• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topsoil da rifare

acerberus

Giardinauta
Mi fai una foto ravvicinata di una lamina fogliare per favore o di un ciuffetto?
Eccolo
de4083c24a3fdd4af140913730355796.jpg
4424443e3c6f325dc463c67668717c70.jpg



Questa è la parte che prende più sole
cad92ea9d448f29176f44fefd34a9889.jpg


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo ti devo dire che non è festuca rubra e manco commutata...:eek:
le lamine devono essere aghiformi.. non devono avere un lato più largo dell'altro.. guardando le foto non me ne ero accorto prima.. mi è salito il dubbio quando mi hai detto che al sole era più rada.. (da me succede l'opposto..)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non capisco.. quando è nata sembrava lei anche perchè arundinacea non poteva essere perchè aveva il colletto bianco.. ma ora vedo proprio che non è assolutamente come dovrebbe essere.. forse loietto! mamma mia.. che affidabili che sono quelli.. Sono sconvolto per te! :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La mia il lato nord va abbastanza bene.. (col caldo si blocca quasi) mentre il lato ovest dovrò traseminarlo in settembre per i danni subiti a maggio per le piogge alluvionali.
Comunque in quella zona lì non vedo come possa vivere il loietto. Ha bisogno di moltissima luce e infatti inizia a farsi un po' sofferente. Come ti dissi le uniche che possono venir bene sono le festuche fini..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me ti hanno dato un qualche mix.. perchè la foto in altro a destra sembra effettivamente rubra.. ma le altre non mi sembra proprio. Anzi, nelle foto del prato, le lamine sembrano grosse quanto un'arundinacea.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
cigolo, abbiamo appurato già che non è assolutamente festuca fine. A meno di incomprensioni con i venditori, hanno tirato un gran bel pacco come di suol dire.
La famosa scritta sul sacco "mais" non lasciava presagire nulla di buono in effetti..
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ma una curiosità, esistono delle varietà di Loietto più tollerante all'ombra? No perché un rivenditore della mia zona dopo aver visto il mio giardino (esp nord ed est) mi ha suggerito di andare su dei mix a base di loietto! Mi sembra un enorme c.....a! Giusto per citarne due Giada bottos e Soleombra Herbatech
 
Alto