• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tombino e aiuole?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Un tombino sotto un'aiuola a livello di circa -18cm cosa comporta, ristagno idrico o, al contrario, eccessiva siccità?

In inverno ho creato due aiuola in ingresso, speculari, con Abelia x grandiflora Iberis ed Iris. Su quella di sinistra c'è una caditoia per l'acqua piovana che si raccoglie in un pozzetto 50x50.

Sono stato attento a non mettere le abelie sopra il tombino, ma appena fuori (per ragioni di spazio). Nonostante questo però tre abelie nei limiti del pozzetto sono morte. E anche gli Iris (che sono a pochi cm di profondità) sopra il tombino pur avendo irrigazione costante come gli altri sono ancora piccoli o comunque in forte ritardo.

Mi chiedevo a questo punto che cosa causa questa morìa e se è davvero impossibile, iberis a parte, far crescere qualcosa sopra il tombino.

Suggerimenti?

Grazie.
 

companatico

Guru Giardinauta
intanto va visto che tipo ti tombino si tratta ovvero se raccoglie acqua piovana o se è di scarico sia acque chiare o scure
Stesso problema anche io ma risolto mettendo proprio sopra tombino un tronco di abete dove ci ho poggiato un vaso
ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
e poi se è un tombino non dovrebbe essere sempre accessibile???
Mettici un vaso sopra, coprilo così.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Non è un tombino vero e proprio, è una piccola vasca collettore 50x50 dell'acqua piovana che scende dal pluviale e si raccorda con gli altri.

E' ispezionabile teoricamente... di fatto non è mai stato aperto in 40 che c'è la casa, nemmeno quando sono stati sostituiti i pluviali. E, stando a -18/-20, non mi pongo il problema di metterci sopra un vaso. Semplicemente al massimo ci metto erbacee perenni che hanno bisogno di poco terreno e che nella - remota - necessità di toglierle ci metto poco.

Quello che volevo capire è perché sono morte le due abelie, se per eccessiva siccità (come credo) o altro. Probabilmente il cemento della vasca assorbe l'acqua?
 
Alto