• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno !!

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve carnivori,

volevo chiedervi un favore.

Qualcuno di voi sa dove posso trovare della torba acida di sfagno di buona qualità a Torino dove abito?

La Perlite e la Vermiculite me le aveva spedite la buona Vagabonda e le ho ancora, ma la torba ora mi manca e siamo quasi ai rinvasi.. :confuso:

Grazie!!

Grinch

Aspirante Giardinauta
Su ebay ho trovato questa:

Valori della Torba
pH (CaCl2): 2,5-3,5
Indice di Von Post: H3-H5
Azoto organico: 0,2 %
C organico: 52,0 %
Sostanza organica: 90,0 %

Però solo 1 litro.. è pochina mi sa.. cosa ne pensate?

Ippogrifo68

Giardinauta
Se non trovi la torba forse un po' della mia posso dartela, dovrei avere il sacco da 30 litri se ricordo bene. Ho anche perlite in abbondanza se ti serve, almeno quella sono riuscito a trovarla e ne ho fatta ampia scorta.

Ciao
Roberto

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie,

proverò a vedere da Viridea.. ci vado spesso, ma non l'ho mai vista.. Spero solo che non ci sia solo in pacchi da 800 litri..

saxcbr

Giardinauta
Da Viridea non l'ho mai vista.
Anni fa ne avevo presa una buona al self di via Lancia ma non so se l'abbiano ancora.
Ad Ottobre, non potendo andare a cercare in giro per mancanza di tempo, l'ho comprata + perlite online.

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a girdinaggio.it e volevo chiedere una cosa a tutti gli esperti di piante carnivore: ho comprato della torba acida per piante carnivore (non quella specifica) che ha il PH tra 4 e 5 e la sostanza organica del 60% puo andare bene per strapiantare e seminare le mie piante?

Grazie a tutti
Mattia B.

breeze

Florello
scusate se mi intrometto anch'io, ma vorrei un chiarimento.Al brico ho preso un sacco di torba lituana, dice torba acida di sfagno.E' molto chiara, fibrosa e secca.Chè differenza c'è tra questa e quella più umida e nera?

benvenuto Matty97

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)
Io non mi reputo esperta, però da quello che ho imparato la torba per essere buona deve avere pH tra 3 e 4.5 (più alto è velenoso per le piante carnivore) e le sostanze organiche devono essere al 90/95%.
Quindi...
Matty97, quella torba non va bene.
Breeze, controlla i valori che troverai sul sacchetto per valutare se va bene o no :)

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao breeze,
non sono un vero e proprio esperto di piante carnivore ma da quello che ho letto la terra deve essere molto ricca di sostanza organica per cui morbida e friabile. Ti scrivo un sito molto affidabile dove andare a informarsi: www.lepiantecarnivore.it
Io non so dove trovare altra torba e ormai il periodo della semina è vicino e non posso permettermi di andare a comprare dell'altra terra, per quest'anno credi che posso adoperare quella?

Grazie
Matty97

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Quella giusta è quella chiara e "secca" come la definisci tu. E' torba BIONDA acida di sfagno...la torba nera è di solito la torbaccia che usano nei garden e al 99% non è adatta per le carnivore. Deve ovviamente rispettare alcuni parametri base.
Nel sito che ti è stato indicato trovi tutte le spiegazioni del caso sotto la voce "coltivazione" (nel menu a sinistra), sottosezione "La torba acida di sfagno"

faunista

Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a girdinaggio.it e volevo chiedere una cosa a tutti gli esperti di piante carnivore: ho comprato della torba acida per piante carnivore (non quella specifica) che ha il PH tra 4 e 5 e la sostanza organica del 60% puo andare bene per strapiantare e seminare le mie piante?

Grazie a tutti
Mattia B.

Ciao, la torba non va molto bene, le piante quasi sicuramente inizierebbero a soffrire dopo poco. Il pH è alto, dovresti trovare una torba con pH inferiore a 4 (ci sono ottime torbe anche con pH 4, ma sono casi limite); poi devi controllare che l'azoto sia inferiore all'1%. La sostanza organica molto bassa indica una torba di scarsa qualità (ce ne sono con S.O. anche al 98%).

scusate se mi intrometto anch'io, ma vorrei un chiarimento.Al brico ho preso un sacco di torba lituana, dice torba acida di sfagno.E' molto chiara, fibrosa e secca.Chè differenza c'è tra questa e quella più umida e nera?

In linea di massima le torbe lituane sono abbastanza buone, ma gli mportatori sono diversi e la qualità cambia molto. Com'è il sacco? La migliore torba lituana che conosca (sono tutte indicate come "lithuanian peat", quindi il nome non conta) è in sacchi bianchi con scritte e fiorellini verdi e rosse ed è importata dalla FAP di Padova.
E' molto nota ed utilizzata una torba lituana in sacco giallo , che però mi ha molto deluso.
Una terza lituana si trova in sacco nero, e mi è piaciuta molto.

breeze

Florello
la torba che ho preso è la "lithuanian peat" in sacco giallo da 250l,con scritte verdi e rosse o, è molto asciutta e fibrosa.La uso per rendere più soffice il terreno per le rose.
quando l'ho aperta, non mi è piaciuta particolarmente perchè ci mette una vita per idratarsi...e sembra sempre asciutta.Prima di mischiarla al terricco la metto in ammollo.
Anch'io ho usato quella in sacco nero, meno fibrosa e leggermente più umida ...quindi secondo la tua esperienza è migliore quella in sacco nero?

Vagabonda

Florello Senior
la torba quando è asciutta ci mette una vita ad assorbire l'acqua, però poi la trattiene a lungo! E' un po' come una spugna secca.

breeze

Florello
grazie vagabonda per il chiarimento, ho visto sul sacco ma mi sembra di non aver letto i parametri del ph.Scusa la poca conoscenza in materia, ma la torba nel tempo si degrada completamente?

Vagabonda

Florello Senior
in che senso si "degrada"? Io penso che asciutta, dentro i sacchi, al buio e lontano da umidità mantenga le sue caratteristiche. Usata, sempre inzuppata, prima o poi si "esaurisce"

zell23

Giardinauta
Io ne ho un sacco aperto da un anno oramai che tengo al buio e all'asciutto, al fresco anche....il sacco è aperto ma tento di chiuderlo al meglio quando non lo uso...
E' ancora esattamente come l'anno scorso come aspetto...

Alto