• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum e Abelia

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
possiedo un'aiuola comprendente loropetalum alternati a ceanothus. Recentemente i ceanothus sono seccati senza alcun motivo apparente e ora stavo pensando di sostituirli con piantine di abelia grandiflora. Cosa ne pensate dell'accostamento loropetalum-abelia? Consigli? Qualcuno a idee in merito alla sorte toccata ai miei ceanothus? Il fiorista mi ha consigliato di potarli e attendere nella speranza che rigermoglino, anche se ritengo questa possibilità praticamente impossibile...Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I Ceanothus sono tra i miei arbusti preferiti e prima di decretarne la "prematura dipartita", aspetterei primavera per vedere se germoglia ancora "qualcosa"...la speranza è l'ultima a morire.
Per dire quali siano le possibili cause della loro fine, ci vorrebbero altre informazioni:
- dove si trovano le tue aiuole, di quale clima godono, l'esposizione, il terreno
- le cure che hai prestato loro
- la loro storia, da quanto tempo le avevi, ecc.
A quali Abelie avevi pensato? Le varietà variegate, nana, grandiflora, floribunda?
Io ho messo vicino al mio Loropetalum una Corylopsis pauciflora, che come dimensione è simile, entrambe sono a crescita lenta e hanno le stesse esigenze colturali.
Le varietà di Abelie grandi crescono fino anche a 3 m, forse non starebbero bene vicino ad un arbusto medio-piccolo come il Loropetalum.
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
I Ceanothus sono tra i miei arbusti preferiti e prima di decretarne la "prematura dipartita", aspetterei primavera per vedere se germoglia ancora "qualcosa"...la speranza è l'ultima a morire.
Per dire quali siano le possibili cause della loro fine, ci vorrebbero altre informazioni:
- dove si trovano le tue aiuole, di quale clima godono, l'esposizione, il terreno
- le cure che hai prestato loro
- la loro storia, da quanto tempo le avevi, ecc.
A quali Abelie avevi pensato? Le varietà variegate, nana, grandiflora, floribunda?
Io ho messo vicino al mio Loropetalum una Corylopsis pauciflora, che come dimensione è simile, entrambe sono a crescita lenta e hanno le stesse esigenze colturali.
Le varietà di Abelie grandi crescono fino anche a 3 m, forse non starebbero bene vicino ad un arbusto medio-piccolo come il Loropetalum.

-bassa bresciana, ultimamente ha fatto molto caldo, più ombra che sole
-come fossero dei figli
-piantate a marzo 2011 e cresciute molto fino a seccare tre settimane fa

L'Abelia alla quale avevo pensato è la grandiflora. Pensi sia adatta come accostamento al loropetalum? Alternative? E se nel frattempo potassi i ceanothus e li trapiantassi in vasi adatti per poi, eventualmente, ripiantarli in qualche angolo di giardino qualora ripartissero in primavera? Grazie
 

Magutt

Giardinauta
Che Ceanothus hai messo?
Concha, Autumnal Bleu, Thyrsiflorus Repens, Gloire de Versailles? O altri ancora?
Perchè ognuno di loro ha un portamento diverso, che va dallo strisciante all'albello passando per il cespuglio.

Non riesci a risalire alla causa della dipartita dei tuoi Ceanothus?
Anche io ne ho un paio di piante e sto per comprarne altre e al momento i miei sono belli verdi...strano poi che i tuoi siano seccati tutti, non è che hai ecceduto con le concimazioni?

Comunque potrebbe fare al caso tuo è l'Abelia Kaleidoscope che rimane di dimensioni compatte ed ha un bel fogliame, che cambia colore con le stagioni.
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
La varietà è la repens. L'unico particolare che ho notato consiste nel fatto che le piantine hanno iniziato a seccare dopo aver trattato il prato con propamocarb (pitstop). Ne ho distribuito un quantitativo limitato su tutte le piante, ma le uniche che poi sono seccate sono state le ceanothus. Può essere questa la causa? In questo periodo si trovano in commercio le piante di ceanothus?
 

Magutt

Giardinauta
Bè caspita questo è più di un indizio!
Il Repens ha radici molto superficiali e finissime, può darsi che sia stato assorbito dalla pianta, non tutte reagiscono allo stesso modo.

E' solo una teoria però, anche perchè è comunque strano che un fungicida faccia seccare i ceanothus.
Però le tempistiche quadrano, visto che hai detto che hai iniziato a notare che le piante seccavano dopo il trattamento al prato...

Comunque ora iniziano a rifornirsi i garden center e dovresti trovare i ceanothus (Anche se oggettivamente pochi negozi li vendono).
Se non ne trovi comprali online che sei sicuro di trovarli!
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Sono indeciso se, accanto al mio loropetalum, piantare l'Abelia grandiflora o la varietà kaleidoscope. Voi cosa mi consigliate? I loropetalum hanno già raggiunto dimensioni di tutto rispetto, mentre le piantine di Abelia kaleidoscope che trovo in commercio sono di piccole dimensioni. Diversamente, della grandiflora se ne trovano anche più grandi. Esiste qualche importante motivo per cui dovrei optare per l'una piuttosto che per l'altra?
 
Alto