• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

mimma69

Maestro Giardinauta
l'ho inserito qua questo messaggio,xche' io i Topinambur li coltivo anche a scopo alimentare.Il problema e' la sua infestivita'.Avete qualche consiglio su come contenere i suoi tuberi?
Io avevo pensato di fare una enorme buca,metterci una rete fitta,riempirla di terra e piantarci dentro i Topinambur.Secondo voi potrebbe funzionare?senno',altri consigli?

valentina

Giardinauta
Non ti posso aiutare, ma avrei una domanda, o meglio un sondaggio da proporre: i topinambur si mangiano cotti o crudi?
Io li ho sempre mangiati cotti, ma una mia conoscente sostiene che, tradizionalmente, vadano mangiati crudi.
Boh!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
io li prediligo crudi,perche' il loro sapore assomiglia vagamente a quello del ravanello.Cotti,sanno un po' di carciofo,che a me piace poco,quindi.L'altra sera pero' ho provato a farli sott'olio.fra una settimana ti diro'

taty

Giardinauta Senior
topinambur...o anche detti "ciapinabo'" alla piemontese, sono uno degli ortaggi piu' buoni da mangiare con la Bagna Cauda rigorosamente crudi...

ogni tanto un po' di sangue cuneese salta fuori...
ciao ciao Taty

B

baldazar

Guest
Ciao Mimma69,il problema è risolto se fai una buca e ci metti dentro un fusto da 100 o più litri,poi ci metti dentro la terra e i topinambur.Questo lo puoi fare anche senza sotterrare totalmente in fusto.Spero che ti sia utile.

mimma69

Maestro Giardinauta
grazie Baldazar.Ma converra' fare dei buchi in fondo per non fare ristagnare l'acquaprobabilmente.Avevo anche pensato di sotterrare un vaso di plastica,grande.Ma con quello che costano...alla faccia dei miei topinambur

Joy

Giardinauta
I tuberi che si comprano dall'ìortolano si possono piantare o bisogna trovarne di adatti nei vivai? Perchè mi piacerebbe moltissimo averne un bel cespuglio.
Grazie, Joy

mimma69

Maestro Giardinauta
Per Tigro:si vanno sbucciati,anche se hanno la buccia finissima.anche xche' sono talmente bitorzoluti che e' quasi impossibile levargli tutta la terra.Ma ne vale la pena pero' :D
Per Joy:si,si possono trovare dall'ortolano,che vende primizie,ma di questi tempi potresti trovarli anche nei supermercati.Io ricordo che i miei "primi" tuberi,venivano dal supermercato

Alto