• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top Dressing con risemina

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato di 75mq tenuto discretamente, qualche ingiallimento e qualche zona diradata e secca dovuta alla compattazione del terreno, che è argilloso.

Il prato è stato seminato sulla terra di riporto da cantiere, vi lascio quindi immaginare quale sia la base del terreno.

Proprio per questo ho pianificato il top dressing nei lavori da fare a settembre, dopo la rimozione del feltro.
Ho intenzione di usare 240 litri (270/300kg) di sabbia silicea "CAMBIO" da acquistare su bestprato, già ammendata.
Da quanto scrivono dovrei arrivare a circa 3,5 litri per mq.

La sequenza che vorrei seguire è questa:

- taglio basso 2,5cm
- rimozione feltro con scarificazione a passaggio incrociato (non so ancora quanto riescano a penetrare le lame nel terreno)
- top dressing 3,5l/mq
- livellazione sabbia
- risemina con sementi FOUR "prato ercole" Festuca Arundinacea Tomahawk 40% Festuca Arundinacea Rendition 35% Poa Pratensis Baron 10% Loietto Perenne Romeo 15% (stesso composto del prato attuale)
- concimazione fosfatica

ora vorrei chiedervi:

ho qualche infestante a foglia larga, poca roba però, servirebbe anche un diserbo selettivo in mezzo ai passaggi sopra elencati?
posso lasciare i semi sopra allo strato di sabbia appena stesa, o è meglio stendere uno strato di terriccio da prato sopra alla sabbia stessa?
posso usare il rastrello livellante sopra i semi o è meglio prima livellare bene la sabbia, seminare e poi passare il rullo?

Se avete altri consigli, suggerimenti o critiche scrivete pure, per me è la prima volta... :sgrunt:

grazie a tutti!! :ciao:
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, io il selettivo lo darei adesso.
Poi i semi mai all'aria ma sempre coperti da terriccio.
Passi il level lawn, semini, ricoprì con terriccio e rulli.
Chiedi agli esperti quando passare il concime starter.....se appena dopo aver seminato o dopo qualche giorno (ma non puoi camminarci sopra)

Poi un consiglio spassionato....se il terreno è stata la discarica di un cantiere, fai uno sforzo e sistema tutto invece di fare solo il top.
Porti via 5cm di terra, la fresi, togli sassi e Calcinacci,aggiungi 5cm di sabbia silicea o pozzolana e poi tutto il resto che già sai.
In questo modo hai risolto parecchi problemi alla radice....
G.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta.
Effettivamente ho omesso cose che davo per scontate, ma in realtà erano scontate solo per me che le conoscevo.

All'epoca della prima posa due anni fa il terreno è stato arato profondamente, rimossi sassi e calcinacci, fresato e livellato; essendo però terra di riporto non è il massimo ovviamente, ed è parecchio argillosa, per questo si compatta. In alcuni punti ho risolto con bucature e umettanti, ma non voglio dover rifare ogni volta gli stessi lavori, quindi pensavo di risolvere alla base il problema col top dressing.

Per la risemina di autunno però, l'anno scorso, ho lasciato i semi all'aria senza ricoprire e il risultato è stato veramente ottimo, germinazione veloce e fitta, quindi credo di mantenere la stessa tecnica.

Grazie ancora!!!
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie della risposta.
Effettivamente ho omesso cose che davo per scontate, ma in realtà erano scontate solo per me che le conoscevo.

All'epoca della prima posa due anni fa il terreno è stato arato profondamente, rimossi sassi e calcinacci, fresato e livellato; essendo però terra di riporto non è il massimo ovviamente, ed è parecchio argillosa, per questo si compatta. In alcuni punti ho risolto con bucature e umettanti, ma non voglio dover rifare ogni volta gli stessi lavori, quindi pensavo di risolto alla base il problema col top dressing.

Per la risemina di autunno però, l'anno scorso, ho lasciato i semi all'aria senza ricoprire e il risultato è stato veramente ottimo, germinazione veloce e fitta, quindi credo di mantenere la stessa tecnica.

Grazie ancora!!!
Ciao,
ti consiglio di cercare sul forum info sulla prova del barattolo per capire quale è la percentuale di argilla e di sabbia del tuo terreno, cosi da li capirai se basta un top dressing (abbastanza difficile) o se è meglio carotare. In tal caso ti servirebbe una carotatrice e molta piu sabbia, ma avrei un cambio netto nella struttura del terreno. Chiaramente se riuscissi a fare come ha scritto @Admantix (eliminazione 5cm di terreno e apporto di sabbia) sarebbe meglio, ma è una operazione non da poco e non sempre fattibile.

Poi i passi che hai indicato vanno bene, puoi coprire anche con sabbia...entra nell'ottica che la sabbia fa solo bene, quindi non elemosinarla se hai struttura argillosa.

Attenzione alla sabbia di best prato, mi sembra che non sia sabbia essiccata, quindi è impossibile stenderla in maniera decente con un carrellino spandiconcime per fare un top dressing fatto bene
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti consiglio di cercare sul forum info sulla prova del barattolo per capire quale è la percentuale di argilla e di sabbia del tuo terreno, cosi da li capirai se basta un top dressing (abbastanza difficile) o se è meglio carotare. In tal caso ti servirebbe una carotatrice e molta piu sabbia, ma avrei un cambio netto nella struttura del terreno. Chiaramente se riuscissi a fare come ha scritto @Admantix (eliminazione 5cm di terreno e apporto di sabbia) sarebbe meglio, ma è una operazione non da poco e non sempre fattibile.

Poi i passi che hai indicato vanno bene, puoi coprire anche con sabbia...entra nell'ottica che la sabbia fa solo bene, quindi non elemosinarla se hai struttura argillosa.

Attenzione alla sabbia di best prato, mi sembra che non sia sabbia essiccata, quindi è impossibile stenderla in maniera decente con un carrellino spandiconcime per fare un top dressing fatto bene
Grazie! Non vorrei eliminare i 5cm superficiali perché il prato esistente è più che ottimo, servirebbe solo dare una sistemata al terreno; rifare da zero non è nei piani.
Anche la carotatura secondo me sarebbe troppo invasiva, o almeno credo; oltretutto non ho le attrezzature adatte.

La sabbia di bestprato è comoda da reperire però, tle tutto sommato il costo è accessibile. Tu hai qualcosa da consigliarmi di facile reperibilità e che sia buona per top soil? Zona veneto orientale...

Prova del barattolo da fare sicuramente, vi posto i risultati qui così mi aiutate come state facendo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie! Non vorrei eliminare i 5cm superficiali perché il prato esistente è più che ottimo, servirebbe solo dare una sistemata al terreno; rifare da zero non è nei piani.
Anche la carotatura secondo me sarebbe troppo invasiva, o almeno credo; oltretutto non ho le attrezzature adatte.

La sabbia di bestprato è comoda da reperire però, tle tutto sommato il costo è accessibile. Tu hai qualcosa da consigliarmi di facile reperibilità e che sia buona per top soil? Zona veneto orientale...

Prova del barattolo da fare sicuramente, vi posto i risultati qui così mi aiutate come state facendo.

La sabbia silicea essiccata si trova nei rivenditori di materiale edile. Devi trovare granulometria 0-1 vedi marca Vaga o Bacchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto