• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topsoil spiegatemi una cosa una volta per tutte

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sarò di coccio ma non ho ben chiaro un punto, in quanto mai sono state motivate precise prese di posizione per questo chiedo "seriamente" un chiarimento a chi abbia voglia di illuminarmi.

Dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal top se quando fa veramente ma veramente caldo l'erba si secca, mentre durante l'anno rimane assolutamente perfetta?

Seppur chi risponderà dando un parere personale o appurato rischia contraddizioni o smentite ....ripeto: dipende solo ed esclusivamente da quello?

Un top di ca..a dovrebbe essere di ca..a tutto l'anno riuscendo a far nascere poco o nulla......... o no?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo dal top no ... se non bagni si secca :) ... certo è che avere un top ben fatto permette all'erba una migliore e più profonda radicazione che si riflette in un maggior vigore e resistenza agli stress e malattie.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ok come risposta mi va più che bene. :)
Adesso avrei un'altra domanda che mi grava per la testa:

quando l'altro giorno ho szollato tutto, le radici dell'erba secca e anche qualche ciuffo ancora verde non intaccata dal diserbante totale, in media erano penetrate nel terreno ad occhio per circa 5-8cm.
La verifica l'ho fatta in quanto szollanto con la zappa quello che veniva via, erano blocchetti con terra annessa,guardando di profilo si poteva capire in cm. di quanto mediamente le radici erano penetrate.
Alla luce di questo è normale una penetrazione delle radici a quella profondità oppure i vari tipi di festuche (arundinacea etc.etc.) andrebbero più a fondo se il terreno fosse ottimale?

Altra domanda grazie.
Cosa succederebbe se decidessi finalmente di aggiungere sabbia e torba misciandola con la terra che mi farò portare invece di spararla a 20 cm. di profondità?
Sarebbe un top comunque migliore di nulla oppure una emerita schifezza ottimale solo in superficie come ho tutt'ora? :confuso:

tonio

Florello
Le radici su un buon top possono raggiunge re anche i 20 cm,quindi é regola fresare per almeno 20cm

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ora parlo senza che la scenza mi supporti ma a questo punto direi che se le problematiche di top possono portare una radicazione dai 20 cm di profondita fino ai "soli" 7-8 cm, allora ha senso anche il discorso di variare l'irrigazione. Ovvero: Top perfetto, allago e poi sto 3gg senza darne, il prato "mangia" fino a -20cm dove ha senso che resti umido per cosi tanto tempo. Se il prato e radicato a 8 cm, probabilmente dopo 1 o 2 gg gli 8 cm sono secchi, esce l'emergenza idrica anche se "in teoria" stai seguendo alla perfezione i piani di irrigazione.

marcobri

Apprendista Florello
ciao davide. il fatto di variare l'irrigazione aiuta l'apparato radicale a svilupparsi cosi' come variare le altezze di taglio puo' giovare all'accestimento (specie nella festuca arundinacea) da questo punto di vista la sofferenza idrica aiuta molto l'apparato radicale a ricercarsi l'acqua.....quindi radici piu' sviluppare uguale prato piu' in salute....infatti i crolli su terreni argillosi avvengono proprio per questo....tu prova a "tirare" l'erba su terreno argilloso e ti renderai conto che a stento possiede 4-5cm di radice. ecco perche' il top e' importante....oltre al drenaggio la pianta quando nasce e cresce deve anche trovare terreno "soffice" su cui radicare....
io ad esempio non seguo una regola fissa....la mattina quando esco in giardino guardo il prato e mi regolo....posso innaffiare ogni 2gg o ogni 3-4......

tonio

Florello
ma allora per voi il top è una illusione o un optional..ancora non avete capito la sua importanza ..sembra proprio che non sia necessario ..ma è la prima cosa importante è solo quella ....

tonio

Florello
assolutamente no ,sei proprio fuori ,lascia perdere il prato se sono queste le tue convinzioni...spenderai i triplo...ma non ci vuoi sentire ...la tua esperienza nè da il risultato..ogni anno rifacimento prato..ma non esiste........

dodemac

Aspirante Giardinauta
No, non viene messa in discussione l'importanza del top, erano solo considerazioni.
A lungo andare credo che per rifare tutto ogni anno ci sia mastercard, vederlo 1 anno passare l'estate in salute... non ha prezzo.

tonio

Florello
allora una volta per tutte fate i top a regola ..se avete le possibilità ..se no lasciaste stare alla natura ..quello che viene ..viene

marcobri

Apprendista Florello
le mezze misure mai ne':D......sai cosa tonio? fare un top a regola costa e non poco....specie quando si va' oltre i 100mq di estensione.....e con questi chiari di luna la gente si scoraggia (giustamente) e quindi si accontenta.....della serie basta che sia verde:lol:..

tonio

Florello
bene alllora non faccia niente ..anche perché non avrà nessun risultato .,,ma in ogni caso avrà sprecato denaro per sementi ,lavoro ed acqua a volontà...non ha nessun senso tutto ciò..meglio non far niente ..ed andare in vacanza ....i prati inglesi hanno un costo ..e da li non si scappa...prendere o lasciare .....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Son stato alla friulana oggi pomeriggio.... a sentire i prezzi ,,,,,,,,,,,la signora ascoltate le richieste ha confermato la disponibilità della sabbia silicea ma c'è il terriccio misciato con essa non la torba di sfagno, ad ogni modo dopo una disinteressata chiacchierata non so fino a che punto ne sappia di top,,,,,,,,,,,, ha evidenziato (visti i prezzi di 7 euro a sacco) seppur contro il suo interesse di dare semplicemente una spolverata sopra la semina come fan tutti quelli a cui chiedono info :eek:,,,,,,,,,,,effettuare una passata con il rullo e ciao mare,,,,,,,,,,,,,,a suo dire utilizzare spanne sotto il terreno anche se può giovare è un costoso spreco,,,,,,,,,,,,, oeeeeh l'ha detto lei,,,,,,,,,,, non è farina del mio sacco!!!
Comunque sono uscito lievemente disorientato come potrebbe essere qualsiasi pivellino.

In fondo senza un'approfondita analisi del terreno fatta da un laboratorio specializzato chi può affermare con grantica certezza non essendo tutti i terreni uguali se serve sabbia o la torba se possiede a sufficenza sostanza organica oppure ne è carente, se il ph è neutro o acido oppure alcalino se serve o no letame...se è sterile all'inverosimile oppure no, se è sufficente la concimazione in superfice o se abbisogna di una bombardata sottoterreno....ed il terriccio com'è? Sono stati tolti tutti i sassi dai macigni ai più minuscoli? Togli o mettine di più di questo o di quello.......se.....se.......ma.......ma..........:confuso: :squint: :azz::inc::eek:
4ptxtc.gif

vabbe farò 4 conti e vedrò, al limite rimane l'alternativa del sintetico, basta non toccarlo.:cool3:

Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Pianta quanti mq hai ? Una soluzione potrebbe essere rifare 20mq come da manuale mentre per il resto consueta trasemina e vedere i risultati...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
assolutamente no ,sei proprio fuori ,lascia perdere il prato se sono queste le tue convinzioni...spenderai i triplo...ma non ci vuoi sentire ...la tua esperienza nè da il risultato..ogni anno rifacimento prato..ma non esiste........

bene alllora non faccia niente ..anche perché non avrà nessun risultato .,,ma in ogni caso avrà sprecato denaro per sementi ,lavoro ed acqua a volontà...non ha nessun senso tutto ciò..meglio non far niente ..ed andare in vacanza ....i prati inglesi hanno un costo ..e da li non si scappa...prendere o lasciare .....

Ma con chi ce l'hai? :lol:

Dico la mia: non si tratta di mettersi a discutere sull'importanza del top elemento primario piuttosto sulle considerazioni....per come l'ho interpretata sarebbe come dire:

ragazzi se dovete spostarvi lascate stare la 500 la 600, Punto, Fiesta o Smart che sia ....dimenticatevi pure l'Aygo,,,,,vi romperete la schiena se dovete affrontare un lungo viaggio sono scomode, vi si spezzano i lombi,,,,,,,dovreste fermarvi a riposare ogni 100km,,,,,,,,,non vi stà nel bagagliaio che un beauty case,,,,,,,,,in caso di sinistro poi,,,,,,,,non c'è la sicurezza,,,,,,,,,ma volete mettere la sicurezza,,,,,,,,,,,,,ci rimarreste secchi,,,,,,,ehh no no noooo,,,,,,,,,,,,,,,,non buttate via quei soldi,,,,,,,,,,,se non potete permettervi almeno una Audi A6 o altre auto della stessa o superiore categoria fareste meglio a girare con i mezzi pubblici o effettuare i trasferimenti in comodi taxi e risparmiarvi i soldini,,,,,,,,,,,,,,:ciglione:

Pianta quanti mq hai ? Una soluzione potrebbe essere rifare 20mq come da manuale mentre per il resto consueta trasemina e vedere i risultati...

Ahhhhh,,,,,,,poca roba,,,,,,praticamente un fazzoletto.

Solo 500 mq.
4ptxtc.gif

Ultima modifica di un moderatore:
Alto