• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambour

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
Non sapevo se postare qui o in "riconoscimento", se ho sbagliato mi correggerete..
Questo dovrebbe essere un topinambour.... ma vedo una foglia che sembra cotiledonare.... ma dato che si parla di pianta rizomatosa..... boh?
chi mi aiuta? le foto in rete somigliano ma meno seghettate.... mah.... IMG_20220401_150649_copy_600x600.jpg IMG_20220401_145321_copy_600x800.jpg
Malerba?????
chi mi aiuta?
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, Mile, anche se mi dai una cattiva notizia....
:cry:
:bacio:

ti ringrazio ma è più il disturbo di andare in posta che altro.... li cerco qui, ti ringrazio tantissimo!
:bacio:
 

cri1401

Florello Senior
grazie, Mile, anche se mi dai una cattiva notizia....
:cry:
:bacio:

ti ringrazio ma è più il disturbo di andare in posta che altro.... li cerco qui, ti ringrazio tantissimo!
:bacio:
ma non ne trovi lungo le rive dalle tue parti.....qui da me, come da @Mile è pieno.
Prova magari a ricordare dove vedi sempre le loro "margherite" in autunno
 

tartina

Master Florello
dove abitavo prima era pieno e non mi è mai interessato... poi qui, che non se ne vede a pagarli, mi sono intestardita a volerne coltivare, così l'ho comprato, ma con mio rammarico non è spuntato niente :confused:
poi ho scoperto che avevo comprato e piantato una radice di zenzero :coffee:
 

Mile

Florello Senior
Da te ci sono? A me piacerebbe provare.
Sono arrivati a casa con dei rizomi di iris che mi hanno ragalato. Ogni anno li tolgo con la vanga quando spuntano ma non sono ancora riuscita ad eliminarli, sono infestantissime. Un campo vicino a casa, a gerbido da qualche anno l'anno scorso era pienissimo. Questa primavera è stato arato ma secondo me spunta lo stesso. Confina con un mio prato (da foraggio) ed è già stato invaso.

20220401_175620.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
ma ne vuoi?:eek: io sto cercando di debellarle in ogni modo, sono come la gramigna!!!!!

quindi sarebbe meglio metterli in vaso...
mumble mumble........

Come dice @Mile ! Vade retro Topinambour:mad::mad::mad:
Anche qui sono infestanti. Comunque, se ti piacciono, se vuoi coltivarli, se vuoi farti del male, in vaso no. Un angolo incolto del giardino e li consumi secondo necessità. Se li mangi, dovresti riuscire a tenerli controllati :rolleyes:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono arrivati a casa con dei rizomi di iris che mi hanno ragalato. Ogni anno li tolgo con la vanga quando spuntano ma non sono ancora riuscita ad eliminarli, sono infestantissime. Un campo vicino a casa, a gerbido da qualche anno l'anno scorso era pienissimo. Questa primavera è stato arato ma secondo me spunta lo stesso. Confina con un mio prato (da foraggio) ed è già stato invaso.

Vedi l'allegato 704298
Cosa faccio? Nottetempo vengo nel campo a prendere i rizomi? È il periodo giusto adesso?
 

Mile

Florello Senior
Non lo so perché non le ho mai coltivate volontariamente.. ho sempre cercato di toglierle
Ti presto la vanga!
 

Tchaddo

Florello
Ma il topinambur cos'è? Cioè, quale parte si mangia? La radice? E che sapore ha? Ho sempre pensato che fosse un qualche ingrediente esotico, poi ho scoperto che è un'erbaccia che cresce anche nelle crepe dell'asfalto... Ma a tutt'ora non ho idea di come sia fatto... È giunto il momento di fare qualche domandina a google!

Edit: ok ho letto e imparato un po' di cose, ma non penso di averlo mai visto in giro... Comunque mi hanno fatto molto ridere i "titoli nobiliari" di questa pianta, che mi fanno pensare al trono di spade :ROFLMAO:

IMG_20220402_114034.jpg
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Ma il topinambur cos'è? Cioè, quale parte si mangia? La radice? E che sapore ha? Ho sempre pensato che fosse un qualche ingrediente esotico, poi ho scoperto che è un'erbaccia che cresce anche nelle crepe dell'asfalto... Ma a tutt'ora non ho idea di come sia fatto... È giunto il momento di fare qualche domandina a google!

Edit: ok ho letto e imparato un po' di cose, ma non penso di averlo mai visto in giro... Comunque mi hanno fatto molto ridere i "titoli nobiliari" di questa pianta, che mi fanno pensare al trono di spade :ROFLMAO:

Vedi l'allegato 704385
I piemontesi lo conoscono bene, perché è una delle verdure che partecipa alla bagna cauda.
 

danielep

Florello Senior
Ma il topinambur cos'è? Cioè, quale parte si mangia? La radice? E che sapore ha? Ho sempre pensato che fosse un qualche ingrediente esotico, poi ho scoperto che è un'erbaccia che cresce anche nelle crepe dell'asfalto... Ma a tutt'ora non ho idea di come sia fatto... È giunto il momento di fare qualche domandina a google!

Edit: ok ho letto e imparato un po' di cose, ma non penso di averlo mai visto in giro... Comunque mi hanno fatto molto ridere i "titoli nobiliari" di questa pianta, che mi fanno pensare al trono di spade :ROFLMAO:

Vedi l'allegato 704385
E' una specie di patata bitorzoluta (quindi più difficile da pelare) dal vago sapore di carciofo. Li hai senz'altro notati verso fine estate/autunno (non in centro a Milano, ma in campagna); alti steli rigidi con fiori margheritiformi gialli all'estremità. Se scavi sottoterra trovi i tuberi. Non serve nemmeno il cane (o il purzel) da tartufi...
In certi luoghi ne ricavano anche una bevanda alcolica. Etteppareva? o_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica:
Alto