E pensare "che una volta" erano considerati un "mangiare povero"
Come il rafano(cren)
Ora è quasi difficile trovarli
Se li vorresti acquistare ora costicchiano ...poi i lavorati in barattolo a costo ...non scherzano proprio.Ma io lo voglio per dare colore in questo periodo, non per mangiarlo... Poi già che c'è se qualcuno lo vuole...
Siiiiiii, anch'io!!!!!!!Recupererò semi/bulbi/rizomi/inchemodosiriproducono in primavera e inizierò a colonizzare qualche angolo di giardino
io intendevo che non li ho mai visti freschi... invece conservati così non sapevo nemmeno che esistessero, proverò a guardare in qualche supermercato di quelli più grandi, sicuramente non nel mio di paese...Vedi l'allegato 748092 Vedi l'allegato 748095 un paio tra i tanti...
il topinambur è piemontese, tanto che da me che sono appena di qua del Ticino non si usano e non si sono mai usatiio intendevo che non li ho mai visti freschi... invece conservati così non sapevo nemmeno che esistessero, proverò a guardare in qualche supermercato di quelli più grandi, sicuramente non nel mio di paese...
Ad esempio li puoi trovare stagionalmente (sia gli uni sia gli altri)il topinambur è piemontese, tanto che da me che sono appena di qua del Ticino non si usano e non si sono mai usati
scavalli in Ticino ed è ad uso comune
ora con la globalizzazione ogni tanto al super li trovi freschi, ma credo che arrivino assieme alle mele, che coltivano in abbondanza appena di là del Ticino, con i kiwi ma non di qui, ma che vengono esportati normalmente nel Regno Lombardo Veneto ( i kiwi dagli anni '80) dai sabaudi
un po' come le Raviole bolognesi credo, uso molto locale
Assolutamente. Per i coltivatori sono piante infestanti!E non ho mai avuto nessun dissapore con i proprietari dei terreni ....anzi credo pure che gli si faccia proprio ...un favore !!
mhmmm.... quindi se li pianto lungo la rete di confine coi vicini, poi mi odieranno??????Assolutamente. Per i coltivatori sono piante infestanti!
passano dall'altra parte!! Fallo solo se al vicino piacciono anche a lui così te li mangia gratis quelli che sconfinano...se li pianto lungo la rete di confine coi vicini,
mhmmm.... quindi se li pianto lungo la rete di confine coi vicini, poi mi odieranno??????
allora devo cambiare programmi.......
Segui i consigli del "saggio" @Stefano Sangiorgio . A me dà fastidio sin vederli, il gusto non mi entusiasma, ma ho piantato anche quelli, all' epoca in cui i Triceratopi razzolavano in orto...passano dall'altra parte!! Fallo solo se al vicino piacciono anche a lui così te li mangia gratis quelli che sconfinano...