• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esserini verdi e affamati sulle mie rose

L

laura76

Guest
:cry: cosa sono?l'aspetto sembra inoffensivo ma non lo è!sembrano piccoli bruchi verdi che fanno la loro casa unendo due foglie con la loro strana tela trasparente come quella dei ragni e mangiano....mangiano...mangiano..tutte le foglie delle mie rose!!!:cry: posso usare il topas? che razza di animale è? il topas lo utilizzo via aerea? ringrazio vivamente chiunque mi possa aiutare:love_4:
 

aseret

Florello Senior
Sono bruchi di farfalle piuttosto piccole e poco appariscenti.

Io di solito li tolgo manualmente e li metto in un luogo distante dalle mie piante.

Per il Topas lascio la parola agli altri.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Topas è un anticrittogamico, contro i funghi; a te serve un insetticida! :eek:k07:
Procurati il Confidor della Bayer (lo trovi al Consorzio Agrario o nei grossi Brico) e spruzzalo su tutta la vegetazione delle piante colpite; per agire ci mette un paio di settimane ma UN SOLO trattamento basta per tutta la stagione, quindi dopo non darlo più! Nel frattempo puoi eliminare a mano le foglie colpite.

Se il Topas ce l'hai, dallo comunque ogni 15 giorni, così previeni oidio e ticchiolatura...
 
L

laura76

Guest
il confidor lo usato la settimana scorsa ma lo messo nell'acqua per annaffiare va bene o lo devo spruzzare anche sulle foglie?:confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
laura76 ha scritto:
il confidor lo usato la settimana scorsa ma lo messo nell'acqua per annaffiare va bene o lo devo spruzzare anche sulle foglie?:confused:

se la rosa è in vaso, allora va bene annaffiare, quindi non darlo più, dovrebbe agire rpesto.
Se la rosa è in terra a volte dato per irrigazione si disperde troppo....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
laura76 ha scritto:
il confidor lo usato la settimana scorsa ma lo messo nell'acqua per annaffiare va bene o lo devo spruzzare anche sulle foglie?:confused:
Non ridarlo, però considera che gli ci vogliono diversi giorni per fare azione, quindi se vedi insetti nei prossimi giorni toglili "a mano" o usa un altro normale insetticida, ma NON ridare il Confidor! :eek:k07:
 
L

laura76

Guest
vi ringazio!un'altra domanda!il topas posso usarlo adesso o aspetto?meglio di mattina o di sera?posso metterlo nell'acqua per annaffiare o va spruzzato?le mie rose stanno tutte per sbocciare può danneggiarle?:azz:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Topas NON funziona dato per irrigazione, va dato per forza per nebulizzazione. Personalmente lo nebulizzo la sera, quasi al tramonto (per evitare il sole forte sulla vegetazione bagnata); ogni 15 giorni circa, anche durante la fioritura.
 
Alto