• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topramezone, due piccioni con una fava?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo un articolo sulla poa annua notavo che per il suo controllo viene menzionato un diserbante selettivo a base di topramezone, cercando in rete info sul prodotto che lo contiene (Pylex) si evince che pur non essendo in grado di controllarla, almeno la danneggia (che è già una buona notizia essendo al contempo sicuro su gran parte delle altre microterme), tuttavia non è escluso che se usato in una qualche sequenza/tempistica ancora da individuare sia in grado di controllarla (nell'articolo precedente menzionato si fa riferimento a questo). Ma questo non è tutto, il Pylex infatti viene venduto come selettivo sicuro su quasi tutte le microterme contro le foglia stretta, alcune foglia larga e contro la gramigna! In etichetta si fa riferimento a 3 trattamenti consecutivi per eliminarla quasi completamente e altri studi sul campo hanno mostrato che se usato assieme al tryclopir o al mesotrione, l'efficacia aumenta considerevolmente.
In rete si trova anche un filmato (fatto da un tizio un po sbandato) che mostra gli effetti del prodotto sulla gramigna (all'inizio sbianca e poi muore).
Chissà se queste primizie arriveranno mai dalle nostre parti.

cigolo

PS:notevole la confezione del Pylex che omaggia l'acquirente con una siringa, infatti ne basta 1ml per 100mq :lol:
PS2:per ora costa l'ira di dio

DALMONTE

Giardinauta Senior
*****! Questo è decisamente superiore al fenoxaprop-ethil!
Cosa intendono con 3 trattamenti consecutivi? A distanza di 24 ore uno dall'altro?
Perchè ha maggiore efficacia su gramigna,se associato ad un P.a. Contro le foglie larghe? Misteri della chimica....

Mens Sana

Giardinauta
Be' direi che qui di persone pronte a consorziarsi per un acquisto collettivo ce ne sarebbero a iosa.
Manca quello che va a comprarlo e passi la dogana e queste responsabilità in una clinica che si rispetti se le prende od il Presidente o l'Amministratore delegato...:fischio:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa intendono con 3 trattamenti consecutivi? A distanza di 24 ore uno dall'altro?
3-4 settimane ... qui un esempio di programma
Perchè ha maggiore efficacia su gramigna,se associato ad un P.a. Contro le foglie larghe? Misteri della chimica....
Il triclopyr in realtà è un arbusticida ... lo aggiungono principalmente per le canne e gli arbusti ma a specifici dosaggi ha anche effetto (non totale) sulla gramigna ... il principio del mixare i p.a. è quello di attaccare l'infestante su diversi fronti.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho rifatto leggere il post al mio agronomo,dice che il TOPRAMEZONE non danneggia ne controlla la poa,non la fà e basta.
Sinceramente sono più attratto da quello che farebbe sulla gramigna!
Sulla poa trivallis ricordo che anche il fenoxaprop,dice di farla : riporto etichetta(Starprop® è un graminicida di post emergenza dei cereali a paglia,
formulato con un particolare antidoto che lo rende selettivo
anche su orzo.
È dotato di elevata efficacia erbicida
sulle principali erbe infestanti graminacee come avena (Avena spp.), coda di volpe (Alopecurus spp.), poa (Poa trivialis) e scagliola (Phalaris spp.).ma io,a parte un debole ingiallimento continuo ad averla.
Ho trovato un altro P.a. Che dice di farla,si chiama Acetochlor,presente nel bolero.interessante provare il fenoxaprop alla dose di 14 gr. Di P.a./1000mq associato a 100ml di Acetochlor (bolero).
Ritornando al TOPRAMEZONE,l'agronomo dice che non verrà mai commercializzato in E.U. Troppo costosa la registrazione,con le varie prove su campo,con le misurazioni di residui nel terreno.
Di definitivo contro ila gramigna non cè neanche il raundoup,l'ho testato,però il fenoxaprop mi ha un pò deluso. Anche se ho sempre saputo della sua inefficacia sul cynodon,ma a leggere l'etichetta del greenex,doveva controllarla meglio.
Vorrei provarlo associato al callisto http://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/agrofarmaci/Documents/Depliant%20e%20Note%20tecniche/callisto-depliant-2006.pdf ma devo trovare qlc agricoltore che mi regali 10 ml di prodotto per fare una prova,assieme allo STARPROP.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Dalmonte, chi ha messo la firma sulla tua cartella clinica per ridurti il dosaggio di tranquillanti? Ci deve essere sicuramente un errore, uno scambio di persone, domani mattina passa il primario, io gli lascio un messaggio in segreteria e tu riprendi la profilassi normale. Non sei ancora pronto per uno sconto di pena.:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Al consorzio dove mi reco ogni 3 /4 gg. Mi è stato detto:
<< ma te e gli altri che scrivono nel forum,perchè non pensate un pò più alla ****?>>
Ormai,non cè clinica che può curarci,primario che può salvarci,o tranquillante che può calmarci.
P.S.

Oggi ho scoperto che a Lugo di Romagna(12 km) da casa mia,cè un centro sperimentale della basf,dove seminano infestanti,per farci le prove sopra dei P.A. Troppo bello!
Sono da ricovero?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Al consorzio dove mi reco ogni 3 /4 gg. Mi è stato detto:
<< ma te e gli altri che scrivono nel forum,perchè non pensate un pò più alla ****?>>
Ormai,non cè clinica che può curarci,primario che può salvarci,o tranquillante che può calmarci.
P.S.

