• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top soil senza sabbia silicea 0/4.Chiedo lumi su possibili alternative.

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Abito in provincia di PN-Cigolo,help me please- e devo rifare il giardino. Ho girato un po' dappertutto,ma l'unico prodotto che si avvicina è quello venduto da Leroy merlin
-GRAS CALCE,granulometria 0/1 in sacchi da 25kg-.Detto ciò vengo al dunque:se uso questa sabbia silicea,magari in abbinamento al terriccio Naturasol della Compo, rischio di fare un lavoro inutile?Consigliatemi delle valide alternative per migliorare il terreno,eventualmente.
Ringrazio sin da ora quanti mi vorranno aiutare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti essere l'apripista follower (non in senso globale) a provare a seminare il prato su un mix formato da trucioli plastici (Pvc/PP/Pet) e terreno esistente e terriccio..........la difficoltà consiste solo nel rivolgersi ad aziende che fanno stampaggio di materie plastiche i cui scarti per forma e granulometria possono essere interessanti. Ma essendo friulano, Cigolo avrà qualche nominativo utile (la mia era solo una proposta pazzoide ma fondamenti scientifici) :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho girato un po' dappertutto,ma l'unico prodotto che si avvicina è quello venduto da Leroy merlin
-GRAS CALCE,granulometria 0/1 in sacchi da 25kg-.Detto ciò vengo al dunque:se uso questa sabbia silicea,magari in abbinamento al terriccio Naturasol della Compo, rischio di fare un lavoro inutile?Consigliatemi delle valide
Se no trovi altro il mix può andare, sicuramente la situazione migliorerà rispetto a non metterci alcunchè. In alernativa prova a contattare le cave della zona dove potresti trovarla sfusa a prezzi nettamente inferiori (chedi sabbia del Po o sabbia silicea o sabbia di quarzo e se non capiscono ancora chiedi sabbia non calcarea).

cigolo
 
Alto