Ciao a tutti mi sono appena iscritto a girdinaggio.it e volevo chiedere una cosa a tutti gli esperti di piante carnivore: ho comprato della torba acida per piante carnivore (non quella specifica) che ha il PH tra 4 e 5 e la sostanza organica del 60% puo andare bene per strapiantare e seminare le mie piante?
Grazie a tutti
Mattia B.
Ciao, la torba non va molto bene, le piante quasi sicuramente inizierebbero a soffrire dopo poco. Il pH è alto, dovresti trovare una torba con pH inferiore a 4 (ci sono ottime torbe anche con pH 4, ma sono casi limite); poi devi controllare che l'azoto sia inferiore all'1%. La sostanza organica molto bassa indica una torba di scarsa qualità (ce ne sono con S.O. anche al 98%).
scusate se mi intrometto anch'io, ma vorrei un chiarimento.Al brico ho preso un sacco di torba lituana, dice torba acida di sfagno.E' molto chiara, fibrosa e secca.Chè differenza c'è tra questa e quella più umida e nera?
In linea di massima le torbe lituane sono abbastanza buone, ma gli mportatori sono diversi e la qualità cambia molto. Com'è il sacco? La migliore torba lituana che conosca (sono tutte indicate come "lithuanian peat", quindi il nome non conta) è in sacchi bianchi con scritte e fiorellini verdi e rosse ed è importata dalla FAP di Padova.
E' molto nota ed utilizzata una torba lituana in sacco giallo , che però mi ha molto deluso.
Una terza lituana si trova in sacco nero, e mi è piaciuta molto.