• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambour

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma io lo voglio per dare colore in questo periodo, non per mangiarlo... Poi già che c'è se qualcuno lo vuole...
Se li vorresti acquistare ora costicchiano ...poi i lavorati in barattolo a costo ...non scherzano proprio.

PS Come per i lampascioni così tanto per dire se può interessare... a me risulta che mangiandone in eccedenza.. ..facilitano, molto ..:whistle:..l'andare in bagno....
 

monikk64

Fiorin Florello
Recupererò semi/bulbi/rizomi/inchemodosiriproducono in primavera e inizierò a colonizzare qualche angolo di giardino
Siiiiiii, anch'io!!!!!!! ♥️ ♥️ ♥️ ♥️
la prossima stagione che, se Dio vuole, sarò un po' più tranquilla e libera devo recuperare.........
così poi ci scambiamo le info sulle nostre coltivazioni in parallelo...... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :V :V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io intendevo che non li ho mai visti freschi... invece conservati così non sapevo nemmeno che esistessero, proverò a guardare in qualche supermercato di quelli più grandi, sicuramente non nel mio di paese...
il topinambur è piemontese, tanto che da me che sono appena di qua del Ticino non si usano e non si sono mai usati
scavalli in Ticino ed è ad uso comune

ora con la globalizzazione ogni tanto al super li trovi freschi, ma credo che arrivino assieme alle mele, che coltivano in abbondanza appena di là del Ticino, con i kiwi ma non di qui, ma che vengono esportati normalmente nel Regno Lombardo Veneto ( i kiwi dagli anni '80) dai sabaudi

un po' come le Raviole bolognesi credo, uso molto locale

:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il topinambur è piemontese, tanto che da me che sono appena di qua del Ticino non si usano e non si sono mai usati
scavalli in Ticino ed è ad uso comune

ora con la globalizzazione ogni tanto al super li trovi freschi, ma credo che arrivino assieme alle mele, che coltivano in abbondanza appena di là del Ticino, con i kiwi ma non di qui, ma che vengono esportati normalmente nel Regno Lombardo Veneto ( i kiwi dagli anni '80) dai sabaudi

un po' come le Raviole bolognesi credo, uso molto locale

:D
Ad esempio li puoi trovare stagionalmente (sia gli uni sia gli altri)
nei market tipo NaturaSi ed affini od anche in alcuni "maximarket" di ortofrutta od in alcuni spacci diretti della Coldiretti.
Nel sudItalia è abbastanza facile trovarli lavorati in barattolo sia in sottaceto sia in olio sia in salamoia al pari di melanzane ecc anche preparati da piccole cooperative agricole e/o artigianali
Io di mio quando posso li vado a raccogliere lungo i campi...e paro paro anche al rafano.. (io li amooo ma per il Cren di più...)
E non ho mai avuto nessun dissapore con i proprietari dei terreni ....anzi credo pure che gli si faccia proprio ...un favore !!
 

danielep

Florello Senior
mhmmm.... quindi se li pianto lungo la rete di confine coi vicini, poi mi odieranno??????
allora devo cambiare programmi....... :cry:

passano dall'altra parte!! Fallo solo se al vicino piacciono anche a lui così te li mangia gratis quelli che sconfinano...
Segui i consigli del "saggio" @Stefano Sangiorgio . A me dà fastidio sin vederli, il gusto non mi entusiasma, ma ho piantato anche quelli, all' epoca in cui i Triceratopi razzolavano in orto... ;)
 
Alto