• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

montecristo77

Aspirante Giardinauta
cfd6e55f642d713e4b70a10c43de6b88.jpg
53183a3128fa923b2f18ea54eca58397.jpg

Non so se si capisce qualcosa

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, metti foto più generali. Tieni conto che il giallume che vedi è anche perchè inevitabilmente si sta risvegliando dal torpore.....sotto di luce ne arriva poca in inverno.
Secondo me un buon scalping è più che sufficiente per quest'anno. Come nel mio caso confermo che le zoysie possono essere arieggiate anche un anno si e uno no se non si spinge troppo con l'azoto.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in corrispondenza dell'arieggiatura e concimazione a settembre, vorrei fare un top dressing sabbioso

Ho due domande...
Per prato di microterme di 60 m2, composto soprattutto da rubra, più percentuale bassa di loietto e arundinacea, che quantità dovrei mettere di sabbia?
Se faccio la bucatura o non la faccio, come agirebbe il top dressing nelle due situazioni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mediamente si ricopre la superficie con 1/3 mm di sabbia nei top dressing diciamo ordinari/periodici.
Ci sono altre situazioni ad esempio di modifica e miglioramento del top nel quale si praticano pesanti top dressing anche con spessori di 5 mm.
Con la bucatura semplicemente parte dei fori verrebbero riempiti con la sabbia.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Capito, io avevo fatto un apporto sabbioso di 3 4 mm due stagioni fa, ora vorrei ripeterlo e magari il prossimo anno tentare la carotatura se necessaria. Come posso calcolare facilmente la quantità di sabbia da acquistare? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Moltiplica i mq con lo spessore in mm che intenti apportare. Esempio 100 mq x 0.003

Inviato dal mio i1 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io avrei 60 m2 e vorrei apportare 2-3mm, però non capisco cosa è giusto, in un'altra discussione avevo letto 25 kg di sabbia sono circa 15 litri, quindi circa 1mm su 15 m2.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il calcolo che devi fare è questo: 60 mq x 0.0025 (2.5 mm di spessore) = 0.15 m3 di sabbia da apportare. Per capire quanti kg ti servono quindi devi quindi moltiplicare il peso di 1 m3 di sabbia (ca 1400 kg) x 0.15= 210 kg.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Per distribuire in modo ottimale come potrei fare... a mano o con qualche attrezzo? Grazie

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto l'arieggiatura con questa
https://www.deere.co.uk/en_GB/products/equipment/commercial_mowing/scarifier/d45c/d45c.page

Stavo pensando di prendermi un arieggiatore a corrente, dato la maggior parte dei negozi che noleggiano, non ti fanno regolare l'altezza. Basta un leggerissimo rialzo e tranci tutto -.-' Esiste qualcosa di economico da usare su 60 metri, massimo due volte l'anno?

Domani procedo con top dressing e concimazione, dato ero l'unico giardiniere del mio prato
 

Shell

Giardinauta
Qui molti hanno preso con soddisfazione il alko 38 combi care.
L ' ho preso anche io ma usato una sola volta, per una opinione è presto

Ciao, Shell
 

plays

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie... proverò leggere un po' di opinioni nel forum, fammi sapere eventualmente come va :) è il 38E? Ho visto c'è anche una versione più economica e una a benzina

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere una cosa, ho una rampa esposta a nord con continui problemi di muschio e dove devo traseminare tutti gli anni. Può aiutare questa tecnica?
Eventualmente posso farla adesso? Basta che taglio basso, gli faccio dei buchi con un forcone e poi cospargo lungo tutta la superficie uno strato di sabbia del Pò con sp. 5 mm?
Grazie mille.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì può servire.
Però taglia alla solita altezza. Ora che è estate a meno che tu non abiti in montagna, meglio evitare operazioni stressanti per l'erba.
Se trasemini ogni anno inoltre, vuol dire che non stai usando sementi adatte anche all'ombra. Ossia festuche fini.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho sempre messo f. Arundinacea. Quest'anno ho messo lolium perenne e f. Rubra

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Alto