis, etc. ed alcune succulente

se vuoi dare del peso ai vasi devi usare la ghiaia, lapillo e pomice pesano molto poco, nelle piante che offrono resistenza al vento io uso ghiaia o mi ritrovo sempre i vasi rovesciati

La terra che hai comprato opportunamente allegerita con minerali è usata da molti e non hanno problemi, ovviamente tutto dipende dall'esperienza. Cioè se hai una terra che asciuga poco devi innaffiare ad intervalli più lunghi e stai attento ai sottovasi perché se si ferma dell'acqua la torba ne beve parecchia e prima che si asciughi ...nel complesso però mi dicono sia molto buona.
Così com'è senza aggiunte va bene per succulente come agavi, aloe, etc.

Jack!

Alto