• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topas

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Seguendo i consigli di alcuni di voi ho provato ad acquistare il TOPAS. Non lo trovo anzi mi guardano in maniera strana. Mi sapete dire dove posso acquistarlo?
Grazie a tutti come sempre
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai provato nei consorzi agrari o nei negozi di prodotti agricoli?

Comunque se non lo trovi, puoi anche provare l'anticrittogamico PB Compo oppure il Fenicrit T, a base dello stesso principio attivo.
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie proverò. Ho letto anche di innaffiare almeno una volta l'anno con il Confidor, ma io conosco quello spray pronto per l'uso, sai se esiste anche quello da diluire?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In piena terra il Confidor non si può dare tramite irrigazione. Puoi darlo solo spruzzandolo.

Chiaramente, però, non devi comprare quello spray che si trova al supermercato.

Devi cercare questo

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_giardino.html

Con questo ne fai 10 litri. Sicuramente 20-30 piante riesci a farle. Costa sui 7-8 euro.

Una valida alternativa è il Millennium Zapi

http://www.piccininiolivio.it/popup_image.php?pID=213

ha lo stesso principio attivo + un piretroide. Costa di meno e ce n'è di più.


Comunque io ti consiglio di cercare questi prodotti ai consorzi agrari o nei negozi di prodotti agricoli, perchè nei supermercati o nei fai da te sta diventando un po' difficile trovarli.
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Per la precisione sono circa 20 piante di rose quasi tutte adulte (nel senso che sono anni che sono state piantate e di cui non so la provenienza, fioriscono in continuazione). Sono tre anni che ho questa casa e le rose le ho trovate, ho cercato di sistemarle visto che erano state un po' abbandonate e dopo energiche potature e concimazioni hanno ripreso una buona fioritura.
Riesco al meglio a combattere gli afidi con varie tecniche (confidor alternato a soluzioni di acqua/aglio/peperoncino/ecc..) ma quello che non riesco ancora a combattere è la ticchiolatura che dopo un po' si manifesta facendo cadere quasi tutte le foglie anche se continuano a fiorire.
Quest'anno vorrei seguire uno dei vostri consigli come dicevo sopra utilizzando in topas.
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie è proprio quello di cui avevo bisogno, in effetti io ho cercato nei grandi centri come Leroy Merlin, Castorama etc..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ricorda che il Confidor va dato una sola volta all'anno, al massimo fino alla metà di aprile, quando le piante non sono ancora in fiore, per non danneggiare gli insetti utili.

Per la macchia nera: ricordati che è fondamentale raccogliere e bruciare tutte le foglie infette degli anni precedenti. Infatti il ciclo della ticchiolatura prevede proprio che le spore passino l'inverno sulle foglie vecchie o cadute per poi ricominciare ad espandersi con il caldo.
Quindi per combattere efficacemente il problema bisogna raccogliere tutte le foglie, bruciarle e passare con un buon anticrittogamico, sia sulla pianta, sia sul terreno circostante.
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Quest'anno nel momento della potatura ho tolto tutte le foglie ma il terreno è troppo grande ed è un po' difficile riuscire ad eliminarle completamente. Quale consigli puoi darmi per un buon anticrittogamico, vanno bene quelli citati sopra? e ogni quanto va dato?
E' vero che nei prodotti spray si potrebbe aggiungere un po' di zucchero per farli attaccare di più sulla pianta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente uso l'anticrittogamico PB della Compo oppure la Dodina o Proclaim Combi, ma solo quando c'è un'infestazione grave o nei primi trattamenti se l'anno precedente le piante sono state colpite duramente. Diversamente uso prodotti a base di rame e zolfo (ossicloruro di rame e zolfo bagnabile).
Li do ogni 10-15 giorni e ripeto in caso di pioggia.

Lo zucchero non saprei. Ci sono dei prodotti appositi per aumentare l'adesività, ma si usano anche saponi vari, come il sapone per piatti....

Io personalmente non li uso perchè li ritengo inquinanti, ma in effetti aumentano di parecchio l'adesione del prodotto alla foglia.
 

luisangela

Giardinauta Senior
no non zucchero, caso mai un cucchiaino di detersivo liquido per piatti in 5 litri di soluzione. E' un rimedio fattibile se non hai a disposizione il prodotto"bagnante" che vendono nei consorzi e che fa aderire meglio i vari prodotti alle foglie.
Infatti il bagnante, come il detersivo liquido sono "tensioattivi". Ciao.
 

luisangela

Giardinauta Senior
E' vero che sono prodotti inquinanti..ma anche i prodotti chimici che somministriamo alle piante, più o meno, inquinano tutti, tanto vale che esplichino al meglio la loro azione rimanendo aderenti al massimo sulla vegetazione e non disperdendosi inutilmente sul terreno.
E' anche vero, che comunque, il detersivo per piatti, una volta comprato finirà ahimè nelle acque sotterranee e poi in fiumi, laghi e mari...comunque, sia passando per le foglie che direttamente dal tubo del lavandino...
 

california

Florello Senior
Occhio alla dodina che brucia che è una bellezza. L'ho usata una volta lo scorso anno e poi mai più.
Comunque quello che passa nel lavandino finisce nei depuratori, quello che buttiamo in terra invece nella falda.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti questo tipo di discorsi è un po' aleatorio, nel senso che alla fine qualsiasi cosa si usi è inquinante, qualsiasi cosa si faccia porta alla fine inquinamento.

