• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba di sfagno

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito nel basso mantovano e pensavo in concomitanza della trasemina ,arieggiatura e concimazione pre autunnale di utilizzare un po di torba di sfagno per alleggerire il pessimo terreno argilloso del mio prato. Ho iniziato a cercarla ma non trovo nulla, molti rivenditori tengono il comune terriccio ma la torba pura nisba. Avreste qualche indicazione , al limite anche nelle provincie attigue(VR,RE,MO,PR,BS,FE) , per reperire a prezzi ragionevoli la torba di sfagno ?

Ultima modifica:

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Condivido quello che dici e a tal proposito mi son fatto costruire dal fabbro il carotatore manuale(per farlo funzionare bene la terra và bagnata a dovere altrimenti è dura come la roccia...) che direi funziona bene seppur con la sua lentezza...

http://i.imgur.com/LmVywGx.jpg

e sabbia fina di po a volontà (abito a pochi km dal grande fiume)

La vedevo bene la torba per dargli una ulteriore ammorbidita...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se trovi una sabbia con granulometria media 2-3mm è meglio anzichè una fine 0-1mm. La torba difficilmente riusciresti a inserirla nei fori di carotatura e la sua funzione è trattenere un tenore di umidità minimo nei top soil prettamente sabbiosi. In fase di post bucatura è meglio utilizzare sola sabbia, mentre per topdressing è consentito un certo tenore di sostanza organica (ma non come regola). Mediamente conviene fare 2 topdressing sabbiosi 100% e 1 td 50-50 (sabbia-torba).

Alto