• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tolgo Ibiscus, Metto Ciclamini Al Balcone??

cynken

Aspirante Giardinauta
A fine ottobre pensavo di portare in casa al caldo gli ibiscus prima che arrivi il freddo e mettere sui portavasi sul balcone dei bei ciclamini rossi e bianchi alternati in vaschette. Ma ho letto che non tollerano sole diretto..è vero?
Va bene dargli sangue di bue una volta a settimana? Quanta acqua vogliono e ogni quanto? Qua ogni pianta prende la ruggine e le muffe...c'è un pò umido ma anche un pò di bel sole (liguria-toscana, terrazzo esposto a nord).....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
A fine ottobre pensavo di portare in casa al caldo gli ibiscus prima che arrivi il freddo e mettere sui portavasi sul balcone dei bei ciclamini rossi e bianchi alternati in vaschette. Ma ho letto che non tollerano sole diretto..è vero?
Va bene dargli sangue di bue una volta a settimana? Quanta acqua vogliono e ogni quanto? Qua ogni pianta prende la ruggine e le muffe...c'è un pò umido ma anche un pò di bel sole (liguria-toscana, terrazzo esposto a nord).....
I ciclamini vanno benissimo anche se hanno un pò di sole....soprattutto quando farà freddo....
Bagnare quando basta, dipende dall'esposizione e dalle condizioni meteo, tenere umido il terriccio ma senza ristagni, per il concime non sò, io non li concimo praticamente mai e sono sempre bellissimi (li tengo in casa qui schiatterebbero subito col freddo che fa d'inverno).
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io i ciclamini li tengo all'esterno tutto l'inverno, però sono in posizione riparata, lì da te non so che temperature invernali ci sono. Quando fa freddo stanno bene anche al sole. Il concime lo do una volta al mese.
 
Alto