Occhio alla dodina che brucia che è una bellezza. L'ho usata una volta lo scorso anno e poi mai più.
Comunque quello che passa nel lavandino finisce nei depuratori, quello che buttiamo in terra invece nella falda.
Il sapone per i piatti ecologico del Lidl, è 100% naturale (e costa poco) k07:
Tornando al discorso Dodina, lo scorso anno mi ha fatto fuori le foglie più giovani delle inglesi (tranne James Galway, quella lì è indistruttibile..) A poco serve evitare di darla quando c'è il sole.. è balorda comunque.
Piccola considerazione: sto vedendo che meno le tratto, e meglio stanno.. quindi per questanno ho dato solo una spruzzata di rameico (tra l'altro lavato via dopo mezz'ora dalla pioggia)
Grazie ragazzi ..... comunque il cucchiaino di zucchero l'ha detto Luca Sardella in una trasmissione ma non avendo capito bene chiedevo conferma, se funziona si eviterebbero tutti i problemi di inquinamento e il costo è minimo.
Grazie a tutti
Ricorda che il Confidor va dato una sola volta all'anno, al massimo fino alla metà di aprile, quando le piante non sono ancora in fiore, per non danneggiare gli insetti utili.
Per la macchia nera: ricordati che è fondamentale raccogliere e bruciare tutte le foglie infette degli anni precedenti. Infatti il ciclo della ticchiolatura prevede proprio che le spore passino l'inverno sulle foglie vecchie o cadute per poi ricominciare ad espandersi con il caldo.
Quindi per combattere efficacemente il problema bisogna raccogliere tutte le foglie, bruciarle e passare con un buon anticrittogamico, sia sulla pianta, sia sul terreno circostante.