Gli stessi prodotti usati nell'agricoltura biologica non sono ecologici, molte volte sono solo "tradizionali" e quindi consentiti, ma dal punto di vista ambientale portano delle conseguenze (per esempio l'accumulo del rame)...

Sono discorsi piuttosto ampi in cui ognuno deve farsi il proprio punto di vista personale e decidere cosa usare e cosa no. Una visione comune condivisa penso sia difficile da raggiungere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Occhio alla dodina che brucia che è una bellezza. L'ho usata una volta lo scorso anno e poi mai più.
Comunque quello che passa nel lavandino finisce nei depuratori, quello che buttiamo in terra invece nella falda.

Giusta considerazione.
Comunque mi pare ci siano anche prodotti "ecologici" che favoriscono l'adesività. Non so però quanto poi lo siano realmente. Bisognerebbe informarsi per bene.
 

california

Florello Senior
Il sapone per i piatti ecologico del Lidl, è 100% naturale (e costa poco) :eek:k07:
Tornando al discorso Dodina, lo scorso anno mi ha fatto fuori le foglie più giovani delle inglesi (tranne James Galway, quella lì è indistruttibile..) A poco serve evitare di darla quando c'è il sole.. è balorda comunque.
Piccola considerazione: sto vedendo che meno le tratto, e meglio stanno.. quindi per questanno ho dato solo una spruzzata di rameico (tra l'altro lavato via dopo mezz'ora dalla pioggia)
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ..... comunque il cucchiaino di zucchero l'ha detto Luca Sardella in una trasmissione ma non avendo capito bene chiedevo conferma, se funziona si eviterebbero tutti i problemi di inquinamento e il costo è minimo.
Grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il sapone per i piatti ecologico del Lidl, è 100% naturale (e costa poco) :eek:k07:
Tornando al discorso Dodina, lo scorso anno mi ha fatto fuori le foglie più giovani delle inglesi (tranne James Galway, quella lì è indistruttibile..) A poco serve evitare di darla quando c'è il sole.. è balorda comunque.
Piccola considerazione: sto vedendo che meno le tratto, e meglio stanno.. quindi per questanno ho dato solo una spruzzata di rameico (tra l'altro lavato via dopo mezz'ora dalla pioggia)

Se quello del lidl è biodegradabile lo provo! Vado a vedere se lo trovo oggi, mentre guardo i bulbi in offerta.
Comunque anche io non faccio moltissimi trattamenti, però devo ammettere che non ho mai avuto moltissimi problemi, quindi sono l'ultima a dover giudicare chi ne fa più di me.
Inoltre devo ancora valutare l'effetto che ha un giardino quasi monocoltura...per il momento le rose stanno tutte bene, però una delle difficoltà per i collezionisti è riuscire a tenere molte piante della stessa specie in un unico ambiente. Se una pianta viene colpita da un malanno automaticamente c'è molto rischio anche per le altre intorno...accade spesso in giardini molto affollati.

Grazie ragazzi ..... comunque il cucchiaino di zucchero l'ha detto Luca Sardella in una trasmissione ma non avendo capito bene chiedevo conferma, se funziona si eviterebbero tutti i problemi di inquinamento e il costo è minimo.
Grazie a tutti

Se lo dice Sardella...si può provare. Non lo seguo spesso, ma le poche volte che l'ho sentito parlare ha detto cose piuttosto sensate e senza grandi pregiudizi (a differenza di altre trasmissioni...es: Geo&Geo in cui l'esperto di turno a mio parere dà la sua interpretazione, spesso ideologizzata).
 

artemy

Giardinauta Senior
Ricorda che il Confidor va dato una sola volta all'anno, al massimo fino alla metà di aprile, quando le piante non sono ancora in fiore, per non danneggiare gli insetti utili.

Per la macchia nera: ricordati che è fondamentale raccogliere e bruciare tutte le foglie infette degli anni precedenti. Infatti il ciclo della ticchiolatura prevede proprio che le spore passino l'inverno sulle foglie vecchie o cadute per poi ricominciare ad espandersi con il caldo.
Quindi per combattere efficacemente il problema bisogna raccogliere tutte le foglie, bruciarle e passare con un buon anticrittogamico, sia sulla pianta, sia sul terreno circostante.

ciao helene! senti ma se una volta dato il confidor gli afidi tornano? no perchè io due settimane fa ho dato il confidor a tutte le piante ma in questi giorni alcune (poche) rose hanno di nuovo gli afidi anche se molti di meno? forse ne ho dato poco? ma non credo perche le ho bagnate molto bene. :confuso:
 
Alto