Oggi ho scoperto che a Lugo di Romagna(12 km) da casa mia,cè un centro sperimentale della basf,dove seminano infestanti,per farci le prove sopra dei P.A. Troppo bello!
Sono da ricovero?
potevi dirmelo prima! Fino a due mesi fa anche io avevo un plot di 120 mq dove sperimentavo diverse infestanti e genotipi rigorosamente non sterili :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Lo stai usando con regolarità?

Si.

cigolo

Ogni 30 giorni. Però visto che bisogna attendere uno sviluppo fogliare alto,mi ritrovo sempre a darlo 24 ore prima di tagliarlo. Cioè lo dò 5/6 giorni dopo il taglio e quindi un giorno prima di tagliarlo di nuovo. Sul greenex cè scritto di attendere almeno 24 ore prima di tagliare,e almeno 5 giorni dopo l'ultimo taglio. Non ce la faccio a tagliarlo dopo 10 giorni. Lo vedo sempre lungo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ogni 30 giorni.
Bene, insisti, è una lunga guerra. L'ideale sarebbe reperire qualcosa contenente solo triclopyr da usare assieme al greenex oppure qualcosa contenente fluazifop (più efficace del triclopyr ma anche più rischioso per l'erba esistente)
Però visto che bisogna attendere uno sviluppo fogliare alto,mi ritrovo sempre a darlo 24 ore prima di tagliarlo.
No problem, anche in un solo giorno viene assorbito a sufficienza.

cigolo

Crasmen

Florello
Riesumo questo thread per sapere cosa ne pensate dell'utilizzo di fluazifop-p-etile per il controllo di bermudagrass, considerando anche le varie specie di microterme presenti nel t.e. e i danni che potrebbero subire.
Ho constatato, sul web, che il Pylex è efficace veramente, ma ancora non si fanno delle confezioni piccole a prezzi abbordabili (circa 450€/L per ora).

Ovviamente mi rivolgo a @white sand, @Phil, @Grappino, @DALMONTE e a tutti gli altri esperti che hanno voglia di rispondere :ciao:

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Metodologia applicabile in america ora come ora.. Come detto anche da te, per ora i prezzi sono irraggiungibili qui da noi..
Nessun GC in italia credo sarebbe in grado di intraprendere questa strada.

Crasmen

Florello
Metodologia applicabile in america ora come ora.. Come detto anche da te, per ora i prezzi sono irraggiungibili qui da noi..
Nessun GC in italia credo sarebbe in grado di intraprendere questa strada.
E perquanto riguarda il fluazifop? Troppo invasivo e rischioso?

Crasmen

Florello
Io per ovvi motivi commerciali utilizzerei il fusilade maxx che in Italia è facilmente reperibile. Sulla scheda del prodotto è anche indicato come faccia fuori lolium spp.
Non capisco perchè la Syngenta produca lo stesso prodotto uno con la formulazione al doppio dell'altro..
Riporto un estratto di un articolo dell'università del tennessee riguardo il trattamento con Fusilade II e Turflon Ester (tryclopir):
"Make sequential applications of Fusilade II at 3-6 oz/acre + Turflon Ester at 32 oz/acre, on four-week intervals, for bermudagrass control in tall fescue and zoysiagrass turf. Do not apply Fusilade II if the desired turfgrass is under any type of stress, due to
the increased potential for herbicide injury. These applications will need to be applied throughout multiple growing seasons to obtain complete control."
Volendo procedere con il solo utilizzo di Fusilade maxx, come imposteresti il programma di trattamento?

Ricordo che cigolo ne sconsigliava l'utilizzo per via dei danni che potrebbe provocare verso le micro, soprattutto con temperature elevate come quelle attuali.

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
In periodi come questi le uniche cose che si dovrebbero fare su prati di micro sono le irrigazioni.. Anche i tagli diventano uno stress insopportabile, figurarsi un diserbante selettivo piu' o meno invasivo.
Bisogna sempre tenere a mente che tutti i selettivi contengono una percentuale piu' o meno considerevole di tossicità anche vs le essenze del prato seminate.
Personalmente cerco infatti sempre di evitare trattamenti con i selettivi, il fluroxipir, ma anche solo in dicamba per dirne uno di comunissimo, noto che mi provoca vistose decolorazioni, arresto crescita e ingiallimenti.. Temporanei ma non certo gradevoli da sopportare.

Crasmen

Florello
In periodi come questi le uniche cose che si dovrebbero fare su prati di micro sono le irrigazioni.. Anche i tagli diventano uno stress insopportabile, figurarsi un diserbante selettivo piu' o meno invasivo.
Bisogna sempre tenere a mente che tutti i selettivi contengono una percentuale piu' o meno considerevole di tossicità anche vs le essenze del prato seminate.
Personalmente cerco infatti sempre di evitare trattamenti con i selettivi, il fluroxipir, ma anche solo in dicamba per dirne uno di comunissimo, noto che mi provoca vistose decolorazioni, arresto crescita e ingiallimenti.. Temporanei ma non certo gradevoli da sopportare.
Scusa Filippo, ho aggiornato il mio post dopo che tu hai risposto, potresti rivedere? :D

Poi, dovendo comuque intervenire, a prescindere dalla gramigna, sarebbe meglio a questo punto utilizzare un p.a. più "soft" come il fenoxaprop?

Phil

Esperto Sez. Prato
Proverei in bassi dosaggi una volta al mese ma solo su prati in festuca arund. per le micro.
Sull'etichetta viene anche riportato che puo' essere tossico anche per altre colture oltre che per quelle sopra citate. Questo non fa star certo tranquilli.. Per debellare la gramigna andrei probabilmente con periodici trattamenti con greenex o similari. Piu' navigati e conosciuti qui da noi.

Alto