• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tolgo i gladioli?

M

melusina

Guest
ciao a tutti. ho finalmente rivoluzionato una parte del mio giardino:
1) ho tolto le rose vecchie e stenterelle
2) ho tolto gli iris che erano diventati infestantissimi
3) ho preparato i buchi per abrusti e rose nuove

adesso: devo togliere i bulbi di gladioli? ne ho dissotterrato uno ed è bello ciccione. mi risulta che non resistano al freddo...

:confused:
 
R

RINO

Guest
Io i gladioli li ho in terra da anni , ma se li dissotterri puoi staccare anche i bulbini e "liberare" il bulbo madre , tieni presente che tutti i bulbini poi ti formeranno nuove piantine!
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
come tutte le bulbose, anche i gladioli a fine fioritura (quando lo stelo è appassito) vanno tolti dal terreno e fatti riposare in ambiente fresco, non umido, buio..... Io lascio nel terreno tutti i tulipani perchè ho notato che resistono all'inverno (grazie ad una buona pacciamatura in foglie che tolgo in primavera). Le dalie e i gladioli li tolgo, taglio la parte verde lasciandone solo circa 10 cm., faccio asciugare per un paio di giorni all'aperto (con giornate calde, soleggiate e ventilate) e poi sistemo in cassettine in cantina al buio e al fresco...... Se hai dei bei bulbi a maggior ragione non dovresti rischiare di perderli con il gelo: abiti al nord e d'inverno non si sà mai!!!!
 
Alto